Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

 

Sommario anno X numero 5 - maggio 2001

 I NOSTRI PAESI - pag. 08


monte porzio catone

Confraternita ss. Sacramento

La Confraternita dei SS Sacramento rappresenta la più antica associazione di Monte Porzio. Infatti le sue origini risalgono alla fine del 1500 ancor prima della realizzazione dell’attuale Duomo.
Questo è testimoniato da documenti storici che risalgono al 1590 e anche dai beni della confraternita di quell’epoca.
La confraternita è stata sempre protagonista nella vita religiosa e civile del nostro paese. Ma è solo nel settecento che con il cardinale Duca di York fautore di un rinnovamento di queste organizzazioni, venne stilato un nuovo statuto nel quale sono stati delineati gli scopi e le motivazioni che devono animare la vita associativa. Quest’ultimo è giunto fino ai giorni nostri ed ancora questo documento che sotto la protezione dei nostri protettori S. Filippo Neri e S. Carlo Borromeo, ci ispira e ci guida nelle nostre decisioni.
La vita di un confratello deve essere guidata dalla Santissima Eucarestia, deve infatti partecipare intensamente alle celebrazioni e deve con la carità verso i fratelli, testimoniare la propria fede cristiana. L’attività della confraternita inoltre è anche improntata verso una profonda vita associativa che si concretizza in incontri conviviali, in gite sociali ed in manifestazioni organizzate dalla confraternita.
La stessa inoltre è responsabile dei locali della parrocchia e del materiale in essi contenuto, oltre ad essere proprietaria di un oratorio e di opere di elevato valore storico ed artistico, come un crocefisso datato 1575 in legno uno stendardo di notevoli dimensioni del 1807 ed un’immagine del S.Bambino in cera del 1700.
Dal 1932 con decreto regio è divenuta una organizzazione civilmente e giuridicamente riconosciuta.
È per questo che da poco tempo è responsabile della gestione delle luci votive a Monte Porzio, appalto che le è stato affidato dall’Amministrazione Comunale.
Fa parte, infine, della confraternita il Gruppo Amici del Presepe che organizza la Mostra Internazionale dell’Arte Presepiale, ed il famoso presepe in Duomo che è ormai diventato una tradizione di profondo richiamo nei Castelli Romani.
La nostra organizzazione aspetta anche un tuo interessamento affinché si realizzino insieme progetti sempre più importanti per scoprire il vero senso della vita per la maggior gloria di Dio e dei nostri fratelli.
Il priore Minucci Gianluca


Programma attività 2001

Programma attività 2001

Il 6 maggio sarà organizzata la Festa di S.Filippo Neri presso la nostra sede con una cena per i confratelli.

Sabato 16 Giugno festeggeremo il CORPUS DOMINI Parrocchiale il pomeriggio con processione ed Infiorata per le vie del paese.

Sabato 23 Giugno sarà organizzata la II Festa della Confraternita e della solidarietà in collaborazione con la Delegazione della Croce Rossa di MPC con una cena di beneficenza e con una messa in piazza Duomo; a questa festa sono invitate tutte le associazioni di Monte Porzio che svolgono delle attività nel campo sociale per stare insieme e conoscerci.

A novembre festeggeremo il nostro patrono S.Carlo Borromeo presso la nostra sede.

A Dicembre ci sarà la festa della Madonna di Loreto in Duomo. Nello stesso periodo ci sarà la IV Mostra Internazionale dell’arte presepiale e il presepe in Duomo.

L’attività della Confraternita sarà anche rivolta alla gestione delle luci votive il cui contratto è stato firmato il 6 Aprile 2001 con apertura dell’ufficio settimanalmente.

Nello stesso anno realizzeremo anche alcune opere di beneficenza in collaborazione con altre realtà di Monte Porzio; sarà nostra intenzione organizzare anche alcune gite sociali per i cittadini che vorranno partecipare.


castelli romani

Gruppo Archeologico Latino

Programma delle attività estive 2001

NEMI
C. d. Villa di Caligola -località S. Maria

NEMI
C. d. Villa di Caligola -località S. Maria

III campagna di scavo in collaborazione con l'Accademia di Danìmarca e le Accademie Scandinave.
Periodo: dai primi di giugno, all'ultima settimana di luglio

MONTE PORZIO CATONE
Barco Borghese

II campagna di scavo, in collaborazione con la Direzione dei sistema museale del Comune di Monte Porzio Catone e la facoltà di topografia antica dell'Università di Roma La Sapienza.
Periodo: dal 9 luglio al 3 agosto

MONTE PORZIO CATONE
Osservatorio Astronomico C. d. Villa di Matidia Augusta

III campagna di ricerca archeologica, sul sito della c.d. "Villa di Matidia Augusta" (nipote dell'irnperatore Traiano e suocera dell'imperatore Adriano).

Alle attività di cantiere, si affiancheranno lezioni propedeutiche sulle metodologie di scavo e documentazione.
Periodo: dal 23 luglio al 3 agosto.

Inoltre si svolgerà un campo con attività di catalogazione e studio dei materiali raccolti negli anni 1999 e 2000.
Periodo: dal 6 agosto al 18 agosto.

Le attività di cui sopra sono svolte in collaborazione con il G.A.COM., gruppo archeologico Comasco.

MONTE PORZIO CATONE
Tuscolo

Si svolgerà l' VIII campagna di scavo in collaborazione con la scuola di Storia ed Archeologia Spagnola di Roma.
Periodo: dal 3 settembre al 28 settembre.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla segreteria del G.A.L. aperta ogni lunedì martedì giovedì e venerdì dalle 17:00 alle 19:00
Gruppo Archeologico Latino: Via Frascati , 33 -00040 Monte Porzio Catone.
TEL / FAX: 06 - 94 49 652.

Requisiti per la partecipazione alle attività:

Requisiti per la partecipazione alle attività:

Iscrizione al G.A.L.
La partecipazione ai campi richiede il rispetto delle norme di sicurezza previste dalla legge 626 / 494
Le date di ogni cantiere sono indicative il G.A.L. si riserva la facoltà di condensare l'attività su ogni singolo cantiere in funzione delle adesioni. Il periodo minimo di partecipazione ad ogni cantiere è di una settimana.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 31/5/2001.

Scopi delle attività:

Il G.A.L. ha lo scopo di individuare, proteggere e valorizzare il patrimonio archeologico e culturale dei territorio del "Latium Vetus", collaborando volontariamente con le autorità preposte. Tutte le nostre attività sono preventivamente concordato ed autorizzate dalla Sovrintendenza Archeologica dei Lazio.


Sommario anno X numero 5 - maggio 2001