Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Anno VI num 11/12 __________________ Pagina 6 - I Nostri paesi


Anno VI numero 11/12 - nov/dic 1997 - pagina 5


I NOSTRI PAESI


Precisazione

In riferimento al nostro articolo sul Gruppo Sportivo di Monte Compatri, il signor Massimo Lodadio precisa che la palestra Comunale è condivisa tra la scuola media di Monte Compatri, la scuola elementare, lo stesso Gruppo Sportivo e l’Associazione Compatrum, che non può essere identificata con un "privato".

R.V.

Si comunica il nuovo indirizzo Internet del Gruppo Sportivo Monte Compatri

www.geoties.com/colosseum/arena/5172


PALESTRINA

Conferenza sulla "Educazione alla salute"

Il comune di Palestrina nell’ambito del rilancio del nuovo Centro Anziani ha dato inizio ad una serie di dieci seminari monotematici per informare scientificamente ed educare l’anziano circa l’importanza dell’attività motoria, la prevenzione e la cura di patologie quali: l’artrosi, l’osteoporosi e l’ipertrofia prostatica. Questi i punti cardini della conferenza, poi la conoscenza di norme alimentari e dietetiche. Ha presieduto il sindaco di Palestrina, Enrico Diacetti, la dottoressa Simonetta Petruccini, in qualità di Consigliere delegato ha coordinato la manifestazione, peraltro molto importante e molto seguita.

Sono intervenuti il dott. Ugo Gremigni, responsabile Pronto Intervento dell’Ospedale di Palestrina, Lamberto Lulli, assessore ai servizi sociali, il terapista della riabilitazione notoriamente molto attivo, Marco Pacifici, amministratore della "Somatos", poi il presidente del Comitato scientifico, dott. Antonella Litta. Hanno relazionato, secondo le proprie competenze, il dott. Pietrangelo Bianchi, il dott. Giuseppe Panzironi, il dott. Antonio Verginelli.

Carlo Marcantonio


FRASCATI

Arte in piazza nella giornata della cortesia

Una lodevole iniziativa si può definire quella messa in atto da alcuni pittori nella "Giornata della cortesia", vale a dire esporre in piazza le proprie opere, coinvolgere il pubblico di tutte le estrazioni sociali.

Certo che è importante, perché molte persone non sono mai entrate in una galleria d’arte, né si sono accostate a osservare un dipinto.

Ecco che un gruppo di pittori di Frascati, inserendosi nella manifestazione dedicata alla cortesia ha inteso esporre le proprie opere che vanno dall’acquarello, al pastello, al principe delle tecniche, l’olio.

Paola Fratticci, pittrice che denuncia con i suoi dipinti la freschezza di un linguaggio comprensibile si, ma intenso e a volte misterioso; una pittura gestuale e materica, pregna del concetto di assolutismo estetico.

Rina Abramich, emblema della gioiosità, della luce fatta colore, simbolo della realtà romantica e della creatività dignitosa; elementi che vengono racchiusi con grazia e voluttà pittorica in piccoli formati.

Carolina Moruzzi, vive pittoricamente nella tradizione cromatica iberica fine ottocento con accenti di sviluppi culturali del primo novecento. La Moruzzi sviluppa le sue opere in una atmosfera drammatica, da notte di tregenda, con lampi di luce sulle pareti.

Teresa Mariani, è presente con un delicato e romantico paesaggino che evoca pensieri intimi.

Osvaldo Ferrante, documenta la sua attività artistica con una serie di acquerelli che esaltano il silenzio, la solitudine, non basati sulla forma plastica, ma sulla delicatezza dei toni trasparenti. Il disegno è lineare, perimetricamente incisivo e ricco di astrattezza stilistica.

Marcello Ruggeri, adotta nella sua pittura la dottrina classicheggiante in merito alle scelte dei soggetti che realizza con norme di armonia, di euritmia, di contrasti equilibrati. Pensiamo che la sua forza maggiore si sprigioni quando questo autore dipinge un paesaggio, quando si trova di fronte alla vegetazione in movimento; è li che ordina lo sbocco scenico, l’evidenza delle superfici.

Carlo Marcantonio


LABICO

Alfredo Galli eletto Sindaco

Lotta serrata sino alle ultime schermaglie elettorali per le amministrative a Labico, cittadina sulla Casilina, dove regna incontrastato il re dei cuochi a livello nazionale Antonello Colonna. Una lotta improba fra candidati alla poltrona di Sindaco. Questi i risultati: Giovanni Scaccia di "Impegno per Labico", 900 voti, Armando Zelli di "Alternativa Democratica" 232 voti, Alfredo Galli di "Rinnovare Labico" 1027 voti. Quindi eletto, con uno scarto di 127 voti in rapporto al suo diretto antagonista, Giovanni Scaccia, Alfredo Galli il quale è stato Assessore in altra amministrazione. Alfredo Galli dichiara di impegnarsi a risolvere i vari problemi sociali, dare più spazio alla cultura e interessarsi dei nuovi residenti.

Carlo Marcantonio


GROTTAFERRATA

Punture Grottaferratesi

E' parsa a molti molto strana o perlomeno bislacca l'idea di ripavimentare strade che non avevano bisogno di alcun intervento urgente. E' stato così in alcune vie aggiunto un nuovo manto di catrame su quello già preesistente. In effetti a pensare bene quello che manca oggi a Grottaferrata è proprio il catrame, perchè di cemento ce ne è a sufficienza; mancherebbero a ben vedere altre cose, ma questa è un'altra storia. In compenso a molti par di camminare più in alto.

Con l'autunno ricomincia la caccia e con lei le allegre guerriglie del Vallone di Grottaferrata, dove i bravi e volenterosi cacciatori locali amano darsi battaglia al grido di "Ammazzamo pure l'ultimo"! (Uccello N.d.R.). Così i cittadini Grottaferratesi che vivono antistanti il Vallone a volte possono avere l'onore di trovare sui propri terrazzi qualche bel pallino di piombo per la gioia di grandi e piccoli. I possessori di canarini e pappagallini si affannano a togliere di mezzo le gabbiette.

L'ultimo orso bruno fu ucciso nel Vallone di Grottaferrata nel 1600, il lupo si è estinto negli ultimi anni dell'ottocento, la stupidità umana non dà cenni di cedimento e continua a sparare allegramente.

Andrea Bellati


ZAGAROLO

Cosa fare della ex "De Amicis"?

I locali della ex scuola "De Amicis" furono ceduti tempo addietro in comodato dal comune di Zagarolo alla ASL RM/G e per questo inseriti in programmi di ristrutturazione ed ampliamento di edilizia sanitaria. Tuttavia, al momento di beneficiare dei finanziamenti previsti per tali opere di riconversione dei locali, si è scoperto che non una lira verrà elargita in quanto la richiesta di fondi non è stata inoltrata presso i competenti uffici della Regione Lazio. Per protesta, il sindaco di Zagarolo Sandro Vallerotonda si è dimesso dall'assemblea dei sindaci della ASL RM/G e ha intimato alla stessa ASL la restituzione dei locali della ex scuola se questi non vengono in futuro utilizzati per i motivi che spinsero il comune a cederlo in comodato.

Luca Marcantonio


L'A.G.O.P. invita i lettori al "Bosco della vita"

Realizzato dal Comune di Roma su iniziativa dell’A.G.O.P. - Associazione Genitori Oncologia Pediatrica Policlinico Universitario "A. Gemelli",

Venerdì 14 Dicembre 1997 alle ore 10,30

nell’ambito del Parco del Pineto, in Via della Pineta Sacchetti, angolo Via Vittorio Montiglio, il Sindaco di Roma Sig. Francesco Rutelli inaugurerà il:

"Bosco della vita"

Il "Bosco della vita" racchiude un messaggio di augurio e di speranza in quanto verrà simbolicamente messo a dimora un albero per ogni bambino che si è ammalato nel corso dell’anno ma che come l’albero dovrà vivere, crescere e irrobustirsi. Questo nella consapevolezza che tutti quei bambini che hanno vinto la loro personale battaglia, tutti quelli che si accingono a combatterla, tutti quelli che la battaglia hanno perduto, meritano molto di più da ognuno di noi.

Per contribuire alle iniziative dell’A.G.O.P. potete effettuare un versamento sul: C/C POSTALE N° 63516009