Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

 

Sommario anno X numero 5 - maggio 2001

 I NOSTRI PAESI - pag. 06


tivoli

"Una serata con noi"

p06-tivoli-aif-picc.gif (1958 byte)L’A.I.F. (Associazione Italiana Fonoamatori), aderente alla F.I.C.S. (Federation Internationale des Chasseurs de Son), in occasione del convegno annuale e del concorso nazionale Audio-Video-Diaporama, ha organizzato la manifestazione "Una serata con noi" con il patrocinio della sezione Video-Tape del Cral Enea CRE Frascati. p06-tivoli-fics-picc.gif (2372 byte)
A coronamento del proprio Convegno che si svolgerà venerdì 25 Maggio, domenica 27 si svolgerà il Concorso Nazionale. Nel corso della serata, potrete assistere alla premiazione dei concorrenti, ai lavori che hanno primeggiato nel Concorso, ai migliori lavori di archivio dell’AIF, alla proiezione di Diaporami e Video e a degli interventi musicali. Per diversificare le attività della serata, sarà allestita una mostra fotografica dedicata alla registrazione ed anche alcuni stand. La manifestazione si svolgerà presso il Ristorante Albergo "Lo Smeraldo" in via Tiburtina Km 39 Vicovaro - 8 Km dopo Tivoli - Tel. 0774496214 - 378347/03384835879
Organizzazione:
Luciano Mazza tel. 0774353349 E-mail lmazza@frascati.enea.it
Alessandro Golfi E-mail i02377rm@libero.it
tel. 0774353349 E-mail lmazza@frascati.enea.it
Alessandro Golfi E-mail i02377rm@libero.it

Armando


grottaferrata

Il principe degli specchi, storie-fiabe

Nell’ambito dell’attività di promozione del libro e della lettura che ha permesso d’incontrare in una serie di appuntamenti da febbraio a maggio 2001, nei locali della Biblioteca Comunale di Grottaferrata, autori legati ai Castelli Romani, sabato 7 aprile è stato presentato il libro di Maria Pia Santangeli "Il principe degli specchi, storie-fiabe", edito dalla Sovera Multimedia.
La dottoressa Roncaccia, dirigente della biblioteca, ha dato il benvenuto al pubblico costituito questa volta anche da studenti delle scuole elementari e medie che occupavano numerosi le prime file di sedie - e non solo - in una sala letteralmente traboccante di persone.
Tra i presenti, oltre il sindaco Angelo Viticchié, esponenti del mondo della scuola e della cultura.
Il pubblico è stato intrattenuto per circa un’ora dall’attrice Francesca Spurio che, accompagnata dal musicista Alessandro Papotto, ha interpretato con brio la storia del "principe malinconico e le tre bambole", una delle quattro favole della Santangeli.
Si sono susseguiti quindi al microfono alcuni alunni della scuola media di Grottaferrata per esprimere i giudizi dedotti dalla lettura individuale che ne avevano fatto.
Un libro adatto ai lettori dai 9 ai 99 anni, come è scritto nella quarta di copertina. In effetti i messaggi trasmessi dalle storie suggeriscono considerazioni che ciascuno può maturare a seconda dell’età e dell’esperienza, attraverso un approccio epidermico, quale può essere quello di un bambino, o attraverso quello più interiorizzato di un adulto.
"La fiaba rappresenta la libertà, libertà della fantasia" ha detto Maria Pia Santangeli sintetizzando in una frase il significato più profondo dell’opera: libera creatività. E libertà d’espressione rappresentavano anche gli originali a colori delle illustrazioni del libro, a cura di Laura Lotti, in mostra su una parete della sala.
Per ultimo, ma non per importanza, ha preso la parola Aldo Onorati in veste di direttore editoriale della Sovera, oltre che di giornalista e scrittore. Il suo intervento ha coinvolto gli studenti in un dialogo vivace dal quale si è evinto un interesse attento alla lettura che ci auguriamo venga coltivato negli anni con entusiasmo e passione, sostenuto da iniziative come quella di cui si è parlato.
Paola Casetti


frascati

Scherma
Prime lame del Frascati Cocciano trionfano a Ostia

Dopo le vittorie tricolori ottenute ai Campionati Italiani Giovani svoltisi a Minturno Marina con Francesca Quondamcarlo, Nicola Facioni,Valentina Cipriani, e la successiva vittoria della stessa Cipriani nella terza prova dell’Open Pellegrino di Fioretto Femminile a Conegliano Veneto, entrano in scena le giovanissime speranze della scherma tuscolana.
Ostia Lido ha ospitato l’ultima prova del Grand Prix, organizzata dal C.S. Ariccia che per improvvise cause di forza maggiore ha dovuto convergere verso Ostia Lido presso il palazzotto FIJLKAM.
La manifestazione riservata alle categoria Maschietti FM, Giovanissimi FM, Bambine FF e Prime lame a squadre miste per società ha portato ad Ostia lido oltre 300 giovani schermitori.
I piccoli fiorettisti frascatani nella prova a squadre mista riuscivano a portare a casa la vittoria nonostante il pronostico della vigilia non li vedesse favoriti per la presenza di società molto preparate all’evento.
I piccoli eroi tuscolani Francesco Trani, Elena Sofia Manca, Luca Lauria, riuscivano ad entrare a spron battuto in finale superando il C.S. Roma, per poi conquistare l’ambito trofeo ai danni della società Ginnastica Comense, e per loro si apriva la prima vittoria importante dell’inizio carriera schermistica dedicata al loro maestro Salvatore Di Naro ed all’istruttore Fabio Galli.
L’altra formazione tuscolana Giorgio Di Manzano, Federica Spirito e Martina Ottavi si fermava dopo aver disputato una discreta gara, ai sedicesimi di finale.
Per quanto riguarda la prova delle bambine,e dei maschietti e dei giovanissimi Animobono, Lauria, Cesarani, Varrenti, Vescovi, Vescovi, un buon allenamento in previsione dell’imminente prossimo grande appuntamento del Gran Premio Giovanissimi di Rimini previsto nel periodo dal 17 al 22 Maggio 2001 presso i maestosi locali della nuova FIERA DI RIMINI.
D’Alessio Roberto


 

velletri

Comunicato stampa del C.A.I.

Con delibera del Consiglio Direttivo, il 5 febbraio scorso la Sottosezione C.A.I. di Velletri è entrata a far parte del Coordinamento delle Associazioni Ambientaliste dei Castelli Romani.
Il Coordinamento si è costituito il 14 dicembre 2000 in Frascati. Ne fanno parte: W.W.F. Castelli Romani, ITALIA NOSTRA Castelli Romani, LEGAMBIENTE Castelli Romani, C.O.T.A.G. Grottaferrata, P.A.N.D.A. Rocca Priora, VIVERECON… Rocca di Papa. Questi i punti maggiormente significativi della auspicata collaborazione tra il Coordinamento delle Associazioni Ambientaliste ed il Parco Regionale dei Castelli Romani:
· istituzione della Consulta delle Associazioni, per dar vita ad un confronto sulle problematiche del territorio del Parco e per definire eventuali strategie comuni;
· controllo del territorio: il personale attualmente impiegato a tale funzione è insufficiente però, proprio in questa ottica, è necessario un maggiore impegno nella ricerca di soluzioni;
· osservazioni e pareri sui progetti di trasformazione del territorio: il Parco dovrà porre più attenzione all’indirizzo dell’operato delle amministrazioni comunali in campo ambientale ed urbanistico, al controllo delle emergenze inquinamento nell’area e massima attenzione al rischio geomorfologico ed al bilancio idrico complessivo.
Per informazioni, la Sede del Club Alpino Italiano di Velletri in Via Orti Ginnetti n.32 è aperta tutti i giovedì dalle h.19.30 alle h.21.00; e-mail: caivelletri@yahoo.com .


Sommario anno X numero 5 - maggio 2001