Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

  Anno VIII numero 12 – dicembre 1999

  

 SATIRA E COSTUME

Attualità e burocrazia

di FRANCESCO BARBONE

Ancora un inverno nei containers si prospetta per le malcapitate vittime del terremoto. Delusione e sconforto serpeggiano tra i poveri senzatetto, che hanno deciso, per tutelare i loro diritti, di costituire un comitato di lotta con la seguente denominazione: «Comitato vittime terremoto Pompei ed Ercolano.»

L’ennesimo ordigno bellico à stato individuato nell’hinterland romano. Una zona di venti chilometri quadrati è stata fatta evacuare; il traffico e stato deviato, con gravi disagi per tutta la giornata di ieri. Con professionale cautela gli artificieri hanno individuato l’ordigno, lo hanno accuratamente rimosso e ripulito dal terriccio. L’oggetto misterioso è apparso simile a una botte. II contenitore è stato aperto con la massima delicatezza e, tra la sorpresa generale, l’interno è apparso irto di chiodi. È stata notata una targa sulla botte ed è stata subito decifrata la scritta soprastante: «Regolo geom. Attilio.»

Il processo dei processi dovrà essere ripetuto. Cassata alla siciliana la sentenza sui pentiti siciliani, la Cassazione ha cassato anche la sentenza di appello contro il processo di revisione del giudizio di primo grado susseguente la cassazione del processo bis, dopo il ricorso al Tar e il ricorso al Tir, resosi necessario per trasportare i faldoni degli atti giudiziari. Tutto da rifare, dunque, e la soluzione del giallo che appassiona l’opinione pubblica è ancora lontana. E la gente si chiede: «Ma allora, chi ha ammazzato Giulio Cesare?»

Sembrava fatta: il condono edilizio per le case abusivamente costruite nel comune di Rocca di Papa in località Carpi di Annibale dai soldati cartaginesi pareva a portata di mano. Ma0 l’iter burocratico si è nuovamente interrotto e dovrà essere ripreso da capo. II competente organo di controllo regionale ha eccepito che tra i documenti necessari mancava la voltura a favore dei soldati bavaresi di Lodovico il Bàvaro. Per addolcire il disappunto gli interessati sono entrati in pasticceria e si sono fatti una bavarese (tra le proteste del marito).


 

  

Per l'intero numero in versione pdf clicca su: Versione PDF
Se non disponi di acrobat Reader, puoi scaricarlo da:

 


no copyright © photo club controluce