(a cura di Giuseppina Brandonisio)
22 Maggio 2013 - dalle 14.00 alle 19.30. Wonderbus Castelli Romani: Gusto e sentimento. Ciclo di escursioni a pagamento promosse dall'Ass. Diakronica. Partenza da Roma (Via Marsala, h 14) e da Frascati (Piazza Marconi h 14.45) - Frascati. L'abbazia di San Nilo e l'antico borgo di Castel Gandolfo. Ogni mercoledì pomeriggio. Promosso da: Ass. Diakronica - Lanuvium Viaggi
18 Maggio 2013 / 19 Maggio 2013. Sul sentiero dell'acqua. Partenze: incrocio Piazzale del Lago / Via dei Pescatori - Castel Gandolfo. Tutti i sabati e le domeniche, dalle 10.00 al tramonto, giri con cadenza oraria; NEI MESI INVERNALI, SOLO SU PRENOTAZIONE; NEL PERIODO ESTIVO, anche il giovedì e il venerdì pomeriggio (dalle ore 16.00). La barca dell'Ente Parco naviga sul Sentiero dell'acqua, un sentiero naturalistico che si sviluppa sul lago Albano. Il percorso inizia sulle rive del lago, in corrispondenza dell'incrocio tra piazzale del Lago e via dei Pescatori, e attraversa il Lago Albano sino a giungere nella zona sud-est del bacino, permettendo di osservare le coste del lago da una prospettiva inusuale che consente di apprezzare maggiormente il fascino delle ripide falde del cratere vulcanico ricoperte da un bosco che arriva a lambire le acque. Lungo il percorso è possibile osservare lo scavo dell'Emissario, i Ninfei Dorico e Bergantino, il villaggio palafitticolo delle Macine e vari porticcioli romani
Costo: Ingresso a pagamento - Su prenotazione (posti limitati)
Info: 3476104110 - http://www.parcocastelliromani.it
L'amministrazione comunale è lieta di invitare i ragazzi di Castel Gandolfo a partecipare all'evento organizzato dal Movimento dei focolari nell'ambito del progetto Città in azione. Le attività si svolgeranno in p.za della Libertà e p.za Cavallotti nella giornata di domenica 19 maggio dalle ore 13,00 alle ore 16,30.
Dal 15 al 19 maggio. Masterclass di canto lirico: Interpretazione e tecnica vocale
Auditorium Sala Petrolini - Castel Gandolfo. La Masterclass è tenuta dal mezzosoprano M° Agata Bienkowska con la collaborazione al pianoforte del M° Alberto Galletti. A cura dell'Accademia Musicale Gandolfina. E' possibile iscriversi anche come 'Allievi uditori' - Il 19 Maggio si terrà il concerto finale degli allievi aperto al pubblico e a ingresso libero.
Appuntamento con la cultura, la pittura e la poesia sabato 11 maggio (ore 18) all' «Hotel Castel Gandolfo» e al ristorante «Arte e Vino» della città sede del Palazzo Apostolico e della Villa Pontificia residenza estiva del Papa. Di scena la personale della pittrice veneta Nella Talamini con la presentazione del suo libro di acquerelli «Dal mare di Chioggia».
L'Amministrazione Comunale è lieta di informare tutti i bambini che amano andare in bicicletta, che il giorno 19 maggio p.v. si terrà la seconda edizione castellana di Bimbimbici, organizzata con la preziosa collaborazione dell'Associazione Mettiamoci in Gioco Castel Gandolfo e promossa dalla FIAB, Federazione Nazionale Amici della Bicicletta.
Città di Castel Gandolfo - Città della Pace e dell'Accoglienza - Assessorato alla Cultura presenta: OMAGGIO A SUA SANTITA' PAPA FRANCESCO. "Lectura Dantis". Canto XI del Paradiso. Relatore: Aldo Onorati. Per il ciclo: "Le nozze di Santo Francesco con Madonna Povertà". Interviene come ospite d'onore: S.E. Mons. Marcello Semeraro, Vescovo della Diocesi di Albano Laziale.
Escursione a pagamento. Domenica 5 Maggio 2013. VISITA AL CONVENTO DI PALAZZOLO. Ore 9.00 ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio antistante il ristorante La Foresta in via dei laghi Km 12,000. Dopo il disbrigo delle formalità, il gruppo si addentrerà nel sentiero del bosco per raggiungere il convento di Palazzolo.
30 Marzo / 31 Marzo 2013. Sul sentiero dell'acqua. Escursione. Partenze: incrocio Piazzale del Lago / Via dei Pescatori - Castel Gandolfo. Tutti i sabati e le domeniche, dalle 10.00 al tramonto, giri con cadenza oraria; NEI MESI INVERNALI, SOLO SU PRENOTAZIONE; NEL PERIODO ESTIVO, anche il giovedì e il venerdì pomeriggio (dalle ore 16.00).
L'Amministrazione comunale è lieta di presentare la prima edizione dela Concorso nazionale di musica da camera per giovani musicisti "Rotary Simphony: La musica per la pace", organizzato grazie in collaborazione con il Rotary Club Castelli Romani. La manifestazione, rivolta ai giovani musicisti di età compresa tra i 13 ed i 22 anni, si svolgerà dal 06 all'11 maggio 2013 presso la SalaPetrolini. Per partecipare è necessario presentare domanda secondo le disposizioni riportate nel bando pubblico.
Presentata per la prima volta al Politeama di Napoli il 7 novembre 1946, Filumena Marturano è, delle commedie di Eduardo, la più rappresentata in tutto il mondo. Accanto ad Eduardo l'opera è stata infatti portata in scena da Titina quindi da Regina Bianchi e Pupella Maggio, dopo di loro si sono avvicendati stuoli di illustri nomi italiani ed esteri, oltre alla famosa interpretazione cinematografica diretta da Vittorio De Sica con Sofia Loren e Marcello Mastroianni.