Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 


Sommario anno XI numero 2 - febbraio 2002

I NOSTRI PAESI - pag. 06

monte compatri

La Chiesa come al supermercato?

(Lettera firmata da un gruppo di genitori) - Oggi un Monticiano che voglia una risposta al suo desiderio di condividere le tappe significative della dimensione religiosa nella sua famiglia (Comunione, Cresima) deve obbligatoriamente trovarla a Frascati. Ma la religiosità non è un prodotto; non si tratta di prendere l’automobile per recarsi alla "grande distribuzione", per trovare tutto e di più a prezzi d’ingrosso, confusi nella folla dei grandi numeri senza volto.
La Religione è comunità: riconoscersi e ritrovarsi attorno alle radici della propria storia di vita, condividere il desiderio di crescere spiritualmente nella realtà del proprio paese. Eppure questo a Montecompatri non è possibile.
Il "Duomo" è chiuso ormai da quattro anni perché dichiarato inagibile, non si dà ancora l’avvio ai lavori di restauro nonostante da mesi si dica che sono prossimi.
La chiusura della Parrocchia (S.S.Maria Assunta in Cielo) continua a comportare disagi notevoli per la Comunità monticiana che si vede costretta ogni anno, in occasione di eventi importanti come la Comunione e la Cresima dei ragazzi, ad uscire dal proprio paese e recarsi alla Cattedrale di Frascati per vivere questi Sacramenti.
Quest’anno i genitori che hanno i figli prossimi alla Prima Comunione, nuovamente si sono sentiti dire che dovranno recarsi con le rispettive famiglie e parentele al seguito alla Cattedrale di Frascati.
Sorgono spontanei domande e dubbi. È giusto che questi bambini, dopo aver fatto il loro percorso di crescita religiosa per tre anni al fine di giungere alla Comunione debbano concluderlo nella Cattedrale di Frascati, in un luogo a loro estraneo, anziché nella Chiesa di Montecompatri, luogo a loro familiare, dove la domenica si ritrovano, partecipano alle liturgie e vivono anche durante alcuni giorni dell’anno i diversi eventi religiosi? Paesi circostanti come Colonna e San Cesareo hanno chiese di dimensioni simili a quelle della nostra San Michele Arcangelo, eppure quelle comunità cristiane vivono pienamente il loro percorso religioso, adattandosi e organizzandosi senza uscire fuori dal loro paese per andare alla Cattedrale di competenza. I monticiani no!!!. Da tre anni devono trasferirsi alla Cattedrale di Frascati… con quali disagi?
Le persone anziane, per assistere alla Comunione dei loro nipotini, fanno a volte dei sacrifici enormi per spostarsi dal loro paese; il parcheggio frascatano è una chimera; la Comunione imposta in un’unica soluzione: Cattedrale di Frascati, 12 maggio 2002, ore 11.30, oltre 50 bambini, "tutti insieme !!!!!!
Molti genitori potranno vedere solo da lontano i loro bambini sacrificando il desiderio di leggere nei loro occhi l’emozione per questo traguardo così importante della vita cristiana.
Come negli anni precedenti ci metteremo in punta di piedi nel tentativo di condividere con i nostri bambini i momenti importanti della Cerimonia.
Per tutti questi motivi una rappresentanza di genitori dei comunicandi ha partecipato ad un incontro con il Parroco di Montecompatri dal quale sono emerse alcune proposte, in particolare: "I bambini avrebbero potuto ricevere nella loro chiesa di Montecompatri la comunione in due domeniche successive e ciascuna organizzata in due turni, in orari diversi da quelli abituali delle messe". Ma il nostro Parroco non ha ritenuto di aderire a questa opportunità, in nome di un asserito valore della intera Comunità riunita, soltanto che così sarà diversa e straniata dalle proprie radici. I genitori vorrebbero vivere appieno la Comunione dei loro bambini nella "loro chiesa" con tutta la tranquillità in gruppi di 13/14 Comunioni che la chiesa potrebbe contenere benissimo senza la calca e la confusione che si andrà sicuramente a creare nella Cattedrale nella sola giornata e nell’unico orario messi a disposizione.
Vogliamo solamente sentirci comunità! Perché sacrificare questa opportunità?
Almeno il sentimento religioso può farci ancora riconoscere Monticiani. Altrimenti, dopo che tanti pezzi della nostra "identità" sono andati persi, omologati a quelli maggiori della provincia e della città, il nome Montecompatri rischia di diventare "…una pura espressione geografica…"


genzano

Sportello Informa-immigrati

(Philoxenia Onlus) - Dall’esperienza di ascolto svolta dall’Associazione Philoxenia onlus nell’ambito del "Centro di Informazione e Consulenza" di Genzano, è nata l’esigenza di affrontare con più ampio respiro le tematiche e le difficoltà personali portate allo Sportello Informa-immigrati dalle diverse tipologie di utenti stranieri.
Nell’ottica della formazione di opinion leader e dell’educazione tra pari, Philoxenia organizza 7 incontri rivolti agli stranieri: verranno trattati diversi argomenti per conoscersi meglio (potenzialità e possibilità reali) e per orientarsi nelle diverse istituzioni locali. La modalità sarà comunque quella del piccolo gruppo, interattivo e colloquiale.
incontri per cittadini stranieri per conoscere meglio diritti e doveri
20 marzo
CONOSCIAMOCI
-Presentazione del progetto e dei partecipanti
27 marzo
NEGLI UFFICI
-Orientamento per l’accesso ai servizi territoriali: certificati, liste collocamento
3 aprile
SALUTE
-Diritto alla salute: STP, consultori familiari, vaccinazioni, ambulatori 10 aprile A SCUOLA
-Diritto allo studio: rapporti con le istituzioni scolastiche
17 aprile
LAVORIAMO
-Lavoro, autoimprenditorialità, bilancio di competenze
24 aprile
PREPARIAMOCI
-Formazione ed equiparazione dei titoli di studio
8 maggio
IN CAMMINO
-Rielaborazione del percorso (individuale e nell’ambito dei seminari)
Gli incontri si terranno presso la Casa del Mutuo Aiuto in via Vittorio Veneto (l’Olmata) a Genzano di Roma dalle ore 17 alle ore 19.
sono gratuiti e saranno tenuti da mediatori culturali, formatori, assistenti sociali e psicologi.
I seminari rientrano nelle attività del Centro di Consulenza e Informazione che l’associazione Philoxenia onlus gestisce su finanziamento della Provincia di Roma ed in collaborazione con il Comune di Genzano.
Per informazioni rivolgersi presso l’Ufficio Pubbliche Relazioni del Comune di Genzano dove è aperto uno Sportello di informazioni per immigrati il lunedì dalle ore 16,30 alle 19,30 ed il venerdì dalle ore 9 alle 12.


rocca priora

S. Antonio, tradizione dal 1850

(Gelsino Martini) - Nei giorni dal 17 al 20 gennaio si e svolta la 152° festa di S. Antonio Abate, con l’apice della benedizione degli animali e la sfilata dei carri allegorici domenica 20 gennaio.
Una manifestazione dalle radici religiose orchestrata dalla Confraternita, che ha offerto una rassegna gastronomica tradizionale con salsicce, cellette, tozzetti e vino. Al mattino la sfilata dei carri, con la tradizionale benedizione degli animali. Nel pomeriggio l’appuntamento è con il "Gioco della Quintana" con la partecipazione del gruppo equestre "Amici del Cavallo" di Rocca Priora.
Una passeggiata nel centro storico, nello stand gastronomico dove poter gustare le specialità locali, precludevano l’avvio alla chiusura dei festeggiamenti con un suggestivo esplodere di fuochi artificiali. Un riconoscimento particolare credo sia dovuto a tutti gli Uomini della Confraternita, per l’impegno e la passione nell’organizzazione della festa di S. Antonio Abate.
Il futuro del rispetto di manifestazioni tradizionali è legato ai comitati organizzatori. Troppo spesso il Comune contribuisce passivamente alla rassegna. Affinché le tradizioni possano restare salde nel tempo, è opportuno che l’amministrazione faccia proprie le rassegne, avvalendosi della collaborazione dei vari comitati responsabili del settore. Un’azione, così svolta, darebbe nuova linfa alle festività, con investimenti economici mirati ed equilibrati nell’arco dell’anno. Eliminare lo stato competitivo della festa, equivale ad una collaborazione tra cittadini e comitato, tra rioni e Comune per vivere la manifestazione nel suo arco di preparazione e nei giorni di rassegna. Quest’azione indurrebbe ad un nuovo rafforzamento idilliaco di tradizioni al passo con le nuove generazioni e i cittadini ed ospiti della festività.


castelli romani

Calendario iniziative ecologiche

Escursioni per conoscere la natura e il territorio; Corsi sull’energia solare, l’agricoltura biologica e il compostaggio; Corsi di vita all’aria aperta; Campi Ecologici, EcoTrekking; Incontri, convegni e visite gratuite.

Marzo
5 - Biblioteca di MontePorzio Catone ore 17.00
i cambiamenti climatici e le energie rinnovabili -
Convegno - Ingresso gratuito
10 - Escursione sul Sentiero dei fiori per vivere la natura e imparare a riconoscere piante e alberi. Appuntamento ore 9.00 P.zza Roma Nemi -
Portare pranzo al sacco.
14 - Scuola di Via Palaverta - Frattocchie ore 17.00
i cambiamenti climatici e le energie rinnovabili -
Convegno - Ingresso gratuito
20 - Scuola Media De Sanctis Genzano ore 16.30
i cambiamenti climatici e le energie rinnovabili -
Convegno - Ingresso gratuito
21 - Inaugurazione oasi scolastica di monteporzio catone
ore 10.00 -
Ingresso gratuito
23 e 24 - Corso teorico pratico sull’installazione dei pannelli solari in collaborazione con l’Istituto di ricerche Ambiente Italia e Assolterm - Prenotazione obbligatoria
Aprile
19 - 21 Parco della Landriana Ardea - Civiltà contadina
il progetto seed savers
28 - Escursione monti delle faete natura e archeologia appuntamento ore 9.00
presso P.zza della Repubblica a Rocca di Papa -
Portare Pranzo al sacco
Maggio
4 - solarday la giornata del sole in collaborazione con Assolterm presso il Il Centro per l’Ecologia Praticata "il Giardino di Diana"
Visita alla mostra permanente sull’energia solare - Lago di Nemi -
Ingresso gratuito
12 - Escursione e minicorso di treeclimbing per adulti a bambini
Imparare a salire sugli alberi come i boscaioli americani, esercitazioni di
salvataggio e tecniche per difendere i boschi. Con esperti del settore e
l’utilizzo di materiale professionale e certificato -
Prenotazione obbligatoria
18 - 26 settimana della civiltà contadina
19 - Corso sull’agricoltura biologica e il compostaggio -
Prenotazione obbligatoria
20 - 24 apertura pomeridiana del Centro per l’Ecologia Praticata
- Ingresso gratuito
Giugno
1 - 2 Corso teorico pratico sull’installazione dei pannelli solari in collaborazione con l’Istituto di ricerche Ambiente Italia e Assolterm
- Prenotazione obbligatoria
Dal 17 giugno fino al 9 agosto
campi ecologici estivi e gli ecotrekking
Inoltre, fino ad Aprile ci sono i Corsi di aggiornamento per docenti.
... poi ci rivediamo a settembre con le nuove escursioni e i nuovi corsi.
Per informazioni e prenotazioni: CREA - Corso Vittorio Emanuele, 18 - Nemi Tel. 069368027. Ogni lunedi e giovedi dalle ore 16.00 alle 19.00 e-mail: reseda@grisnet.it


Sommario anno XI numero 1 - gennaio 2002