Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XI numero 5 - maggio 2002

 I NOSTRI PAESI - pag. 08

frascati

42° Premio Nazionale di Poesia Frascati

Il Premio di quest’anno, indetto dal Comune di Frascati, è articolato in due sezioni: Sezione italiana "Antonio Seccareccia" e Sezione straniera "Italo Alighiero Chiusano" e nell’annuncio dell’istituzione di due premi assegnati a studi critici per la 43a edizione del prossimo anno

Sezione italiana "Antonio Seccareccia" - Poesia in lingua Italiana
1 - Possono partecipare libri di poesia in lingua italiana editi in Italia nel biennio 2000-2002.
2 - Le opere partecipanti dovranno pervenire in 15 copie alla "Segreteria del Premio Nazionale di Poesia "Frascati"- presso la Biblioteca Comunale (Scuola Media N.Sauro)- Via M. D’Azeglio 00044 Frascati (RM) entro e non oltre il 24 Maggio 2002.
3 - Le opere dovranno essere accompagnate da una lettera su cui sono chiaramente indicati: nome- cognome- indirizzo- recapito telefonico dell’autore.
4 - Le opere inviate non saranno in alcun modo restituite.
5 - Non possono concorrere opere inviate nelle edizioni precedenti.
6 - Il Comune di Frascati si riserva il diritto di curare la pubblicazione di una antologia delle poesie premiate, senza obbligo di corrispondere compensi all’autore.
7 - Il vincitore è tenuto a presenziare alla cerimonia di premiazione e a ritirare personalmente il premio.
8 - Le opere saranno giudicate dalla Giuria dei Critici, che selezionerà una terna di finalisti e insieme alla Giuria dei Giovani proclamerà il vincitore.
9 - La Giuria dei Critici è formata da:
Domenico Adriano, Rosalma Salina Borello, Elena Clementelli, Arnaldo Colasanti, Maria Ida Gaeta, Andrea Gareffi, Luciano Luisi, Raffaele Manica, Renato Minore, Renzo Nanni, Ugo Reale.
10 - La Giuria dei Giovani è formata da un rappresentante di ciascuna delle seguenti scuole:
Scuole Medie Statali Unificate di Frascati
Istituto Tecnico Agrario "Europa Unita"
Istituto Tecnico Commerciale "Buonarroti"
Istituto Tecnico Industriale "Enrico Fermi"
Istituto Tecnico Professionale "Pantaleoni"
Liceo Classico "M.T. Cicerone"
Liceo Lingustico "Maestre Pie Filippini"
Liceo Benedetto XV
Università di Tor Vergata-Facoltà di Lettere
11 - Il Comune di Frascati fornirà n. 200 copie di ciascuna opera dei tre finalisti selezionati dalla Giuria dei Critici.
Le scuole del territorio, con il coordinamento dei propri insegnanti, approfondiranno lo studio delle opere selezionate ed incontreranno gli autori in tre distinti appuntamenti presso le Scuderie Aldobrandini.
I tre finalisti, per tali occasioni, saranno ospiti della Città di Frascati.
12 - Il vincitore riceverà dal Comune di Frascati un premio di euro 3100,00 ed un omaggio in vino DOC offerto dal Consorzio Tutela Denominazione "Frascati"

Sezione straniera "Italo Alighiero Chiusano" - Poesia in lingua Spagnola
Si intende promuovere la conoscenza in Italia di un poeta straniero, favorendo la pubblicazione di una sua opera poetica presso un editore italiano.
Ogni anno è individuato un paese europeo od extraeuropeo.
Per l’edizione 2002 è stata scelta la cultura di lingua spagnola.
La Commissione Tecnica è costituita da rappresentanti dei seguenti Istituti :
Università "Tor Vergata"- Roma
Istituto di Cultura Spagnolo "Cervantes"
Universitad "La Laguna"- Canarie
e indicherà il libro in lingua straniera da promuovere in Italia.
Il Comune di Frascati contribuirà alla traduzione in italiano dell’opera vincitrice.
Il poeta vincitore sarà ospite della città di Frascati.

La cerimonia di premiazione si terrà il giorno 30 Novembre 2002,alle ore 18, presso le Scuderie Aldobrandini, Piazza Marconi n.6 - 00044 Frascati
Per informazioni : Segreteria del Premio Tel. e Fax. 06\ 9420288 -
E-MAIL: bicom.frascati@sirio.regione.lazio.it


Sezione "Studi Critici"
Saranno assegnati due premi ,dell’ammontare di euro 520,00 ciascuno, a studi critici pubblicati o a tesi di laurea presentate in sede accademica aventi per oggetto l’opera di Antonio Seccareccia e di Italo Alighiero Chiusano.
Di ciascun saggio critico dovranno essere inviate 4 copie.
Per le tesi di laurea dovranno essere inviate 4 copie dattiloscritte e 1 copia su supporto digitale per Windows alla Segreteria del Premio - Via M. D’Azeglio (Scuola Media N. Sauro) - 00044 Frascati
Tel.e Fax.06/9420288 E-Mail:bicom.frascati@sirio.regione.lazio.it
La data di scadenza per l’invio degli studi critici e delle tesi di laurea è fissata per il 31 Luglio 2003.
L’attribuzione del premio è abbinata alla premiazione relativa alla 43ma Edizione del Premio Nazionale di Poesia Frascati.
I diritti delle tesi pervenute e non premiate rimarranno a tutte gli effetti nella piena esclusiva titolarità degli autori. I dattiloscritti e il dischetto inviati non verranno in alcun caso restituiti.


nemi

Festival internazionale di humour grafico

(Bruna Macioci) - E si riparte a ridere. È tornato per la sua 5° edizione il Festival di Humour Grafico. È partito da Nemi il 18 aprile, poi andrà a Genzano, a Rocca di Papa, ad Ariccia, poi di nuovo a Nemi (4-7 luglio), infine a Velletri. Patrocinato dalla Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio e da tutti i Comuni interessati, sponsorizzato dalla COOP Toscana-Lazio, presentato da Luigi Veronelli. Cento disegnatori da tutto il mondo, messi insieme pazientemente e tenacemente dall’Associazione culturale Lo scrigno dell’arte, ci faranno fare risate dolci-amare sul problema cibo: il Festival ogni volta si occupa di una delle manie della nostra società, e dopo aver ironizzato negli anni scorsi sulla mania per il calcio, sulla televisione, sul viaggio come fuga, sulla moda dell’ecologia, quest’anno eccoci all’alimentazione, croce e delizia quotidiana di tutti (cioè, di chi ha da mangiare: per gli altri è una croce e basta). Il titolo di quest’anno infatti è Un sorriso sicuro, per il diritto di mangiare bene (e ridere in pace).
La mostra è ormai un appuntamento fisso per Nemi, che è fiera di dare spazio ad una forma di comunicazione così gradevole e comprensibile da tutti. Lo scrigno dell’arte opera già da anni col patrocinio della CEE e di molti altri Enti per promuovere laboratori e convegni, per insegnare ad adulti e ragazzi come si fa a ridere, per proporre lo humour grafico come linguaggio di comunicazione immediata.
AltanNon c’è bisogno di interpreti per capire la vignetta d’un cinese o d’un olandese. Il disegno parla da sé. Si ride e si riflette. Due cose che non hanno mai fatto male a nessuno. Cosa che invece, ahinoi, non si può più dire del cibo...
Cosa c’è nei nostri piatti, oggi? Meglio non indagare, sennò non si campa più. No, meglio indagare, e a fondo, sennò smetteremo presto di campare. Etichette minuscole da affrontare al microscopio e sigle misteriose da laurea in chimica, mucche pazze e pecore clonate, pomodori modificati e pesci al mercurio...
Dove porta tutto questo? Porta a preoccuparsi seriamente, a farci venire allergie sempre più antipatiche e sempre più frequenti attacchi d’ansia (ormai, come dice una delle vignette in esposizione, "ci si nutre prevalentemente di psicosi collettive"). Porta a ridere, qui a Nemi, Androne di Castello Ruspoli, dal 18 al 21 aprile, dalle 10 di mattina fino a sera, ingresso libero. Con un ghiotto corollario: domenica 21 aprile, alle 11, cinque dei vignettisti in esposizione saranno in piazza Umberto I, a ‘disegnare in diretta’ sotto gli occhi del pubblico. Mauro Talarico, Giancarlo Tartaglia (Passepartout), Roberto Mangosi, Antonio Mele (Melanton), Marco De Angelis, con cavalletti e matite, sense of humour e maestria grafica disegneranno... cosa?
Venite e lo saprete.


colonna

Campionato nazionale di pizza

(T.M.) - Dal 10 al 13 marzo scorso si è tenuto al Palaterme di Fiuggi la 2a edizione del Campionato Nazionale di Pizza organizzato dall’API (Associazione Pizzerie Italiane).
Circa 160 partecipanti si sono sfidati nelle tre specialità: pizza alla teglia, tonda e alla pale. A parte si sono esibiti gli artisti della pizza esibendo le loro sculture. Ottima la prova dei nostri rappresentanti Massimo e Andrea Cobucci, titolari della Pizzeria Due Pini, di Via Frascati Colonna, classificatisi all’ottavo e all’undicesimo posto. La bontà e la fragranza della loro pizza derivano da una formazione professionale attenta alla qualità di un prodotto artigianale, dall’uso di farine di grani selezionati e dall’impiego esclusivo di olio extravergine di oliva, senza aggiunta di grassi animali. Inoltre, la lenta lievitazione (fino a 96 ore) attribuisce al loro prodotto la massima digeribilità e leggerezza tanto da renderli unici nel loro genere.

 I NOSTRI PAESI - pag. 08

Sommario anno XI numero 5 - maggio 2002