Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

 

Sommario anno X numero 3 - marzo 2001

COSTUME E SOCIETÀ - pag. 11


Come combattere lo stress … con la fitboxe

di Mauro Proietti

Nasce l’ultima idea (ma è la prima esperienza nella provincia di Roma) nel campo delle arti marziali e del fitness: la FITBOXE ovvero "l’aerobica boxata". Calci, pugni, ginocchiate, gomitate a ritmo di musica e con l’utilizzo di speciali sacchi ad acqua, rendono questa nuova disciplina salutare ed entusiasmante.
Fitboxe combina in modo assolutamente divertente l’aerobica e le arti marziali più conosciute al mondo: dalla boxe tailandese al kung-fu, dal karate alla kick boxing.
Lo scopo della Fitboxe non è quello di colpire e neutralizzare l’avversario, calci e pugni si fermano contro un sacco.
L’obiettivo è il miglioramento della forma fisica attraverso un allenamento aerobico la cui durata può variare tra i 30 e i 60 minuti.
Utile per dimagrire, rassodare il corpo, prevenire le malattie cardiocircolatorie e tenersi in forma, rilassarsi e scaricare le tensioni, divertirsi con un mixaggio di musica, i passi di aerobica e le tecniche delle arti marziali.
Infatti, con la stessa musica la fitboxe è un mix ideale, esplosivo e liberatorio che aiuta a combattere lo stress attraverso esercizi coreografici che rendono più spettacolare l’esecuzione delle varie tecniche.
La Fitboxe esiste anche in versione agonistica. L’istruttore, insieme ai suoi allievi, sceglie una musica e prepara una "routine", una sequenza di tecniche che vedranno nel verdetto di una giuria qualificata e sensibile (formata dagli stessi allievi delle varie palestre) la decretazione della squadra più allegra, più tecnica e più coordinata.
Nel mese di aprile inizieranno i programmati corsi presso l’Evolution S.C. di Colonna, saranno lezioni dimostrative aperte anche ai non iscritti e beneficieranno del coordinamento di qualificati istruttori come Francesca Rendini, Maria Pia Rinaldi e Marco Visconti.


Sommario anno X numero 3 - marzo 2001