Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

 

colonna

Quinta edizione del Palio degli asini

I ruoli interpretati da più di trecento figuranti

Si è corsa domenica 5 luglio, con la vittoria finale del Rione Circonvallazione, la quinta edizione del "Palio degli asini" di Colonna, un'edizione coronata da un gran successo di pubblico e di critica per la raffinatezza dei costumi del grandioso corteo storico e per la spettacolarità ed il coinvolgimento emotivo suscitato dalla originalissima sfida. Uno fra i "segreti" del successo di questa manifestazione è la intima connessione fra la festa di paese e le radici storiche dello stesso; pur non essendo affatto difficile ritrovare nel nostro evo tecnologico una località in cui non si svolga una rievocazione storica in costume di eventi o epoche lontane, Colonna rivendica un posto speciale per il suo Palio degli Asini in virtù della particolare composizione del corteo storico abbinato alla manifestazione stessa. I ruoli interpretati dai più di trecento figuranti sono gli stessi elencati negli "Statuta Castri Columnae" (Statuti del Castello di Colonna), emanati nella metà del XVI sec. dal Principe Camillo Colonna e custoditi nell'Archivio Pallavicini in Roma; il corteo è suddiviso in due rappresentanze principali, il corteo del Principe e i cortei dei Rioni, il primo comprendente fra gli altri Principe, Principessa, Vicario, Visconte e Contestabili, i secondi, più liberi nella composizione sono guidati invece dal Capitano del Rione e comprendono signori e dame, Massari, Boattieri e popolani.
Tornando alla cronaca degli avvenimenti è da segnalare il successo ottenuto dal gruppo degli sbandieratori nella loro esibizione mattutina che, per la prima volta abbinata ad una visita guidata del paese, è uscita dal centro storico toccando con il suo percorso tutti i rioni della cittadina; evidentemente l'abbuffata del sabato sera nelle cene rionali ed il fracasso di tamburi, piatti e fischietti per il sorteggio degli asini non hanno impedito ai contradaioli di assieparsi in piazza per lo spettacolo fin da metà mattinata. Passano le ore ed è già tardo pomeriggio, gli sbandieratori hanno da poco terminato la loro seconda esibizione ed il corteo storico del Palio sta per partire da un addobbato Palazzo Colonna; è solo una sensazione, ma il "Palazzaccio" sembra sorridere malinconicamente nel ricordo del passato splendore, come spesso capita a quegli uomini che, dimenticati per un attimo gli acciacchi della vecchiaia ed i solchi sul viso ricordano con nostalgia gli occhi del primo amore lontano, ma la festa continua e a questa delicata immagine si sovrappone quella austera e solenne della cerimonia detta del lancio della sfida. Di fronte ai loro rioni sono ora schierati i Capitani che giurano fedeltà agli statuti delle terre di Colonna ed al loro Principe, il Capitano del rione vincitore della precedente edizione riconsegna quindi il Palio al suo Principe che dichiara aperta la contesa per la sua riconquista.
La sfida è iniziata, il corteo accompagna i "fantini" alla partenza e ritorna sfilando in Piazza Vittorio Emanuele II, gli asini sono sulla linea di partenza e quelle che fino ad un momento prima sembravano comparse diventano d'un tratto realmente Signori e Dame, popolani ed armigeri, pronti a gioire o ad imprecare ad ogni anticipazione sull'andamento della gara …. Vince il Rione Circonvallazione ed è festa gialloverde ma si continua a fare il tifo per ogni asino, anche per gli ultimi due, impuntatisi per alcuni minuti a cinquanta centimetri dal traguardo.
La serata prosegue e si conclude fra esultanti e delusi con la distribuzione dei "pizzicotti" (piatto locale molto simile alle penne all'arrabbiata) e lo show del gruppo "i Romantici".
Si saprà in seguito che, per inadempienza al regolamento di gara, verranno squalificati fantini dei rioni: Pian Quintino, Via Casilina e Via Frascati, ai quali verrà assegnato a pari merito il quinto piazzamento, sinceramente non ci interessa più di tanto la burocrazia dei regolamenti (che pur vanno rispettati), ci interessa soprattutto veder crescere l'amicizia e la collaborazione fra i cittadini in una festa nata spontaneamente; è per questo motivo che il nostro ringraziamento va indirizzato ad ogni contradaiolo di tutti e sette i rioni, dal primo all'ultimo classificato, non per il piazzamento finale e nemmeno per la bellezza dei costumi, ma per la bellezza ed il valore del disinteressato impegno mostrato da ognuno nella realizzazione di questa Festa !
Leonardo Ruggieri


colonna

XXXIII Sagra dell'Uva Italia e vini pregiati

Maratonina dell'Uva Italia - Km 11

Sabato 3 Ottobre 1998 ore 17,00
Corsa podistica su strada per atleti assoluti, amatori e veterani.
Ricchi premi e pacco gara per tutti gli iscritti. Foto ricordo per gli atleti.

Sagra dell'uva e del vino

Il Centro Culturale di Colonna nell'ambito della Sagra dell'Uva e del Vino che si svolgerà nella prima settimana del mese di ottobre, ha stabilito il suo programma di partecipazione culturale.
Visto il successo ottenuto nella edizione passata dall'iniziativa "Arte in Cantina" riproporrà la manifestazione, curando in modo particolare la partecipazione degli artisti tra i quali annovereremo i nomi di artisti quotati in Italia ed all'Estero. Il giorno di chiusura della Sagra, il 4 ottobre una giuria che comprenderà i nomi di noti cricici d'arte, assegnerà un "Premio della Giuria 1988".
Sempre nell'ambito della Sagra abbiamo indetto un concorso fotografico a premi dal titolo "Colonna Segreta", che prevede la esposizione delle foto in concorso e la premiazione dei vincitori che avrà luogo domenica 4//10/98. Sono ammessi in concorso foto che mostrino angoli segreti e nascosti di Colonna.
Venerdì 2/10/98 alle ore 17.00 si inaugureranno le mostre degli artisti; presso una cantina di Colonna ci sarà uno spettacolo di letture eseguite da noti attori, di liriche di artisti, che presenzieranno alla manifestazione denominata "Cin cin con l'autore". In tutte le cantine verrà offerto vino e dolci tipici di Colonna.

 

Concorso fotografico a premi "Colonna segreta"
Scadenza per la consegna delle foto 20/09/98
Premiazione domenica 4/10/98
Per informazioni e per ritirare il bando del Concorso rivolgersi alla Biblioteca Civica di Colonna Tel. 94739017