Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

 

Anno IX numero 10 - ottobre 2000

 CONCORSO DI POESIA

Primo concorso di poesia "Alfredo Michetti"
Prende finalmente il via l’iniziativa ideata per festeggiare il ventennale della fondazione del Photo Club Controluce

Lettera consegnata a tutti i presidi delle scuole medie inferiori dei Castelli Romani e dintorni

Egregio Preside,
facendo seguito alla nostra comunicazione del mese di giugno (nel caso non l’avesse ricevuta, in questa nuova comunicazione sono ripetuti i temi ispiratori dell’iniziativa), desideriamo comunicarle che, in occasione dei festeggiamenti del 20° anno di vita della nostra associazione, abbiamo intrapreso una nuova iniziativa che vede coinvolti tutti i ragazzi che frequentano le scuole medie inferiori, sia pubbliche che private, nell’area dei Castelli Romani.
Abbiamo organizzato un concorso di poesia (non necessariamente in versi) intitolato al poeta Alfredo Michetti scomparso a Monte Compatri nel 1993.
Il concorso, ad oggi, è patrocinato dal Presidente della Provincia di Roma, nonché dal Gruppo Culturale di Roma e del Lazio, sostenuto dall’ENEA Divisione Robotica ed Informatica avanzata di Frascati e dall’Archeoclub d’Italia sezione di Monte Compatri.
Il tema del concorso riguarda un argomento inerente alla ricerca scientifica e, più precisamente:
Fantascienza e scienza: come trasformare la fantasia in realtà
Saranno premiati i tre ragazzi che attraverso il loro componimento riusciranno ad esprimere meglio le proprie emozioni e trasferirle al lettore.
I premi offerti dalla nostra associazione, dai sostenitori e sponsor sono:
o un personal computer;
o una "Play Station";
o una fotocamera compatta;
o su proposta dell’ENEA, inoltre, verrà aggiunto come premio uno stage di alcuni giorni all’interno dei laboratori di ricerca del "gruppo di frascati" quale logico completamento operativo della loro immaginazione con la realtà di una "condivisione reale" dell’ambiente di lavoro;
o libri, diplomi e targhe;
o un premio speciale per il miglior "poeta in erba" (uno per ogni scuola che parteciperà);
o un premio alla scuola che avrà espresso significativamente qualità e quantità di partecipanti;
o Le opere migliori, infine, saranno pubblicate sul nostro giornale Notizie in… Controluce distribuito gratuitamente, già da nove anni, in undicimila copie in tutto il comprensorio dei Castelli ed in alcuni paesi dell’area prenestina.
Al suo Istituto chiediamo di diffondere l’iniziativa e di organizzare i ragazzi ed una giuria interna in modo da fare emergere le opere più significative della scuola e presentarle ad una giuria generale composta da personalità della cultura, dell’ente patrocinatore (la Provincia), dell’ente sostenitore (l’ENEA RIN), delle scuole dei Castelli e dell’associazione organizzatrice. Tale "lavoro" dovrà essere eseguito da un vostro referente che comunicherà con un incaricato del comitato organizzatore.
Per quanto riguarda i tempi, si propone la seguente scaletta:
o i lavori dei ragazzi dovranno pervenire all’organizzazione del concorso entro il 20 dicembre 2000;
o la giuria preparerà una graduatoria entro la data della premiazione;
o sabato 27 gennaio 2001 si effettuerà una manifestazione pubblica a Monte Compatri con la nomina dei vincitori e la consegna dei premi.
A tale manifestazione, aperta a tutti ragazzi partecipanti e alle loro famiglie, saranno invitati espressamente tutti i ragazzi designati per un premio, esponenti della cultura, autorità.
Confidando nella sua gradita adesione e partecipazione, le inviamo i nostri più cordiali saluti.
Monte Compatri, 28 settembre 2000
Photo Club Controluce


Breve biografia del poeta

"Alfredo Michetti nasce a Monte Compatri nel 1919, muore a Velletri il 16 febbraio 1993 alle ore 23.50. Sensibile fin da ragazzo al fascino delle arti (poesia e pittura), ad esse si dedica rubando tempo allo studio. Frequenta il ginnasio a Villa Sora, il liceo classico al Pontificio Collegio Leoniano di Anagni. È grande cultore di lingue classiche, latino e greco. Si iscrive nel 1936 alla facoltà di giurisprudenza, ma non consegue la laurea. Durante la guerra si iscrive al Partito d’Azione (Comitato di Liberazione Nazionale). Amico di Carlo Levi, di Nando Di Biagio della rivista Castelli Romani e intimo di Amilcare Pettinelli di Fontanelle Romane. Il soprannome di Cantachiaro deriva dalla testata di una rivista di satira politica romana dei primi del 1900. Nel corso degli anni, la sua spiccata professionalità di artista lo porta ad esprimersi, in particolare, nella poesia, nella pittura e nella grafica a china. Dalla sua produzione di oltre 800 poesie e di un centinaio di opere grafico-pittoriche emergono prepotentemente sia la sua sensibilità nei confronti del mondo che lo circonda che la chiarezza da lui sempre usata nei rapporti con le altre persone. Per circa 10 anni collabora con la Conca e con il Photo Club Controluce. Partecipa a mostre raccogliendo elogi e gratificazioni".
Questa è la storia di Alfredo Michetti così come appare su Poesie Amare, una raccolta dei suoi più appassionati e sensibili sentimenti, curata e pubblicata dal Photo Club Controluce nel 1993, due mesi dopo la sua scomparsa. L’Associazione Culturale avrebbe voluto pubblicare la raccolta – e la stava preparando già da tempo conl’impegno dell’allora presidente Stefano Carli – quando il povero Michetti era ancora in vita; avrebbe dovuto essere un piccolo ma sincero riconoscimento a questo poeta il cui sentimento certo non si ferma a Monte Compatri, ma si accoccola dolcemente nei cuori più sensibili, quelli che per patria universale hanno la mitezza d’animo. E mite era la sua anima, forse non tanto in gioventù, quando l’impeto degli anni verdi lo videro impegnato in politica, quanto in vecchiaia, dopo che la vita lo aveva brutalmente bastonato: la stessa politica prima, tristi vicissitudini familiari dopo e la morte prematura dell’adorata moglie, in conclusione, lo portano a rifiutare questo mondo ingrato, venale, abbrutito dagli interessi personali.
La morte della sua compagna è la freccia che lo centra e sconquassa il suo petto.
Mirco Buffi




REGOLAMENTO

Art. 1
Mirco Buffi




REGOLAMENTO

Art. 1
- L’associazione culturale "Photo Club Controluce", con il patrocinio del Presidente della Provincia di Roma, del Comune di Monte Compatri e del Gruppo Culturale di Roma e del Lazio, con il sostegno dell’ENEA RIN di Frascati e dell’Archeoclub d’Italia sezione di Monte Compatri, bandisce la prima edizione del Concorso di Poesia "Alfredo Michetti".
Art 2 - Il Concorso è aperto alla partecipazione di tutti gli studenti che frequentano la Scuola media inferiore nei Castelli Romani e dintorni.
Art. 3 - Ogni partecipante può presentare fino a tre poesie in lingua italiana. Tutti gli elaborati devono essere inediti e mai premiati in altri concorsi.
Art. 4 - Le opere dovranno pervenire alla giuria, in triplice copia, entro e non oltre il 20 dicembre 2000. I fogli contenenti i testi delle poesie devono essere associati ai dati personali dell’autore (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, età, classe e scuola di appartenenza). Le opere non saranno restituite.
Art. 5 - Non è prevista alcuna tassa di iscrizione, né occorre un particolare modulo per richiedere la partecipazione al concorso.
Art. 6 - La Giuria, coadiuvata da un Comitato di Onore e coordinata dal presidente del Photo Club Controluce (senza diritto di voto), sceglierà le opere vincitrici. L’operato della Giuria è insindacabile.
Art. 7 - La premiazione si svolgerà nell’ambito di una manifestazione che avrà luogo a Monte Compatri in una data che sarà stabilita dal Comitato Organizzatore.
Art. 8 - Tutti i partecipanti accettano di cedere ai promotori del concorso i diritti, riguardanti la pubblicazione dei testi inviati, sul giornale Notizie in… Controluce o su altre pubblicazioni edite dall’Associazione promotrice.
Art. 9 - La partecipazione implica la piena accettazione delle norme del presente regolamento. Per tutto quanto non esplicitamente indicato i concorrenti si rimettono alle decisioni della Giuria.


Per l'intero numero in formato pdf clicca su: Versione PDF
Se non disponi di Acrobat Reader, puoi scaricarlo da: