Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XI numero 5 - maggio 2002

 I NOSTRI PAESI - pag. 07
comunità montana

XI Comunità Montana, presenza fondamentale

(Luca Marcantonio) - In un incontro col presidente di zona della XI Comunità Montana, Mauro Vallerotonda, è emersa l’importanza che tale istituzione ricopre a vantaggio dei nostri paesi. Il tempo ha dimostrato che la Comunità è la più adatta a svolgere un ruolo super partes in diversi aspetti della politica locale. Prima di tutto per quanto riguarda l’ambiente, dato che i rappresentanti della Comunità conoscono meglio di chiunque altro le problematiche relative al territorio, all’impatto di eventuali opere edilizie e/o di grandi infrastrutture, ai pericoli corsi a causa di fonti di inquinamento o di degrado. Un servizio quindi da non sottovalutare se si vuole che gli interessi locali e personali non vadano ad interferire con quelli degli abitanti di paesi le cui bellezze artistiche e paesaggistiche, e il cui diritto alla salubrità ambientale, non possono e non devono essere minate da alcuno. Altro punto importante, particolarmente portato avanti da Mauro Vallerotonda, è la valorizzazione dei prodotti tipici locali, unici a rimanere sempre un punto di riferimento per quanto riguarda la qualità, in sprezzo agli attacchi nocivi della merce figlia della grande industria. Tra questi prodotti, gli ottimi vini di Zagarolo e Frascati, ormai presenti non solo sulle migliori tavole ma anche nei concorsi enologici più importanti, uno dei tanti segni che nelle nostre zone le potenzialità offerte dalle attività riguardanti il cibo e il buon bere sono immense. Da segnalare, infine, le pubblicazioni curate dalla Comunità, grazie alle quali si possono conoscere nei dettagli gli aspetti più interessanti dei paesi che ne fanno parte, come i monumenti, i boschi, gli itinerari enogastronomici, le bellezze naturali, le possibilità di turismo.


rocca priora

Daniela: ritorno a casa

(Gelsino Martini) - "…dopo tempo, tante manifestazioni, ritornare qui a casa, sento un calore particolare.." "…un’emozione, lo spirito montano di Rocca Priora, solo qui, nei Castelli, c’è la neve.." "…ritrovare i compagni di scuola e di giochi..". Poche parole, sincere, hanno espresso il pensiero di Daniela verso i suoi concittadini ed il paese della sua infanzia.
Il 13 aprile 2002, il Consiglio Comunale in seduta straordinaria, ha dato a Daniela Ceccarelli, campionessa olimpica di Super-G a Salt Lake City, il "Conferimento dell’Onoreficenza Cittadina" con il Narciso d’Argento.
La famiglia Ceccarelli, da papà Roberto a mamma Teresa con Davide, Daniela ed il marito Alessandro, ha raccolto l’abbraccio dei concittadini che con gli amministratori hanno espresso il proprio apprezzamento per i risultati conseguiti in uno sport non prettamente "appenninico".
La parte istituzionale vede il Sindaco, Adriano Coletta, consegnare il "Narciso D’Argento", a cui ha fatto seguito l’inno d’Italia eseguito dalla Banda Musicale Corbium. L’Ass. allo sport Damiano Pucci, rammenta i giorni da ragazzi trascorsi insieme, e dal Pres. Dell’XI Comunità Montana, Giuseppe De Righi, l’invito a Daniela come Madrina delle Comunità Montane del Lazio.
Il Consiglio chiude la seduta passando il testimone ai cittadini.
Un momento folcloristico l’offrono Mario Vinci e Giulio Murgiano, voce e chitarra per l’impresa di Daniela. L’abbraccio con lo sci club di Rocca Priora "Le Chateaux" con tutti i bambini e una grande passione per lo sci. Una sciarpa del Club Lazio di Rocca Priora, scopre la passione biancoceleste di Daniela.
E da tutti, presenti e non, ancora grazie per un’emozione lunga una discesa.


frascati

Notizie dal mondo della scherma
(di Roberto D’Alessio)

Olimpia Troili conquista il Gran Prix 2002
Il Gran Prix di Venezia decreta i primi vincitori per la categoria allievi fioretto maschile e femminile.
Come da previsioni, la classifica generale nella manifestazione femminile, svoltasi all’Arsenale di Venezia, ribadiva la superiorità, con la vittoria del Gran Prix, della pluricampionessa italiana Olimpia Troili dell’A.S. Frascati Cocciano detentrice per il quinto anno del titolo tricolore e facente parte, pur essendo allieva, della nazionale superiore delle cadette che si batteranno con le avversarie nei Campionati Mondiali Cadetti e Giovani di Antalya (Turchia) a fine mese.
Al secondo posto entrava la Latini del C.S. Ancona e, con un ottimo piazzamento sul podio, la frascatana Lavinia Fochetti e la trevigiana Marcuz entrambe classificate al 3° posto.
In campo maschile ancora un podio per il Frascati con Ghio, suo il secondo posto, ma il Gran Prix prendeva la strada di Torino merito di Capillo uscito vincitore.
La sciabola femminile tuscolana portava in finale la bionda Livia Stagni, ragazza in continuo crescendo per la sua ottima condizione di forma attuale.
Ma la società del Presidente Buccione ha anche l’onore di conquistare per il secondo anno consecutivo la meravigliosa Coppa di cristallo di Murano quale società vincitrice del Gran Prix Città di Venezia.
Salutiamo un atleta deceduto prematuramente
La famiglia della scherma dell’A.S. FRASCATI COCCIANO, ha appreso durante le gare dei Campionati Italiani di 3a e 4a categoria, dell’immatura scomparsa di un suo atleta e dirigente, Francesco Silvestri, morto all’età di 34 anni per un male incurabile.
Il valente fiorettista, laureato in economia e commercio, ha lasciato sua moglie e ben due figlie.
Consapevoli del difficile momento, la dirigenza di Frascati ha richiamato dal luogo di gara tutti gli atleti e personale non impegnato, provvedendo a lasciare sul luogo di gara solo gli atleti impegnati che si sono battuti allo spasimo con il cuore in gola e con le lacrime agli occhi in una atmosfera irreale. Il consiglio direttivo della società porge le sue condoglianze alla famiglia del caro Francesco.
Quattro frascatane convocate ai mondiali
La Federazione Italiana Scherma su indicazione dei Commissari d’arma, Magro del fioretto, Cuomo della spada, e Bauer della sciabola, in occasione dei Campionati Giovani e Cadetti che si svolgeranno dal 1 all’8 Aprile ad Antalya in Turchia, ha convocato i seguenti atleti tra i quali figurano Valentina Cipriani, Francesca Quondamcarlo, Marta Simoncelli e Olimpia Troili dell’A.S. Frascati Cocciano:
Giovani fioretto uomini: Cassarà, Ott, Capillo, Vianello
Giovani fioretto donne: Pigliapoco, Cipriani, Simoncelli, Cammilletti
Giovani spada uomini: Tagliariol, Vogna, Ribecchi, Garosci
Giovani spada donne: Quondamcarlo, Rainero, Di Franco, Del Carretto
Giovani sciabola uomini: Guidi, Ciari, Cerina, Pirisino
Giovani sciabola donne: Lucchino, Pagano, Alvarano, Lamberti.
Cadetti fioretto uomini: Baldini, Alongi, Marotta
Cadetti fioretto femminile: Gottardelli, Durando, Erba, Troili
Cadetti spada uomini: Abbate, Vannoni, Preite
Cadetti spada donne: Del Carretto, Moellhausen, Stoissa
Cadetti sciabola uomini: Tricarico, Ageno, Imparato
Cadetti sciabola donne: Postiglione, Cattaneo, Van Staaden

 I NOSTRI PAESI - pag. 07

Sommario anno XI numero 5 - maggio 2002