Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Anno VII num 5/6 __________________ Pagina 6 - I Nostri paesi


Anno VII numero 5/6 - maggio/giugno 1998 - pagina 5


I NOSTRI PAESI


Comunicato Stampa del WWF

Sequestrato albergo abusivo sulle pendici del Lago Albano

Dopo la denuncia del WWF è stato sequestrato l’albergo costruito sulle pendici del Lago Albano in località Malafitto, nel territorio del Comune di Ariccia. I Carabinieri indagano su come si è potuto, in questi anni, lasciar costruire questo enorme albergo a dispetto di tutti i vincoli ambientali del luogo. Infatti il WWF nella denuncia elenca i seguenti vincoli: vincolo paesistico, vincolo idrogeologico, la presenza di reperti e costruzioni storiche (il castello di Malafitto). Inoltre la costruzione è all’interno del perimetro del Parco Regionale dei Castelli Romani. Gli imprenditori che hanno compiuto questo scempio, non solo non hanno dovuto abbattere l’edificio, ma è stata concessa loro un'ulteriore cubatura. Iinfatti nel luglio 1997 il Comune di Ariccia ha rilasciato una concessione edilizia per l’ampliamento. Questo albergo, alto alcuni piani, deturpa in maniera molto evidente le pendici del cratere del Lago Albano e, per la sua costruzione, è stato distrutto un bosco e scavato per m

olti metri le pendici rocciose del cratere vulcanico.

Il WWF si augura che si faccia chiarezza su questo atto, trovando le responsabilità di chi ha permesso la distruzione dell’area del Castello di Malafitto, e che vengano ripristinati i luoghi a spese dei responsabili.


ROCCA DI PAPA

Retrospettiva di Franco Pagliuso

I più lo conoscevano come fotografo, pochi sapevano che era un valente artista. Stiamo parlando di Franco Pagliuso, persona affabile, titolare di un valido studio fotografico, a cui Rocca di Papa ha dedicato una mostra.

Franco Pagliuso ha documentato con grande professionalità attraverso le sue fotografie gran parte degli ultimi decenni della vita pubblica e religiosa di Rocca di Papa (quanti matrimoni, comunioni, cresime e feste cittadine si sono impreziosite dalla sua presenza).

A circa tre anni dalla scomparsa, presso la sala Consiliare del Comune di Rocca di Papa, dal 9 all’11 aprile scorso è stata allestita dal locale movimento artistico “Iride”, una retrospettiva di opere inedite: studi, schizzi e quadri di paesaggi e ritratti dal vivo, alcuni dei quali sono stati anche oggetto di attenzione da parte di Renato Guttuso, artista di fama mondiale. Una gradita sorpresa per chi ricorda “Franco” come serio professionista, come amico.

Sergio Troia


ROCCA DI PAPA

Circolare è già meno difficile

Acinque mesi dalle elezioni amministrative, vorremmo esprimere un plauso alla coalizione capeggiata dal neo sindaco Umberto Ponzo, per quanto ha fatto in merito alla circolazione stradale. Da diversi anni parcheggiare i Piazza della Repubblica (Piazza Margherita pei rocchiciani più veraci) era diventato un sogno soprattutto per i meno avventurosi (parcheggio in doppia e tripla fila). Molto spesso la sera tornando da Roma o con l’autobus del Cotral o con la propria macchina si era costretti a fare la fila solo per transitare sui 200 metri tra il “Ponte” e la “Funicolare”. Adesso con l’istituzione dei parcheggi con il disco orario a qualsiasi ora del giorno è possibile parcheggiare mezz’ora, un’ora, e non si è più costretti a fare la fila transitando per la ritrovata “Piazza Margherita”. Speriamo che si avveri presto il desiderio di parte dei rocchiggiani che vorrebbero che la stessa “cura” fosse adottata anche per Piazza Garibaldi (“a piazza dell’erba”), dove la caratteristica fontana funge da paletto di parcheggio

e qualche “curioso” commerciante la considera zona privata e per Piazza Di Vittorio (“pe ‘e prata”), fortemente voluta e ben sistemata da Comitato di quartiere Campi d’Annibale, dove un caotico parcheggio ruba lo spazio allo struscio ed al chiacchiericcio di piazza.

Sergio Troia


PROVINCIA DI ROMA

A sostegno dei 41 paesi più poveri del mondo

La Giunta Provinciale di Roma con deliber n. 91/11, ha patrocinato l’iniziativa del “Collegio internazionale Daniele Comboni per le missioni estere” dei missionari comboniani del Cuore di Gesù. E’ stato anche assegnato un contributo di 20 milioni quale concorso alle spese organizzative per la manifestazione dedicata alla raccolta di firme per l’abolizione, entro il Giubileo, del debito estero dei 41 paesi più poveri del mondo.

“Educazione alla salute”

La Provincia di Roma ha affidato al Comune di Frascati la realizzazione di un progetto di educazione permanente denominato “Educazione alla salute” volto ad offrire agli utenti un approccio fisico-sportivo e ludico-motorio che consenta loro un modello di vita sano attraverso il movimento, unito a pratiche igieniche adeguate. Il 18 maggio sono iniziati nella sede della Ass. “Cises Atletica Frascati” n.3 corsi della durata di 37 ore ciascuno, in coordinamento con il CONI Provinciale di Roma.

Nuovo arredo

Approvato un progetto che prevede lavori di arredo urbano nel tratto abitato di Rocca Priora.

In particolare sarà interessata la strada provinciale Rocca Priora - Via Latina. Per questo intervento la Provincia ha stanziato 350 milioni di lire. E' prevista la costruzione di marciapiedi con cigli di travertino e della sottostante conduttura per la raccolta delle acque meteoriche, nonchè l’istallazione di pali per l’illuminazione pubblica in prossimità degli incroci.

Oltre un miliardo per la provinciale Colonna-Galligano

I Comuni di Colonna, Zagarolo, San Cesareo e Galligano avranno presto risistemata la strada provinciale che li collega. Approvato da parte della Giunta di palazzo Valentini il progetto che prevede lo stanziamento di un miliardo e 50milioni di lire. Sarà rifatta la pavimentazione stradale in particolare nel tratto tra il secondo e sesto Km. e precisamente dal termine della variante realizzata dalla T.A.V. , sino all’innesto con la provinciale Maremmana II. Quì sarà realizzato anche un nuovo impianto di illuminazione urbana.


ALBANO

Appuntamento musicale

La scuola di Musica "Murialdo" di Albano continua a regalarci emozioni. Il direttore artistico, maestro Roberto D'Andrea ha presentato l'atteso Spettacolo Musicale di fine anno sabato 30 maggio, questa volta in due parti ben distinte: classica, dalle ore 19,00 alle ore 20,15 ca. e leggera a fine serata, dalle ore 21.00. Ha fatto da sfondo alla manifestazione l'accogliente teatro dell'Istituto Murialdo. Determinante, per la scelta, l'inaspettata chiusura del teatro Alba Radians che per motivi tecnici e di sicurezza necessita di adeguati lavori. L'ormai consolidata professionalità del M° D'Andrea suffragata dall'ausilio dei suoi insegnanti ha assicurato un piacevolissimo incontro musicale. Il lungo e capillare lavoro di presentazione e il ritmo sostenuto di studio concludono un anno musicale carico di soddisfazioni. Gustosi i brani scelti e proposti dagli allievi: la sigla del famosissimo film Titanic, la Stagioni di Vivaldi, Serenata Notturna di Mozart, Ho messo via di Ligabue, la classicissima Samba pa ti dei Santa

na, Heaven di B. Adams e non solo .... anche i bambini della Propedeutica con i brani 44 gatti, Topolin Topolin ed altri ancora, si sono impegnati a colorare la manifestazione imprimendo alla stessa un tenerissimo tocco di dolcezza.

A coronare il tutto, su quel palcoscenico estremamente curato nella parte scenografica e strumentale, l'esecuzione di pezzi "scelti" presentati da ospiti e insegnanti durante le due parti dello spettacolo.


ALBANO

Mostre fotografiche

13-14-15 giugno 1998

Titolo: I Dintorni del Ritratto

Autore: Filiberto Golgerino

Luogo: Spazio espositivo BREAK

 

11-12-13 luglio 1998

Titolo: Stampa digitale: Divagazio ni sul tema

Autore: Oreste Pinardi

Luogo: Spazio espositivo BREAK

 

Organizza: Foto Club Castelli Romani - Via Cellomaio, 48 - Albano Laziale