Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Anno VII num 5/6 __________________ Pagina 10 - I Nostri paesi


Anno VII numero 5/6 - maggio/giugno 1998 - pagina 9


I NOSTRI PAESI


Greenpeace presenta una mozione contro il PVC nei giocattoli, ai comuni dei Castelli Romani

Negli ultimi due anni Greenpeace ha condotto una ricerca sui giocattoli destinati alla prima infanzia, scoprendo che quelli in PVC soffice possono contenere sostanze chimiche pericolose, talvolta in quantità considerevoli. Queste sostanze, chiamate flalati, servono a rendere morbido il PVC per la produzione di giocattoli o stimolatori gengivali e durante la suzione o il masticamento questi additivi sono in grado di migrare nel corpo del bambino mettendo così a rischio la sua salute. Gli effetti finora accertati vanno infatti da disturbi a fegato e reni fino ad anomalie al sistema riproduttivo ed endocrino.

Sulla base delle attuali conoscenze scientifiche, Greenpeace ritiene che l’utilizzo del PVC ponga un inaccettabile rischio per la salute dei bambini e si sta impegnando da alcuni mesi in una campagna di boicottaggio di alcuni prodotti come quelli della Chicco, recentemente costretta a ritirare dal mercato alcuni stimolatori gengivali. Ultimamente anche la Commissione scientifica della Comunità Europea ha annunciato ufficialmente che il PVC soffice utilizzato nei giocattoli, rilascia quantità inaccettabili di sostanze a rischio per non parlare degli innumerevoli danni ambientali che il PVC causa in tutto il suo ciclo di vita (rilascio nell’ambiente di diossine in fase di produzione e smaltimento, rischio d’esplosioni durante il trasporto).

Preso atto di tutto ciò e considerato che i bambini e i neonati non possono scegliere, GREENPEACE HA DECISO DI PRESENTARE UNA MOZIONE ALLE AMMINISTRAZIONI COMUNALI DI TUTTI I CASTELLI ROMANI affinchè venga avviata una campagna informativa sui rischi del PVC negli asilo nido e nelle scuole materne, sia prestata la dovuta attenzione nell’acquisto del materiale avendo cura di controllare indicazioni specifiche delle sostanze che lo compongono e richiedendo le informazioni relative alle ditte produttrici, invita le Associazioni di categoria del commercio a non commercializzare questi giocattoli e chiede al Ministero competente di attivarsi in sede Europea per normare, vietandolo, l’uso d’additivi del PVC “morbido” nel materiale destinato ai bambini sotto i sette anni.

Per qualsiasi informazione in merito al problema o riguardo l’associazione in genere:

GdA GREENPEACE CASTELLI ROMANI VIA MILANO, 9 - GENZANO DI ROMA - tel/fax 9363683

Roberta Londi


ROCCA PRIORA

Oasi: futuro e sviluppo

Il 29 novembre 1996 l’Ass. Vulcano, con il patrocinio del comune di Rocca Priora e dell’A.A.S.T.T., ha organizzato il convegno “Un’Oasi per tutti”. Il programma prevede il Pantano della Doganella come zona umida naturale, ed il Cerquone come Orto Botanico.

Presenti al convegno i rappresentanti del comune di Rocca Priora, Consorzio Acquedotto Doganella, Parco Regionale Castelli Romani, A.A.S.T.T., Regione, Provincia ed industriali del Lazio, i quali accolgono favorevolmente le proposte dell’Ass. Vulcano.

Nella prima fase l’Associazione propone di organizzare un tavolo di lavoro comune. Constatato lo scarso interesse degli enti a questa iniziativa si elabora un progetto di massima, seguendo l’iter della 5 B, realizzando uno studio globale con varie relazioni; consegnando lo studio agli organi interessati. Contemporaneamente una lettera di risposta di apertura dell’ente Parco e la disponibilità del C.A.D. a consultare la relazione idrogeologica (di cui parte nell’elaborato). Oggi 15/5/98 prendiamo atto del disinteresse e del silenzio; ci piace anche ricordare che il P.R.G. adottato nel 1982 dal comune di Rocca Priora definisce la zona in oggetto “Parco del Cerquone” e, nel piano di assetto dell’ente Parco, “riserva naturale e faunistica”.

Un inquietante interrogativo ci assale: cosa vuol dire dopo 16 anni di niente “Parco del Cerquone”; Parco dei Castelli Romani; tutela delle falde idriche e quante altre baggianate si possono dire? Una risposta ed un impegno serio ci sembra sia doveroso da parte degli organi amministrativi nei confronto dei cittadini. Non vorremmo che l’approsimarsi di scadenze amministrative divenissero materiale di scambio o che altro??

Il progetto dell’Oasi Doganella, integrato e sostenuto da ulteriori progetti, ci consente di realizzare interventi in molteplici settori (sorgenti, archeologico, naturalistico, monten bike, didattico scolastico, traking, storico, geologico, studio ricerca sperimentazione, attività compatibili). Vuole essere una proposta per lo sviluppo e l’occupazione tramite l’applicazione di metodologie di recupero del patrimonio edilizio, ambientale e territoriale, indica obiettivi perseguibili nella forma: evolutiva, compatibile e rinnovabile. L’Oasi Doganella, ma Rocca Priora stessa, può divenire un centro studi del territorio avvalorando le proprie caratteristiche e capacità umane.

Associazione “Vulcano”


GROTTAFERRATA

Movimento Turismo del Vino Delegazione Lazio

Iniziative per "Cantine Aperte "nel Lazio

Il 24 maggio i turisti sono stati accolti come veri amici dai produttori del Lazio associati al Movimento Turismo del Vino e sono stati guidati, tra botti e grotti, per degustare il loro vino abbinato ai prodotti tipici della gastronomia locale. Accompagnati da manifestazioni culturali e di folclore. Gli enoturisti hanno avuto l'opportunità di visitare cantine molto diverse tra loro, da quella costruita in una cisterna di epoca romana situata vicino ad insediamenti archeologici, a quelle di casali del '600 e ville del '700/'800. Come ogni anno la manifestazione "Cantine Aperte" del Lazio ha avuto una connotazione particolare, con manifestazioni collaterali. In particolare coinvolgendo il mondo della nautica con una regata velica iscritta alla FIV ( alla quarta edizione) denominata "Coppa Vela Vino" svoltasi il 23 Maggio), in collaborazione con il Mare Club d'Italia. Alla regata ha partecipato anche un gruppo di enologi laziali. I vincitori sono stati premiati nell'azienda vitivinicola Cantine Conte Zandotti.

L'azienda agricola Casale Marchese ha ricreato un locale mercato tipico ottocentesco denominato "e capanne" che offriva prodotti gastronomici tipici, abbinati a degustazione di vino (fave, pecorino, ricotte e pane fatto sul momento).

Nell'Azienda Casale Valle Chiesa è stata esposta una mostra di pregiate capsule di spumanti e Champagne.

Nell'Azienda Pietra Porzia una selezione di particolari etichette di ogni tempo.

All'Azienda Principe Pallavicini di Colonna "Artigianato d'arte" Una mostra di ricamo, porcellane, rame, ferro battuto, di particolare pregio artistico.

Sono inoltre stati esposti i disegni delle scuole del comune di Colonna sul tema "Vigna, uva, vino".

La tenuta "Le Quinte" ha ospitato i disegni delle scuole di Monte Compatri sul tema del vino.

Si è potuto anche entrare nel mondo della multimedialità del vino attraverso una ricerca fatta dalla locale scuola Media Antonio Rosmini.

Nell'azienda agrituristica "Casali della Pallavicina" Introduzione al Golf, con lezioni di golf per i turisti che hanno visitato le cantine.

Nell'Azienda Agricola "Castel De Paolis" varie e particolari degustazioni guidate.

La manifestazione si è svolta in collaborazione con l'Assessorato allo Sviluppo della Provincia di Roma.


MARINO

“Le botteghe di via Cavour”

Ricordi sotto la torre dall’alba al tramonto, antiquari, collezionisti, artigiani, artisti, curiosità. Ogni terza domenica del mese torna il “Mercatino delle Antichità”. L’associazione “Le botteghe di via Cavour” in collaborazione con il comune di Marino e la Proloco, in prima fila nella riscoperta del turismo locale. Domenica 21 giugno dall’alba al tramonto, nelle vie del centro storico di Marino. Numerosi espositori Vi aspettano in via Cavour, con bancarelle ricche di infinite curiosità, artigianato, oggettistica, arte, numismatica, collezionismo, in un mix di antico e moderno. Ancora una volta la magia dell’atmosfera del centro storico medioevale che affascina e ristora.

Ceramiche, cotti e dipinti arricchiscono l’esposizione con l’orgoglio degli espositori che mostrano i loro tesori.

Grande è l’affluenza di pubblico alla ricerca di qualche piccolo grande capolavoro; per un’intera giornata, la terra dei Colonna diventa polo di richiamo per gli appassionati del settore, o di chi ama curiosare.

Il mercatino delle curiosità, grazie all’Ass. “le botteghe di via Cavour”, al Comune alla Proloco ed all’ass. dei Commercianti, è divenuto uno dei mercatini più interessanti dell’hinterland provinciale, attirando visitatori che si riversano alla scoperta di vicoli antichi della cittadina, arricchita di opere donate dallo scultore Mastroianni, e dello stesso museo donato poco prima della sua scomparsa.

Appuntamento come sempre ogni terza domenica del mese, ed al 21 giugno.

Santurelli Franco


          aver fatto attenzione che non vi fossero pericoli intorno

          sospirare di sollievo nel vederli intenti ad altro che indicarmi

          sono attenti alle opere che getto loro allo sguardo

          antonio "voci" martedì 25 aprile 1995