Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 


Sommario anno X numero 12 - dicembre 2001

I NOSTRI PAESI - pag. 05

ciampino

Catalogo in Galleria

di Gloria D’Alesio

Tommaso Cascella -"Of mutilated  statues" 2001  (82x62) (tecnica mista su tela)Domenica 16 Dicembre, alle ore 18.00, in v.le del Lavoro 53 la d’AC, Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Ciampino, prosegue la stagione autunnale con l’inaugurazione della mostra-evento “From Cascella to Basilè” di Tommaso Cascella e del figlio Matteo Basilè, mostra che intende presentare al pubblico un connubio, familiare ed artistico, di due linguaggi in apparenza differenti, ma in realtà armonicamente coesistenti. Entrambi “ricercatori” iperattivi, pronti ad arricchire il panorama artistico con significative sperimentazioni.
Due generazioni di artisti a confronto che intendono rimanere lontani nei risultati, si incontrano a Ciampino per dare inizio ad un progetto che li vedrà ancora insieme. 
Il progetto dal nome “DNA” nasce dalla particolarità del fatto che la famiglia Cascella ha “prodotto”, negli anni, numerosi artisti e tutti di notevole importanza.
Tommaso Cascella, pittore d’avanguardia, propone composizioni astratte con la commistione di varie tecniche e materiali. 
Matteo Basilè - "Annunciazione" 2001 (stampa digitale su alluminio)Matteo Basilè, che in pochi anni ha conquistato l’attenzione del pubblico e della critica nazionale ed internazionale si impegna nell’arte digitale; in contemporanea con la mostra alla Galleria Comunale di Roma, elabora per la d’AC una serie di nuovi lavori.
Affascinato dalla sperimentazione del “plotter painting”, in cui l’artista, dopo aver fissato  immagini tratte dai flussi di comunicazione, interviene in modo più o meno consistente con segni grafici, porta avanti quel dialogo tra l’arte e la comunicazione.
-La mostra è a cura di Tiziana D’Acchille e Licinia Mirabelli.
-Testi in catalogo di Tiziana D’Acchille.
-Catalogo in galleria.
-Orari: mar mer gio ven sab 17-20; sab dom 10-13.
-Ingresso libero.


frascati

Mostra  antologica di
Maya Kokocinski-Molero


galleriahelios@libero.it

La Galleria Helios, dopo aver aperto i suoi spazi ai più noti ed importanti nomi dell’arte figurativa italiana, propone una personale di pittura di Maya Kokocinski-Molero. La mostra si terrà in Frascati, via Cairoli 35 nei giorni tra il 1° dicembre 2001 ed il 10 gennaio 2002, dal lunedì al sabato, con orario 11.00/13.00 - 16.30/20.00.
Nata a Santiago del Cile nel 1970, vive e lavora a Roma. Si trasferisce giovanissima a Londra dove segue vari corsi artistici al Brixton college prima e al Camberwell College of Art & Design poi, spaziando dalla pittura alla scenografia al video d’arte. L’esordio in pittura nel 1993 è di tipo concettuale, ma successivamente approda all’arte figurativa affascinata dalla tradizione pittorica e architettonica italiana.
Il suo stile, partendo da una espressività classica, esprime una originale ricerca di attualizzazione della pittura.
Scrive di lei il noto critico e pittore Alberto Sughi: “…i quadri di Maya Kokocinski-Molero, sorprendenti per qualità tecnica, hanno una intensità figurativa che non ha paura di misurarsi, senza nemmeno troppi intermediari, con la pittura antica; questa operazione non ha tuttavia nessun profumo d’accademia; al contrario il confronto con gli antichi maestri sembra la strada necessaria per comprendere e dar voce ai gesti, ai pensieri, ai sentimenti del nostro tempo…”.  E ancora: “…mi pare importante sottolineare come il lavoro di questa giovane pittrice di grande talento abbia, tra gli altri meriti, quello di trasgredire ogni norma di quel conformismo imperante che da troppo tempo tiene prigionieri i giovani artisti dentro una specie di “rivoluzione permanente” da Paese dei balocchi…Maya non argomenta le sue immagini, le mostra…”.

Mostre personali, collettive, workshop

1997        -Fundaciòn Internacional Jorge Luis Borges. (Buenos Aires, Argentina)
               -Watatu Gallery. 
Alitalia - Ambasciata Italiana. (Nairobi, Kenia)
               -Istituto Italiano di Cultura. Alitalia - Ambasciata Italiana. (Addis Ababa, Etiopia)
98/99       -Segno, colore, sogno. (Itinerante Cairo, Luxor e Alessandria d’Egitto)
               -New Acquisitions. Albermale Gallery. (Londra, Inghilterra)
               -Passeggiata italiana. (Itinerante Sana’a -Yemen, Brisbane, Carnais e Melbourne - Australia)
               -Un presente, un futuro. Fondazione Internazionale Jorge Louis Borges. (Itinerante Biblioteca Marziana – Venezia, Ecole Nazionale des beaux Arts – Parigi, Galleria Nazionale d’Arte Antica – Roma, Museo de Bellas Artes-Buenos Aires)
               -Galeria Sara Garcia Uriburu. Ambasciata Italiana. (Buenos Aires, Argentina)
               -Museo Nazionale di Nairobi – Kuona Trust Museums Studios. (Nairobi, Kenia)
2000        -Roma Iubilans. Ambasciata di Francia presso la Santa Sede. (Centre Saint-Louis de France, Roma)
               -Saraton.
Galeria Sara Garcia Uriburu. (Buenos Aires, Argentina)


Sommario anno X numero 12 - dicembre 2001