Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

 

Anno IX numero 11 - novembre 2000

 SATIRA E COSTUME 

Dentisti dentisti

di Francesco Barbone

Sapete che differenza c’è tra un attico e un dente cariato? Nessuna, in quanto entrambi fanno sentire molto il caldo e il freddo. Di conseguenza, data la suddetta parità, se non avete i soldi per un attico, compratevi un dente cariato. Ma attenzione a non farvelo aggiustare dal dentista, altrimenti l’operazione vi costerà quanto un attico.

* * *

Un destino di fame è riservato a chi ha mal di denti. Il malcapitato, infatti, non può mangiare, ma se va dal dentista e si fa aggiustare i denti, dopo aver pagato l’onorario, non ha più i soldi per comprarsi da mangiare.

* * *

Un dentista ottomano all’opera.L’onda lunga della crisi del portafoglio dei clienti ha comunque raggiunto gli studi dentistici. Durante l’ultimo congresso ci sono stati interventi preoccupati: è stata duramente stigmatizzata l’abitudine di donare cavalli (in bocca ai quali è vietato guardare), ma è stata sdegnosamente respinta la proposta di riempire le ore senza appuntamenti facendo sciampi e tagli di capelli. Riciclarsi come "dantisti" non è del pari conveniente, poichè anche i letterati non se la passano bene. Per la riscossione delle parcelle, anzichè occuparsi del dente del giudizio, occorre dare incarico all’avvocato per il "GIUDIZIO DEL DENTE". Insomma incombe sugli studi la sindrome della poltrona vuota, ovvero"il deserto del tartaro".

* * *

Viva i dentisti e le loro protesi. Come si viveva quando loro non c’erano ce lo mostrò, con felice intuizione e candido verismo, il grande Pasolini nei suoi films storici, dove piacenti garzoni e procaci donzelle sorridevano gioiosamente schiudendo orribili bocche sdentate.


Per l'intero numero in formato pdf clicca su: Versione PDF
Se non disponi di Acrobat Reader, puoi scaricarlo da: