Il nostro provider

logo-dbnet

accesso redazione

site translation



Rubrica - Scienza e Ambiente

Rubrica - Scienza e Ambiente

(a cura di Armando Guidoni)

L'ENEA ha ospitato a Roma la tappa italiana del World Plone Day 2013, un evento mondiale tenuto in 36 paesi che ha coinvolto programmatori e utenti per approfondire le potenzialità offerte da Plone, un software open source per creare e pubblicare contenuti sul web.
Plone rappresenta una soluzione per la Gestione dei Contenuti potente e flessibile, facile da installare, usare e personalizzare, che permette anche a utenti non esperti di creare e mantenere informazioni usando solo un browser web.
Il portale istituzionale (in italiano e in inglese) e molti dei siti tematici ENEA sono stati realizzati con Plone, nel rispetto delle norme previste per le Pubbliche Amministrazioni che prevedono l'utilizzo di programmi privi di costi di licenza.

I ricercatori dell'ENEA e dell'Istituto Regina Elena IRE/IFO hanno utilizzato le microalghe per mettere a punto un vaccino terapeutico cont...ro il tumore del collo dell'utero. Rossella Franconi del Laboratorio Biotecnologie dell'ENEA ci spiega come hanno ottenuto questo vaccino vegetale a basso costo e sicuro.

La nuova carta della sismicità in Italia, pubblicata in questi giorni dall'INGV, riporta la localizzazione degli oltre 50.000 terremoti con magnitudo maggiore di 1.6, avvenuti sul nostro territorio nazionale dal 2000 al 2012. In questi 13 anni l'Italia è stata colpita da numerosi importanti terremoti oltre ai tre drammatici eventi di San Giuliano di Puglia del 2002, dell'Abruzzo del 2009 e dell'Emilia Romagna del 2012. Nessun terremoto, però, in questo periodo ha avuto magnitudo Richter superiore a 6.0; pertanto questo rappresenta uno dei periodi più lunghi della storia sismica del nostro paese senza un forte terremoto.

La CISL e l'ENEA hanno firmato una convenzione finalizzata a realizzare progetti di riqualificazione energetica di edifici pubblici e di complessi residenziali, anche attraverso l'applicazione dei modelli di Smart City per promuovere l'efficienza energetica, lo sviluppo delle energie rinnovabili e la formazione di figure professionali specializzate nel settore dell'edilizia.
Le specifiche conoscenze socio-economiche sul mondo del lavoro della CISL, e le competenze tecnico-scientifiche dell'ENEA consentiranno di mettere a punto progetti di riqualificazione urbana e di formazione con l'obiettivo di favorire la crescita dell'occupazione.

bandiere blu 2013ROMA\ aise\ - Aumentano le Bandiere Blu nelle località di mare italiane che possono fregiarsi del sigillo di qualità della Fondazione per l'educazione ambientale (Fee) Italia. Salgono infatti a 248 (+2) nel 2013 le spiagge segnalate per la qualità dell'acqua e dei servizi offerti ai turisti. Crescono anche le località che passano da 131 a 135. Alto il numero delle conferme (86%) rispetto al 2012 e buono anche il rendimento degli approdi turistici, che salgono a 62 (61 nel 2012).

marinanavemilitareInizia oggi la campagna geofisica-oceanografica 'RICAMAR 2013', condotta in sinergia tra l'Istituto Idrografico della Marina Militaree l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), nell'ambito dell'accordo di collaborazione con il Coordinamento Nazionale per la Geofisica Marina (CONAGEM).

Domenica, 07 Aprile 2013 23:07

Il programma europeo per il ‘grafene’

Scritto da

Struttura a nido d’ape del Grafene (Foto ENEA)Il grafene è stato scelto dall'Unione Europea come "Flagship", ovvero "programma portabandiera" della ricerca europea nell'ambito del nuovo programma Horizon 2020, con un finanziamento di un miliardo di euro per i prossimi 10 anni, puntando su questo nuovo materiale per le sue grandi potenzialità di applicazione, con l'obiettivo di riguadagnare competitività tecnologica ed economica nel mondo. Presso il Centro Ricerche ENEA di Portici si è tenuto oggi un incontro tra ricercatori ENEA e CNR, aperto all'intera comunità scientifica italiana, per confrontarsi sulle rispettive attività di ricerca e per delineare le tappe e l'organizzazione del contributo italiano alla Flagship Grafene.

Domenica, 07 Aprile 2013 23:04

O la fabbrica o la vita

Scritto da

Ilva di TarantoAi bambini in genere si racconta di essere nati sotto un cavolo, a me invece la cicogna mi ha lasciato sotto una ciminiera, anzi due che sputavano cemento notte e giorno. Della mia infanzia ricordo solo cieli e case grigie. Persino gli alberi del giardino erano grigi e nel fiume dove facevamo il bagno galleggiava un metro di schiuma. Eppure è stata un'infanzia felice, vissuta nel mondo globale di una società raccogliticcia forse ma proprio per questo più aperta e accogliente.

nanotecnologieL'utilizzo di IEDs (Dispositivi Esplosivi Improvvisati) negli ultimi anni ha determinato un significativo e crescente numero di morti e feriti nei vari scenari di crisi presenti a livello internazionale (vedi Iraq e Afghanistan). Questo, oltre al crescente trend di azioni terroristiche e attentati suicidi in particolare con uso di ordigni convenzionali o associati ad agenti chimici, biologici e radiologici ("bombe sporche") rende la precoce rivelazione della presenza di sostanze esplosive una missione sempre più importante nella tutela delle vite umane.

Lunedì, 11 Marzo 2013 18:28

Piero Angela, una vita a fianco della scienza

Scritto da

Piero AngelaOttantaquattro anni compiuti nel dicembre scorso, sessanta anni di giornalismo di cui quarantacinque trascorsi come divulgatore scientifico: una vita a fianco della scienza. Così Piero Angela si è presentato (ma ovviamente non era necessaria nessuna presentazione) al pubblico, certamente non generalista come quello delle sue trasmissioni televisive, accorso numeroso alla sua conferenza Scienza e Società, tenuta il 22 febbraio nell'Auditorium dell'Accademia Nazionale dei Lincei, a Roma. Uno di quei preziosi incontri con personaggi di grande rinomanza, organizzati periodicamente dalla nostra più alta istituzione culturale.

I numeri nell’antica MesopotamiaLa zona geografica chiamata Mesopotamia, come dice il nome è una zona situata "nel mezzo" tra corsi d'acqua. In questo caso si tratta di due fiumi, il Tigri e l'Eufrate. La presenza d'acqua è fonte di vita e ricchezza. Si ha la possibilità di irrigare i campi e renderli fertili, ottenendo una ricca produzione agricola. Ne consegue l'avere un'alimentazione completa, quindi benessere, capacità di superare malattie e di portare a termine gravidanze.

Sabato, 08 Settembre 2012 18:18

L’impoverimento dei mari

Scritto da

sugarelloI danni causati dall'industria ittica e dalla pesca intensiva sono noti e le specie a rischio sono sempre in aumento. Tra queste i tonni pinna gialla e rosso (ogni anno ne vengono pescati mezzo milione di tonnellate), i merluzzi, le spigole, gli halibut e i sugarelli (il cui numero è diminuito del 65% dal 2006 al 2011). Oggi le multinazionali della pesca battono un terzo della superficie degli oceani, dal 1950 l'area è aumentata di dieci volte e la pesca è quintuplicata, da 18,2 milioni di tonnellate all'anno si è arrivati a 92 milioni di tonnellate di pesce.

Giovedì, 16 Agosto 2012 14:53

Sensori di gas intelligenti

Scritto da

Sensori chimici intelligenti in grado di rilevare i vapori di armi chimiche o indicatori di malattia più efficienti dell'attuale generazione di rivelatori, ma anche in grado consumare meno energia, indispensabile per allungare la durata della batteria sul campo di battaglia, all'interno di una miniera, o in ambulatori isolati.
Sensori di gas portatili possono permettere di ricercare esplosivi, diagnosticare patologie attraverso il respiro del paziente, e decidere se è sicuro di rimanere in una miniera. Questi apparecchi possono fare tutto questo attraverso l'individuazione e la misurazione di prodotti chimici nell'aria.
Il modello smart, in fase di sviluppo presso l'Università del Michigan è in grado di rilevare i vapori di armi chimiche o indicare l'esordio di una malattia meglio del design attuale.
Fonte: www.homelandsecuritynewswire.com

tèWilliam Gladstone, storico Primo Ministro britannico, aveva proclamato:
«Se sentite freddo, il tè Vi riscalda; se siete troppo accaldati, Vi raffredda; se siete depressi, Vi allieta; se siete eccitati, Vi calma.»
Non poteva di certo immaginare che a distanza di qualche decennio, questa grande storia d'amore degli inglesi con il tè sarebbe approdata a nuovi sorprendenti traguardi grazie alla sua intrinseca capacità di "disattivare gli effetti bio-terroristici della ricina." La ricina è una sostanza tossica altamente letale, estratta dalla pellicola interna del rivestimento del seme del ricino comune, una pianta che cresce facilmente in tutto il mondo; una caratteristica, questa, che da sempre ha reso questa sostanza interessante come potenziale arma biologica.

Giovedì, 16 Agosto 2012 14:44

Scienza per la massa

Scritto da

Leggo in un articolo di Slate questo inizio: «Di tutti i miracoli della vita, questo è di gran lunga il più miracoloso: i corpi delle donne, nella maggior parte dei casi, non attaccano e non distruggono il feto che cresce dentro di loro. Da un punto di vista immunologico, il feto è uno straniero. Come un germe. O un organo trapiantato. E il vostro corpo è programmato per attaccare gli estranei.»
Come si comprende dall'inizio dell'articolo, il miracolo consisterebbe nel fatto che i corpi «delle donne» (e non 'dei vivipari') non distruggono il feto. L'inizio dell'articolo mi ha fatto ridere, perché sembra un passo satirico di Aldous Huxley sulla scienza. Ma se Huxley punzecchiava, Randi Hutter Epstein - autore dell'articolo di Slate intitolato «Il vostro feto è uno straniero: e allora perché il corpo d'una donna incinta non l'attacca?» - intesse, dal suo punto di vista, un serio parallelismo.

enea-infnIl contributo dei ricercatori italiani è stato decisivo nella costruzione e nella messa in opera dei rivelatori ATLAS (A Toroidal LHC ApparatuS) e CMS (Compact Muon Solenoid) installati al CERN di Ginevra. In particolare, la collaborazione tra i fisici delle alte energie e della struttura della materia dell'INFN e dell'ENEA è stata fondamentale per la realizzazione e la qualificazione di parti cruciali di alcuni rivelatori dimostratisi determinanti per l'osservazione della particella conosciuta come Bosone di Higgs.
Gli esperimenti ATLAS e CMS dell'acceleratore di particelle LHC del CERN di Ginevra hanno osservato l'esistenza di una nuova particella attorno alla regione di massa di 125 GeV.
La particella ha molte delle caratteristiche attese per il Bosone di Higgs, ma per arrivare ad una certezza definitiva serviranno ulteriori ricerche. Questa particella è fondamentale per il completamento del Modello Standard con cui i fisici tentano di interpretare l'Universo e di comprenderne il funzionamento.

<< Inizio < Prec 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ > Fine >>
Pagina 1 di 11

Maggio 2013

05-maggio-2013

You are here:   HomeGiornaleRubriche del giornaleScienza e AmbientePremio Cartesio 2007 della Commissione Europea al progetto "Epica"
| + -
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.