Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

 

Comunicato stampa del Parco Regionale dei Castelli Romani

Un'Area di sosta attrezzata per gitanti e turisti romani e castellani è stata realizzata nella proprietà di Villa Barattolo a Rocca di Papa dal Parco Regionale dei Castelli Romani. Si tratta della prima "Area Attrezzata" del Parco dove sarà possibile trascorrere delle piacevoli e fresche giornate estive. Nell'area sono presenti:20 tavoli che potranno ospitare circa 200 persone, 8 barbecue per cuocere cibo alla brace, un parco giochi per bambini composto da uno scivolo con torretta a tetto un cubo palestra una capanna dakota un'altalena a due posti. Inoltre è stato realizzato un boschetto interno alla Villa, un Sentiero botanico attrezzato con cartelli esplicativi che sarà possibile percorrere in circa 20 minuti. Nella Piazza antistante la Villa vi è a disposizione dei fruitori dell'area attrezzata un ampio parcheggio.
La realizzazione di questo "progetto pilota", è stata resa possibile grazie all'impegno dei lavoratori dei "cantieri scuola" assunti dal Parco a tempo determinato su un progetto finanziato dall'Assessore all'Ambiente della Regione Lazio Giovanni Hermanin. Ciò a testimonianza che difesa del verde e nuove offerte occupazionali non sono affatto incompatibili.


Una domenica nel Parco

Escursioni per tutti i gusti: a piedi, in bici ed in canoa

L'interessante iniziativa è stata realizzata dal Parco dei Castelli Romani, e ha avuto inizio il 28 giugno scorso per terminare il 27 settembre prossimo.
Le 15 escursioni programmate interesseranno zone facenti parte del territorio sotto la tutela del Parco ed hanno un intrinseco valore storico-archeologico, storico-naturalistico e storico-scientifico. La maggior parte d'esse si potranno percorrere a piedi (11 percorsi), altri in mountain bike (2) e in canoa (i rimanenti due).
Le visite prevedono una quota di partecipazione a persona di £.5000, ad eccezione di quelle organizzate con il bus (per il 19/7, 09/08 e 20/9) la cui quota è di £. 10000 e quelle con la canoa (previste il 26/07 e 23/08) la cui quota è di £. 20000, nella quale sono comprese anche le spese di noleggio canoa e spogliatoio. Per i ragazzi con età inferiore agli anni 12, le escursioni sono gratuite. La durata delle escursioni, con partenze fra le 7,30 e le 9, va da un minimo di due ore ad un massimo di quattro: in ragione di questo per le visite riguardanti, il 19/07, 09/08, 30/08 e 20/09 si consiglia di portarsi il pranzo al sacco, considerando che il rientro è previsto nel pomeriggio inoltrato. Per tutto questo il Parco si avvale della collaborazione di varie associazioni quali il gruppo Archeologico Laziale, Club MTB Cicli 2M, Club Alpino Italiano sez. Frascati, Associazione "Ora et Labora", Cooperativa "L'Agrifoglio" e il Circolo Canoa di Castelgandolfo.
Per le prenotazioni e per maggiori informazioni dovete mettervi in contatto con la sede del Parco, sita in Rocca di Papa, Via Cesare Battisti, 5, ai numeri 9425253-5 o inviare un fax al 9495254.
L'orario d'apertura, ad eccezione del sabato, è dalle 9.30 alle 12.30; il martedì ed il giovedì siamo aperti anche dalle 15.30 alle 17.30.


monte compatri

Ancora una volta campioni italiani di Liscio Unificato

Ci congratuliamo con i nostri compaesani Silvia Martorelli e Vittorio Bramati per essere riusciti a confermarsi campioni italiani assoluti nel Liscio Unificato categoria Amatori classe A2. La gara svoltasi a Foligno lo scorso primo giugno ha visto la partecipazione di oltre 80 coppie provenienti da tutta Italia. La soddisfazione per la coppia di ballerini è stata molta e ha ricompensato i nostri dei tanti sacrifici e del continuo allenamento. Le loro capacità e la loro preparazione artistica erano già state messe in risalto durante le varie gare svolte nel corso dell'anno in tutta Italia, dove riuscivano ad ottenere sempre ottimi piazzamenti. Le loro doti sono risaltate soprattutto nel campionato regionale tenutosi ad Ariccia il 23 Gennaio e nel campionato interregionale al quale facevano parte numerose coppie provenienti dalle regioni: Lazio, Abruzzo, Molise e Sardegna, tenutosi sempre ad Ariccia il 14 marzo, dove la coppia riusciva a conquistare il più alto gradino del podio. Alla coppia monticiana i migliori auguri per il proseguimento della loro esperienza.


monte porzio catone

L'acqua è tua… difendila !

Questo lo slogan dell'interessante iniziativa intrapresa dalla Provincia di Roma -Assessorato all'Ambiente- per portare a conoscenza il fenomeno dell'abbassamento idrico dei laghi di Castel Gandolfo e Nemi e che ha visto tale iniziativa fare il giro dei vari comuni castellani, illustrando di volta in volta anche cosa fare e cosa non fare per limitare il consumo dell'acqua.
Testimonial almeno nel passaggio di Monte Porzio, sono stati il complesso "Latte e i suoi derivati", che si sono esibiti, con le loro esilaranti quanto blasfeme canzoni, che li hanno resi famosi in tutt'Italia e che grazie alla loro particolarità li ha visti partecipi ad un programma satirico e fortunato quali "Le iene", trasmesso su Italia 1. Particolare curioso: nel giorno del passaggio della campagna d'informazione _il 6 giugno_ paradosso dei paradossi, a Monte Porzio mancava l'acqua ! Evidentemente la cara Doganella, forse per far capire meglio l'importanza di tale cosa, o forse per far inculcare bene lo slogan "L'acqua è tua … difendila" ha lasciato un intero paese a secco per l'intera giornata ! Grande.
Uscendo fuori dall'argomento principale che è l'abbassamento idrico dei due laghi castellani, è da segnalare, e per l'ennesima volta, i continui disservizi che il Consorzio Doganella continua ad offrire ai suoi non so quanto clienti. Non si riesce a capire come sia possibile che con l'arrivo dei primi caldi, si dia inizio al balzello della chiusura del flusso idrico. Possibile che le tubature si rompano con tignosa regolarità all'inizio dell'estate? E poi anche se fosse, perché ci sono sempre queste rotture che se alla fine le sommiamo alle nostre diventa un numero impronunciabile pure per Zichichi ?
Addirittura, nel comune di Monte Compatri si è formato un comitato che ha raccolto numerose firme per fare un'esposto alla Procura della Repubblica.
Marco Primavera


monte porzio catone

Giro podistico del Tuscolo

Si svolgerà il 6 settembre la manifestazione per podisti e amatori del mountain bike. La prima edizione risale al 1975, grazie al compianto Giuliano Failoni, che volendo organizzare una manifestazione podistica ebbe la bell'idea di sfruttare al meglio i numerosi sentieri che circondano il Tuscolo, noto per i resti archeologici di passate civiltà.Un po' come accade a tutte le manifestazioni sportive esso iniziò in sordina, fino a raggiungere livelli eccellenti: ebbe il suo momento migliore a cavallo degli anni `80, dove raggiunse il migliaio di partecipanti. Vi parteciparono personaggi illustri dell'atletica nazionale quali Abdon Pamich, medaglia d'oro alle Olimpiadi di Tokyo nei 50 km di marcia, Armando Zambaldo più volte campione italiano nei 20 km di marcia, partecipò alle olimpiadi degli anni 70-80 e il capo squadra della prima spedizione in Antartide, Renato Ceppero. Lo scorso anno intervennero circa 650 partecipanti, con gruppi provenienti da tutt'Italia, malgrado la manifestazione non rivesta carattere competitivo: è per questo che è da considerarsi come un momento sia di svago per uscire dalla solita routine quotidiana che di sport per passare una giornata in compagnia di centinaia di persone, marciando e passeggiando nel verde dei boschi che lo ospitano. Quindi ricordatevi di non prendere impegni per il prossimo 6 settembre, e accorrete presso Piazza Borghese: le partenze sono così divise; ore 8.30 e non oltre per i ciclisti e dalle 9.00 e sino alle 9.30 per i podisti.
La manifestazione si chiude in ogni caso alle ore 15.00.
Info: Marco Primavera 06/9447342 oppure 0347/5346595 o Guglielmo D'Emilio 51956253.
Marco Primavera


Ascoltare è meglio che parlare

Come risolvere i problemi dell'udito

Gli anziani di Frascati e Monteporzio possono finalmente risolvere i problemi dell'udito, dopo le visite specialistiche effettuate dalla "Otoacustica" di Velletri tenute gratuitamente presso i locali dei rispettivi "centri-anziani" nei suddetti paesi ed hanno già coinvolto circa 60 pazienti. Il sig. Giancarlo Mariani, tecnico diplomato della Otoacustica è intenzionato, nonostante la gravosità dell'impegno, a continuare tale servizio in tutti i centri anziani dei Castelli (Montecompatri, Rocca Priora, Colonna, Rocca di Papa e Grottaferrata).
Spesso, aiutare l'anziano a sentire meglio, è indispensabile per farlo socializzare e non lasciarlo quindi escluso dal mondo già difficile della terza età.
Un piccolo accorgimento tecnico, una protesi invisibile risolve il problema senza gravare molto sui risparmi del paziente che riuscirà finalmente ad ascoltare senza difficoltà.
Tra l'altro, migliorando la percezione dei discorsi, l'anziano riesce ad intervenire meglio parlando in modo appropriato senza costringere gli interlocutori a noiose ripetizioni.
La speranza di molti è che l'intervento su questa problematica degli anziani sia di esempio agli operatori di altri settori medico-sanitari (oculisti, terapisti, ecc.), non per allungare la vita, ma per migliorarla.
Mauro Proietti