(a cura di Giuseppina Brandonisio)
LARIANO - 10° edizione Sagra della bruschetta, 17-18-19 maggio Piazza dell'Anfiteatro, spettacoli, buona musica, Miss Mamma, La Corrida di Lariano e buona cucina. gli stand enegastronomici sono gestiti da Ristorante Il nespolo d'oro. info stand enogastronomico : 3669534919; info stendisti : 3466137917
Lungo le strade del paese continua la festa del carnevale di Lariano. Ancora questo pomeriggio, domenica 10 febbraio alle ore 15.00, e martedì 12 febbraio, alle ore 15.00, ci sarà la sfilata dei carri. Durante la manifestazione l'Associazione Fungo Porcino offrirà a tutti i partecipanti dolci tradizionali carnevaleschi.
Festeggiamenti in grande stile a Lariano in onore di San Sebastiano, protettore della Polizia Locale e dei vigili urbani. La manifestazione, giunta alla sua XXV edizione, avrà luogo lunedì 21 gennaio 2013 e vedrà la partecipazione di circa 45 fra Comandi e Corpi di Polizia Locale della provincia sud di Roma. L'evento, organizzato dall'Associazione Vigili Urbani Castelli Romani, Monti Prenestini e Lepini, in collaborazione con il Comando di Polizia Locale di Lariano, avrà inizio alle ore 15.30 con il raduno dei partecipanti in piazza Sant'Eurosia. Alle ore 16.00 il sindaco Maurizio Caliciotti porterà i suoi saluti alle autorità, ai sindaci e ai rappresentanti delle Polizie Municipali presso l'Aula Consiliare del Comune di Lariano.
Il 26 dicembre 2012 - giorno di Santo Stefano - sarà inaugurato il presepe vivente del Comune di Lariano. La rappresentazione si terrà presso la chiesa di Santa Maria Intemerata, dalle ore 17.30 alle ore 19.30. L'evento è organizzato dall'Associazione Santa Eurosia.
Domenica 16 dicembre, alle ore 17, presso il Teatro Comunale di Cave (RM), andrà in scena Le minne di Sant'Agata, scritto, diretto ed interpretato da Valentina Bischi. Liberamente tratto dal romanzo di Giuseppina Torregrossa Il conto delle minne (ed. Mondadori), lo spettacolo di e con Valentina Bischi dà voce e corpo ad un monologo a tre voci, l'incontro di generazioni e tradizioni, folklore e religione. In scena il racconto di nonna Agata alla piccola Agatina, entrambe debitrici del proprio nome alla Santa omonima, torturata, sottoposta allo strappo dei seni, infine arsa sui carboni ardenti perché abiurasse la sua fede cristiana.
Dal 15 al 18 Novembre 2012 torna la Festa della polenta di Lariano - 2ª edizione. La manifestazione si terrà al Piazzale Martiri della Libertà (zona Campo Sportivo) in una tensostruttura coperta, con possibilità di degustare la 'Polenta Larianese' proposta in tre varianti: con il sugo di pomodoro salsicce e spuntature, bianca con funghi misti di bosco o con i broccoletti. Apertura: ore 17.30; sabato e domenica anche a pranzo.
La Biblioteca Archivio Storico Comunale di Frascati indice la prima edizione del concorso letterario: "Giovani Scrittori Glocali". Il concorso è riservato agli studenti iscritti presso gli Istituti Scolastici della scuola secondaria di primo e di secondo grado siti nei Comuni di Albano Laziale, Ariccia, Castel Gandolfo, Ciampino, Colonna, Frascati, Genzano di Roma, Grottaferrata, Lanuvio, Lariano, Nemi, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Rocca di Papa, Rocca Priora, Velletri, Marino.
Biblioteca Comunale di Lariano. Ore 17.00. La Poesia al femminile è la protagonista dell'incontro che si terrà nella Biblioteca Comunale di Lariano grazie alla presenza di Giuliana Lucchini, poetessa e critica, che con la sua poesia volta alla costante ricerca e sperimentazione ci farà ripercorrere il suo personale itinerario spirituale e stilistico.
Sabato 30 giugno, dalle ore 18.30, la sala consiliare del Comune di Lariano farà da scenario alla presentazione dell'ultima fatica letteraria di Aurelio Picca. Il romanzo dal titolo "Addio", già un successo di vendite e di critica, racconta la storia di Carlo, alterego dell'autore, che in un'appassionante cavalcata negli anni sessanta e in quelli successivi, passerà dall'infanzia all'adolescenza e alla fase matura della vita in un geniale parallelo con la storia italiana.
È la manifestazione più longeva in assoluto della specialità marathon nella regione Lazio ma la Colli Albani-La Via Sacra rimane un classico del fuoristrada per il suo indiscusso fascino del percorso disegnato nel Parco dei Castelli Romani ma possiede anche un albo d'oro in cui hanno trovato consacrazione i grandissimi della specialità con Marzio Deho (che ritorna dopo il successo nell'edizione dello scorso anno), il colombiano Eddy Rendon Rios, Massimo Folcarelli (5 volte), Renzo Vestri e Paolo Alberati; Alessia Ghezzo, Sabrina Di Lorenzo ed Elena Gaddoni tra le donne.
I testimoni di Geova di Velletri, Cori, RoccaPriora e Lariano commemoreranno la morte del nostro Signore Gesù Cristo GIOVEDI 5 APRILE, radunandosi nelle 3 Sale del Regno dei testimoni di Geova e vari locali presenti nella zona.