Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

anno VIII n. 9 - settembre 1999

  

 I NOSTRI PAESI

 

 FRASCATI

Corsi ai Castelli Romani
Si sono aperte le iscrizioni all’Università Popolare del Tuscolano e dei Castelli Romani

L’Università Popolare del Tuscolano e dei Castelli Romani, giunta al suo IV anno di attività, ci comunica di aver aperto le iscrizioni ai suoi 85 corsi per l’Anno Accademico 1999-2000. Lo scorso anno i corsi attivati sono stati 50, con una popolazione associativa che ha raggiunto le 600 unità. Secondo il presidente dell’Università, Giancarlo Rinaldi, il 35% dei soci provengono dalla zona Roma Sud e vengono nei Castelli per avvalersi di «un servizio che reputano buono». Per ulteriori informazioni sui corsi e sulle caratteristiche e finalità dell’associazione potete consultare il sito Internet: web.tiscalinet.it/unipop/upt/ . Qui è scritto fra l’altro che: «L'Università Popolare del Tuscolano è un'Associazione apartitica, asindacale ed aconfessionale a carattere volontaristico che si propone scopi culturali e scientifici nonché sportivi e socio assistenziali senza finalità di lucro.» La Segreteria dell’Università Popolare del Tuscolano e dei Castelli Romani si trova a Frascati in via Cairoli 50 ed è aperta il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 17 alle 19,30; il martedì e il giovedì dalle ore 10 alle 12,30.
Per informazioni, ci si può rivolgere alla segreteria dell’associazione: tel. 069421655.
Nicola D’Ugo

 

 FRASCATI

39° premio nazionale di poesia Frascati
Una nuova sezione e premi milionari in ottobre

Sono una cinquantina le opere che concorreranno all’assegnazione del 39° premio nazionale di poesia Frascati, organizzato dal Comune dei Castelli Romani e riservato a raccolte edite negli ultimi due anni. Il 30 agosto si sono chiusi i termini per l’invio delle opere da parte di autori e case editrici. Alle raccolte che concorreranno al premio Frascati se ne aggiungono 31 per la sezione «Italo Alighiero Chiusano», riservata a poeti sotto i 40 anni di età. Altre 25 liriche provenienti da Frascati (è atteso l’invio per posta di quelle che giungeranno dall’estero) saranno in concorso per la sezione «Antonio Seccareccia», che costituisce una novità di quest’anno: quest’ultima sezione premierà poesie di autori frascatani e delle cinque città europee gemellate.
Il premio Frascati è nato nel 1959 dall’idea di un gruppo di poeti, alcuni dei quali sono fra i più celebri del Novecento: Giorgio Caproni, Alberto Bevilacqua, Elio Filippo Accrocca, Massimo Grillandi, Ugo Reale, Lamberto Santilli, Antonio Seccareccia e Franco Simongini. Una giuria di esperti è al lavoro per selezionare i vincitori. In palio ci sono sei milioni di lire per il premio Frascati, tre milioni per la sezione «Chiusano» e per la sezione «Seccareccia», quattro milioni per il vincitore assoluto e un milione per ogni selezionato delle sei città gemellate interessate. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 16 ottobre a Villa Tuscolana. Lo scorso anno il premio nazionale Frascati è andato a Roberto Pazzi per La gravità dei corpi, edito da Palomar.
Nicola D’Ugo

 

 ALBANO

A tutta… musica!
Aperte le iscrizioni al Csma

Sono aperte le iscrizioni al Cen-
tro Studi Musicali Albano (Csma). Situato nel centro storico, il Csma, già Scuola di Musica Leonardo Murialdo, accoglierà gli allievi in uno spazio di oltre 200 mq per avanzare nello studio di tutti gli stili musicali.
Informazioni e iscrizioni: dal 6 settembre ore 16 - 20 tutti i giorni escluso sabato e domenica presso il Centro Studi Musicali Albano in via Leonardo Murialdo 11 – tel/fax: 0693260080.

 

 COLONNA

Centro culturale comunale
Consulta femminile
Sagra dell’uva 1999
Colonna arte
terza edizione

«Arte in cantina»
Mostra d’arte nelle cantine del centro storico e degustazione di vini e dolci tipici di Colonna.
Iscrizioni entro il 20 settembre 1999 presso il Centro culturale (rimborso spese per riservazione cantina).
Una giuria assegnerà il terzo premio «Arte in cantina. Colonna».
«Colonna nascosta»
Gara di pittura estemporanea alla scoperta di angoli caratteristici del paese.
Si svolgerà dal 26 settembre al 3 ottobre 1999 (giorno della premiazione e della esposizione di tutte le opere in concorso).
Iscrizioni il 26 settembre dalle ore 17 in poi.
I concorrenti faranno timbrare sul posto le tele per il concorso.
Tassa d’iscrizione: Lire 50.000. Una giuria di esperti e critici d’arte assegnerà il premio «Prima edizione Colonna nascosta».
L’opera premiata resterà una proprietà del Comune di Colonna.
Premio di Lire 1.000.000. Centro culturale comunale via Colle di Sant’Andrea, 1 – tel. 0694788917.
Iscrizioni gara estemporanea presso Pro-loco – piazza Vittorio Emanuele.

 

 ALBANO

Foto Club Castelli Romani

Mostra fotografica

Autore: 
        Arnaldo Molinari
Titolo: 
        Abruzzo forte e gentile
Organizzatore:  
        Foto Club Castelli Romani
Luogo:  
        Spazio espositivo break
Indirizzo:      
        Via Cellomaio 48 – Albano
Date:   
        9, 10 e 11 ottobre 1999
Per informazioni: tel. 069305485

 

 ARICCIA

Ariccia e la sua sagra
Tra storia e tradizioni culinarie

Dal 3 al 5 settembre si è svolta ad
Ariccia la famosa «Sagra della porchetta», che vanta una tradizione di circa cinquant’anni.
In questa occasione tutti i «porchettari» della regione si sono riuniti per offrire la loro specialità a quanti sono intervenuti a questa gustosa manifestazione. Carne profumata di erbe aromatiche accompagnate da fette di buon pane casereccio e vino locale sono state le protagoniste di questo primo fine settimana settembrino.
Ma Ariccia non è famosa soltanto per le sue specialità culinarie. Questa cittadina ha una storia antichissima, che è dimostrata dai ritrovamenti risalenti all’età del ferro.
La leggenda vuole che la storia della sua fondazione sia collegata alla vicenda di Ippolito, il quale fu cacciato dalla città di Atene dal padre Teseo, a causa delle ingiuste accuse della matrigna Fedra. Durante il suo peregrinare giunse in una selva dei Colli Albani, dove incontrò una ninfa, Aricia, della quale s’innamorò e da cui ebbe un figlio.
In quel luogo Ippolito diede origine a una città, a cui diede il nome dell’amata. È possibile ritrovare il mito di Ippolito e della nascita della cittadina di Ariccia nei decori della Sala d’Ippolito affrescata nel settecento dal pittore polacco Taddeo Kuntze.
Gli eventi rilevanti della cittadina di Ariccia non si fermano al mito della sua origine. In epoca romana divenne un importante centro commerciale e religioso, con magazzini, templi, mercati e un foro, grazie alla sua favorevole posizione lungo il tracciato della via Appia, definita dagli antichi «regina viarum».
Durante il Medioevo il feudo, chiamato «La Riccia», fu proprietà di celebri famiglie, quali i Malabranca, i Savelli, i Colonna. Intorno alla metà dei Seicento passò nelle mani dei Chigi, che affidarono il progetto di ordinamento della città al genio di Gian Lorenzo Bernini. Egli ridisegnò il Borgo, sistemò Palazzo Chigi, progettò una Piazza di Corte chiudendola con una chiesa a pianta centrale. I lavori furono eseguiti per la maggior parte da Carlo Fontana, stretto collaboratore di Bernini. Intorno alla corte dei Chigi si sviluppò un notevole fervore culturale e ancora oggi Palazzo Chigi mantiene questa sua vocazione, ospitando spesso manifestazioni musicali e letterarie. Il Palazzo conserva inoltre parte dell’arredamento originale e opere di artisti famosi come Baciccia, Salvator Rosa, Marotta, il Cavalier d’Arpino.
Nei secoli XVIII e XIX Ariccia fu tappa dei viaggiatori del Gran Tour. La «Locanda Martorelli» ospitò Goethe, Gogol, Massimo D’Azeglio, Turner, Goya, Vernet e molti altri. Oggi è sede di una mostra permanente di incisioni e stampe dei pittori francesi tedeschi e inglesi che vi soggiornarono.
Tra arte, cultura e gustose tradizioni culinarie, anche alla fine di questo secolo Ariccia continua a offrire interessanti occasioni per visitarla.
Francesca Vannucchi

 

 APPIA ANTICA

«Campagna romana con rovine»
Mostra fotografica presso l’Ex Cartiera Latina

Il Parco Regionale dell’Appia Antica è stato l’oggetto di un lavoro svolto da cinque fotografi e cinque scrittori romani, che hanno accettato di raccontare le emozioni e le riflessioni scaturite dall’incontro con un paesaggio così affascinante e ricco di stimoli.
Anche Johann Wolfgang Goethe amò tanto questa «campagna romana con rovine». Per questo motivo nell’ambito dei festeggiamenti organizzati dalla Casa di Goethe in occasione del 250° anno dalla nascita del poeta, l’Ente Parco dell’Appia Antica ha allestito presso l’Ex Cartiera Latina (in via Appia Antica 42) un’esposizione fotografica, intitolata «Campagna romana con rovine». La mostra, aperta tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 18 con ingresso gratuito, si concluderà il 30 settembre.
L’obiettivo principale di questo progetto è quello di promuovere il Parco come parte viva e integrante della realtà urbana, dando inoltre un’interpretazione nuova a un paesaggio così ricco di storia.
Le fotografie esposte, che mettono in risalto uno scenario unico al mondo, in cui s’incontrano e si completano storia, archeologia e natura, sono state realizzate da Serafino Amato, Marco Delogu, Fabio Gasparri, Franco Mapelli e Maurizio Valdarini. I testi sono stati scritti da M. d’Amico, E. Rasy, F. Costa, E. Albinati e S. Pistolini.
La mostra trova seguito nella pubblicazione del primo di una serie di Quaderni dell’Appia Antica che racchiude le fotografie esposte e i relativi testi.
Per informazioni: 065126314.
Francesca Vannucchi

 

 ROCCA DI PAPA

Programma manifestazioni
ottobre – dicembre
ottobre
sabato 2
Concerto della Banda di Landsberg am Lec
domenica 10
ore 9.00 Partenza da Vermicino
Rievocazione Criterium di Roma di auto d’epoca «Vermicino Rocca di Papa»
arrivo Madonna del Tufo
da venerdì 22 a sabato 24
XX Sagra delle Castagne
novembre
giovedì 4
Festa del Patrono san Carlo Borromeo
Manifestazioni religiose e civili
dicembre
– Accensione della Stella Cometa e luci natalizie nel paese
– Passaggio di Babbo Natale nelle scuole
– 2° concorso «Letterina a Babbo Natale»
– Gara di Mountain Bike
– Natale in musica (canti e concerti)
– Siamo nel 2000 o 2001?
   Conferenza di G.B.Baratta astronomo presso             l’Osservatorio Astronomico di Roma   
– Mostra fotografica «Natale nel tempo» a cura di Claudio Santangeli
– «Capodanno del 2000» in piazza della Repubblica

 

  
Per l'intero numero in versione pdf clicca su: Versione PDF


no copyright © photo club controluce