Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XI numero 5 - maggio 2002

 I NOSTRI PAESI - pag. 13
san cesareo

Nuovo record per la Fiera

(Luca Marcantonio) - La settima edizione della Fiera di San Cesareo si è chiusa facendo registrare l’ennesimo record, non solo per quanto riguarda l’affluenza dei visitatori ma anche per il numero di espositori, per lo spazio messo a disposizione e per le richieste di partecipazione. Un grande successo raggiunto dall’Agenzia San Cesareo, dall’Ente Fiera presieduto da Pino Miglio, e dalla N.A.C.A. presieduta da Mauro Ginepri, che quest’anno si sono potuti giustamente inorgoglire dinanzi al riconoscimento ufficiale della Fiera da parte della Provincia di Roma e della Regione Lazio. Allestita nel consueto spazio messo a disposizione dall’amministrazione comunale, la Fiera è stata aperta dieci giorni durante i quali sono giunti da ogni dove più di ventimila visitatori, con punte per le giornate festive di seimila presenze. Seimila anche i metri quadri destinati all’esposizione delle tipologie merceologiche più svariate, e viste le numerose richieste giunte da tutta Italia per poter essere presenti si lavorerà per un ulteriore aumento degli spazi per l’edizione del prossimo anno. Ovviamente in grande stile l’inaugurazione, avvenuta alla presenza del parroco e del sindaco di San Cesareo, rispettivamente Don Marcantonio Tulli e Filippo Mariani, dell’assessore allo sviluppo e attività produttive della Regione Lazio, On. Giuseppe Giorgio Ciardi, degli assessori Astorre, Calzoletti, e Cacciotti, del senatore Kappler e del presidente di zona della XI Comunità Montana, Mauro Vallerotonda. Piene di orgoglio le parole del sindaco Mariani, che ha fatto notare come si sia passati da una fiera di paese ad una fiera regionale. Mauro Ginepri ha poi proposto per il futuro l’istituzione di un consiglio composto da rappresentanti di Comune, Provincia e Regione. Un grande successo quindi, grazie anche al lavoro dei volontari della Protezione Civile, della Pro-Loco, di Sandro Carletti. Da non dimenticare il servizio hostess svolto dalle splendide ragazze dell’Istituto Professionale di Palestrina, e l’intervento dell’ottima banda musicale di San Gregorio di Sassola.


laghetto

Concorso Fotografico

(Centro Culturale "Laghetto") - Il Centro Culturale "Laghetto" organizza per il mese di giugno la IV edizione del Concorso Fotofrafico "Premio Laghetto" aperto a tutti i fotoamatori.
È possibile presentare una massimo di 4 foto a tema libero.
La data di scadenza per la presentazione delle foto è fissata per il 12 giugno 2002. La premiazione si terrà il 23 giugno (quest’ultima data è suscettibile di variazione).
Il regolamento e la scheda d’iscrizione sono consultabili sul sito del centro culturale laghetto all’indizzo:
http://www.centroculturalelaghetto.it


frascati

Mostra d’arte

(T.M.) - Lo scorso 20 aprile è stata inaugurata in piazza Bambocci la nuova sede della Galleria d’arte moderna Helios.
Nella nuova sede, sono esposte al pubblico e potranno essere ammirate fino al 20 maggio 2002, opere dei pittori Nino Bertoletti (1889 - 1971), Luigi Nanni e Antonio Pandolfelli.

Claudio Tosti con Francesco Bertoletti Nino Bertoletti; inizia a dipingere giovanissimo. Esordisce nel 1909 all’Esposizione Nazionale di belle Arti di Rimini. partecipa alla I Mostra della Seccessione romana. Partecipa alla I Mostra del Novecento Romano (1926). Espone nel gruppo dei "Dieci artisti del Novecento italiano" presentato da Margheriota Sarfatti; partecipa alle Sindacali e alle Biennali di Venezia; ha una sala personale alla II Quadriennale (1935), dove nell’autopresentazione ribadisce la sua fedeltà al dato naturale e l’estraneità a mode e programmi culturali in Italia e fuori.
Il pittore Luigi Nanni con la direttrice Luigi Nanni; L’autore opera un autentica ricerca e selezione d’immagini e poi interviene sulle stesse con la tecnica dell’olio. L’incontro con i personaggi è intenso, penetrante, fresco e maturo nello stesso tempo. Nanni si appropria dell’immagine spesso in modo ossessivo, stravolgendo i tratti e le espressioni, travestendo e riconferendo vita con i colori, con il risalto della materia, la sofferenza dei tagli impressi su sguardi antichi e immaginosamente vivi.
Opere di Luigi Nanni sono presenti in collezioni pubbliche e private in Europa, Arabia Saudita, Cina e Stati Uniti.
opera di Antonio Pandolfelli Antonio Pandolfelli; ha partecipato a numerose mostre collettive tra cui, IV Rassegna di Roma e del Lazio, VIII, XIX, e XXIII Rassegna Nazionale d’arte di Termoli, Rassegna Internazionale di Genazzano.
Numerose le Mostre personali, a Roma, Terni, Savona, Bergamo, Frascati, e Caprarola.

 I NOSTRI PAESI - pag. 13

Sommario anno XI numero 5 - maggio 2002