Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

 

Lavori sulle strade dei Castelli Romani

Iniziano i lavori su due importanti arterie dei Castelli Romani per un importo complessivo di circa un miliardo. Lo ha comunicato l'Assessore alla Viabilità della Provincia di Roma, Piero Ambrosi, che venerdì 26 giugno ha effettuato la consegna, nel corso di una breve cerimonia alla quale erano presenti gli amministratori dei Comuni di Colonna, Montecompatri, Rocca Priora e i Consiglieri provinciali Bruno Astorre, Onofrio Di Cola, Massimo Engst, alle ditte appaltatrici dei lavori sulle Strade Provinciali Frascati-Colonna e Anagnina rispettivamente per un importo di circa 700 e 500 milioni.
Il primo progetto è stato realizzato in considerazione dell'alto traffico veicolare che interessa la Strada provinciale Frascati-Colonna di collegamento dei due centri urbani alle Strade Statali Maremmana III e Casilina su cui insistono lo svincolo di uscita Monteporzio dell'Autostrada Al e gli incroci con le provinciali di Monteporzio-Pilozzo e Fontana Candida. Sono previsti lavori di rifacimento delle cunette, sistemazione degli incroci, rifacimento della pavimentazione, della segnaletica orizzontale e verticale.
Sulla Strada provinciale Anagnina i lavori riguarderanno il tratto compreso tra il km. 18,300 e il km 21,200 (dall'abitato di Montecompatri all'abitato di Rocca Priora) che negli ultimi anni ha avuto un notevole sviluppo edilizio con forte incremento della popolazione e del transito veicolare.
L'opera prevede il rifacimento della pavimentazione stradale con apertura di cunette di scolo delle acque meteoriche, esecuzione della segnaletica orizzontale e la costruzione di marciapiedi da Montecompatri al locale cimitero.
I lavori avranno una durata di 180 giorni per la Frascati-Colonna e 90 per l'Anagnina.


rocca di papa

Chi è te' u l'utimu?

È il titolo dell'ultima rappresentazione in dialetto roccheggiano scritta e diretta da Mario Giovanetti. Nei giorni 6, 7, 12, 13 e 14 giugno, con il patrocinio del Comune di Rocca di Papa, presso l'Auditorium della Chiesa del Sacro Cuore è stata rappresentata da "La strana Compagnia" una parodia in chiave comico dialettale, sulle code a cui siamo sottoposti tutti i giorni. Grande successo di pubblico in tutte le esibizioni.
Nell'intervallo tra il primo ed il secondo atto delle varie rappresentazioni sono stati estratti a sorte n. 10 biglietti a cui sono stati assegnati una copia del vocabolario Italiano-Roccheggiano e Roccheggiano-Italiano dal titolo "Parlemo tra noa" scritto da Marcello Gatta ed edito dal Centro di Servizio e Cultura "La Spiga" diretto da Massimo Saba, presentato nell'ambito della diciottesima Sagra delle Castagne di Rocca di Papa tenutasi ad ottobre 1997.
Mario Giovannetti è autore di altre opere rappresentate negli anni scorsi: La vera storia di Cappuccetto rosso, Cenerentola, Pinocchio, I Promessi quasi sposi, "A crascia e a carestia", tutti lavori che hanno riscosso notevole successo di pubblico roccheggiano e sono stati rappresentati anche a Nemi alla "Rassegna di teatro dialettale, spettacoli in vernacolo per mantenere vive le antiche tradizioni di Nemi e dei Castelli Romani" che quest'anno è giunta alla terza edizione.
Nelle vesti dei vari personaggi "rocchisciani" si sono esibiti: Roberto Sellati, Claudio Melchiorri, Fabrizio Castri, Luca Brunetti, Piero Gatta, Mirko Paiozzi, Luca Rossetti, Gilberto Fei, Mirco Eleuteri. Ultimo appuntamento con il pubblico per quest'anno alla festa di mezza'agosto all'aperto, presso "la pompa": il parco comunale ai Campi d'Annibale.
Congratulazioni a tutto il cast ed un caloroso "buon proseguimento" per poter assistere con gusto ad altre rappresentazioni.
Sergio Troia


rocca priora

Agosto in festa

Bimbincanto al Santuario Madonna della Neve, da giovedì 30 luglio, fino a domenica 2 agosto, Festa della Madonna della Neve, ricca serie di funzioni religiose, esibizione di bambini cantori e spettacoli musicali.

Festa della Liberazione nei giorni 7-8 e 9 agosto organizzata dal PRC. Dibattiti e spettacoli in prima linea.

Festa del Patrono san Rocco e dell'Assunta. Nei giorni dal 13 al 17 agosto, solenni festeggiamenti del Patrono e dell'Assunta con concerti bandistici, spettacoli musicali, proiezioni e manifestazioni sportive.
Il 16, solenne processione della reliquia di San Rocco.

Sagra dell'Agnello, si svolgerà il 22 e il 23 agosto nella frazione di Colle di Fuori, con spettacoli, manifestazioni sportive e ricchi menù del prelibato animale.


La Festa delle cantine

Un weekend diverso a due ore

A poco meno di due ore di macchina, si fa l'Aurelia e si esce circa un Km dopo Montalto di Castro; percorsi 30 Km immerso nell'incontaminata natura maremmana si trova Manciano, uno di quei paesini dal sapore ancora antico, tranquillo e ospitale, un paese da visitare. L'occasione giusta ci sarà a Settembre dall'11 al 13 quando si svolgerà la manifestazione "La Festa delle Cantine". Le cantine del centro storico di Manciano verranno aperte per offrire a tutti la specialità del paese: il Ciaffagnone, accompagnato da altri gustosi piatti il tutto annaffiato da buon vino. Nel contesto della festa verrà allestita una mostra di Antiquariato, Artigianato e prodotti tipici locali. L'associazione AIDO in collaborazione con la Pro Loco organizza un'esposizione di quadri di artisti locali i quali realizzeranno sul posto le loro opere.
Vi aspettiamo per scoprire la nostra terra, le nostre tradizioni e trascorrere tre giorni in serenità e allegria.
Associazione PRO-LOCO Manciano


albano

USL Roma H

Inaugurazione del CUP Telematico Sperimentale Latina Velletri

Il giorno 2/7/1998 alle ore 11 è stato inaugurato il C.U.P. Telematico realizzato dalle due Aziende Sanitarie, l'A.S.L. RM/H e l' A.S.L. di Latina, che consentirà ai cittadini dei Distretti confinanti (quello dell'area territoriale di Velletri, Lariano, Lanuvio e quello del nord Provincia di Latina) di prenotare, tramite un sistema informatico integrato, prestazioni strumentali e visite presso un set di Poliambulatori, Ospedali pubblici e, progressivamente anche privati. Tale progetto, che coinvolge gruppi di medicina generale, poliambulatori, cliniche ed ospedali, (Poliambulalorio Lariano, Poliambulatorio Velletri, Ospedale Velletri, Poliambulatorio Aprilia, Poliambulatorio Cisterna, Ospedale Cori, Ospedale Latina (inizio autunno), Poliambutatorio Latina ex INAM) prevede, in una fase successiva, la sperimentazione di una carta del cittadino e la progressiva estensione del servizio a tutto il territorio delle due Aziende Sanitarie. L'iniziativa, una volta a regime, sarà di grande utilità per migliorare la qualità a la funzionalità dei servizi erogati ai cittadini, ed è per questo che le Aziende promotrici contano sulla più ampia attenzione all'avvio di questo progetto.