Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XI numero 6 - giugno 2002

 I NOSTRI PAESI - pag. 07

parco dei castelli romani
I sapori del Parco

(L. F.) - Una nuova iniziativa è pronta a partire. È organizzata dal Parco Castelli Romani ed è stata presentata dal suo Presidente Sandro Caracci. La manifestazione, a carattere eno-gastronomico, ha il titolo "Sapori del Parco" e si svolgerà con la partecipazione di ben cinque parchi di origine vulcanica come quello dei Castelli.
Ancora una volta la XI Comunità Montana è tra i partners che sostengono l’iniziativa, che avrà luogo dal 13 al 16 giugno a Villa Torlonia a Frascati.
Un nuovo appuntamento per gli appassionati, dunque, e un’ulteriore occasione per promuovere i nostri prodotti tipici, fin oltre i confini del territorio.


castelli romani
Perché occorre firmare per la Tobin Tax
(Enrico Del Vescovo) - Negli ultimi decenni l’economia mondiale ha subito una rapida e profonda trasformazione grazie anche all’avvento della telematica. I capitali si spostano velocemente da un punto all’altro del pianeta, da una borsa all’altra, spesso senza una adeguata cognizione della situazione reale dell’economia, ma solo per alimentare una speculazione che troppo spesso è solo fine a se stessa.

Si calcola che dei circa 1500 miliardi di dollari che passano di mano ogni giorno per scambi di valuta, solo il 10% riguarda il commercio di beni e servizi, il restante 90% è destinato a speculazioni valutarie. Le dimensioni della speculazione hanno raggiunto livelli tali da assumere un potere destabilizzante sui mercati, le economie e la stessa politica dei governi. Ne soffrono le conseguenze soprattutto quei paesi il cui sviluppo economico è ancora piuttosto fragile ed incerto (vedi Argentina, Russia, Messico, i paesi del Sud Est Asiatico, ma anche per quel che riguarda la lira e la sterlina nel 92 ed altri esempi si possono citare).
È il predominio della finanza sull’economia: si diventa ricchi rimanendo seduti davanti al monitor di un computer, senza contribuire direttamente alla produzione di ricchezza reale, ma solo con operazioni speculative.
Ma la fortuna di pochi può significare la rovina di tanti!
Non si intende demonizzare questo aspetto della new-economy, ma è necessario mettere bene in evidenza i rischi derivanti da un fenomeno che ha assunto dimensioni esorbitanti. È una sorta di economia ‘drogata’ che si nutre da sé , fondata sulla compravendita di ‘pezzi di carta’, sotto gli stimoli dell’emotività dei mercati finanziari, spesso in modo incoerente con le condizioni reali dell’economia. Keynes affermava che gli investitori hanno orecchie da elefante e gambe da lepre. Un caso emblematico: dopo che grandi quantità di capitali si sono riversati alcuni anni fa sulle borse dei paesi del Sud Est Asiatico, sotto l’illusione di guadagni sicuri e provocandone uno sviluppo esagerato, poco dopo sono fuggiti in fretta di fronte alle difficoltà insorte, determinando gravi disastri sociali in quei paesi. Tutto ciò rivela chiaramente la fragilità e le contraddizioni del modello economico neoliberista.
È naturale allora pensare di dover mettere dei ‘granelli di sabbia’ almeno per contenere e controllare gli ingranaggi della speculazione. Una imposta internazionale dello 0.1 % su tutte le transazioni valutarie, come suggeriva l’economista premio Nobel James Tobin, può rispondere a questi scopi. Essendo di entità minima non ostacolerebbe gli investimenti reali ma, incidendo su ogni scambio di valuta, colpirebbe proprio la speculazione, giacchè si calcola che circa 800 transazioni valutarie l’ora siano il numero medio di passaggi che una valuta fa durante una fase di speculazione.
Il gettito dell’imposta andrebbe a costituire un fondo gestito dall’ONU per i paesi del terzo mondo e per l’assistenza e l’occupazione nei paesi ‘ricchi’.
È una risposta concreta alle gravi contraddizioni dell’economia globale.
Attualmente l’associazione ATTAC (associazione per la tassazione delle transazioni finanziarie in aiuto dei cittadini), di cui mi onoro di far parte, è impegnata nella raccolta firme per una proposta di legge di iniziativa popolare per l’istituzione dell’imposta descritta sopra. Per essere efficace occorrerebbe che almeno tutti i paesi dell’Unione Europea approvassero la legge (la Francia e la Finlandia già hanno fatto dei grandi passi avanti in tal senso).
Infatti la stessa associazione ATTAC agisce a livello internazionale.
Qui nei Castelli Romani è possibile firmare andando all’ufficio elettorale dei comuni di Frascati, Grottaferrata, Marino, Monte Porzio, Genzano, Velletri ecc. Ma si stanno allestendo banchetti all’aperto nei fine settimana in molti di questi comuni.
Fonte: i dati citati sono tratti da "Economie di carta – il gioco d’azzardo dei mercati finanziari" Marina Ponti, Marco Piccolo, Mameli Biasin ed altri Edizioni Monti (a cura di Mani Tese).


ariccia
XIII° Torneo Giovanile "Città di Ariccia"
(Silvia Cutuli) - Si sta svolgendo presso il complesso sportivo "A. Menicocci" di Ariccia il Tredicesimo Torneo Giovanile "Città di Ariccia", riservato alle categorie giovanili Esordienti (anno 1990 e 1991) e Pulcini (anno 1992 e 1993). Il calendario delle gare vede impegnate le squadre due giorni a settimana, dedicando il lunedì ad eventuali recuperi.

Il torneo iniziato il ventiquattro aprile, si concluderà domenica due giugno con l’aggiudicazione del titolo di "Società Vincitrice del Torneo" alla società che avrà totalizzato il punteggio più alto, come previsto nell’apposito Regolamento.
La "Scuola Calcio Ariccia" riconosce all’attività motoria una funzione di supporto nello sviluppo del bambino, promuovendo anche iniziative che vanno oltre la pratica sportiva. In un convegno sul tema "Sport e Scuola. Il calcio incontra la scuola" sono stati coinvolti il Dirigente del Circolo elementare di Ariccia, i responsabili del settore giovanile e scolastico della F.I.G.C., uno psicologo della Federazione, i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, che hanno riferito del loro impegno e della loro esperienza al riguardo.
Un’altra iniziativa ha visto impegnati i bambini, nella realizzazione di un fumetto dal titolo "Le storie di Matteo" in cui si raccontano le avventure di un gruppo di bambini che frequentano la scuola calcio. Attraverso il personaggio Matteo, i bambini si sono avvicinati a tematiche educative, valori sociali, morali e sportivi che dovranno far propri nel loro crescere giocando a pallone, divertendosi con i compagni. Il giornalino è stato diffuso nelle scuole e è prevista la partecipazione delle classi a un concorso per scrivere il successivo episodio della serie. L’elaborato scelto da una commissione apposita, verrà poi pubblicato e premiato con attrezzature sportive per la scuola e gadget per la classe vincitrice.


carchitti
Alla Pro-Loco il "Gonfalone d’Oro"
(Luca Marcantonio) - Nello scorso mese di maggio l’associazione Pro-Loco di Carchitti è stata insignita di un prestigioso riconoscimento. Con una fastosa cerimonia, infatti, presso gli ampi saloni dell’Hotel Ergife di Roma, la Pro Loco ha ricevuto il premio "Gonfalone d’Oro" per meriti culturali, grazie ai venticinque anni di attività all’insegna di iniziative sempre qualitativamente ottime. Nell’ambito territoriale, quindi, il merito è andato all’associazione che più ha dimostrato di essere vitale e in prima linea nell’organizzazione di eventi per il paese. Il premio, organizzato dalla "Athena", viene consegnato ogni anno a diverse categorie di persone e di attività operanti nell’ambito sociale, culturale, imprenditoriale, artistico ecc. Nutrito quindi il numero delle personalità presenti alla consegna del premio, come cantanti, attori, registi e artisti, che hanno fatto da contorno mentre i rappresentati della Pro Loco, presieduta da Natalino Colagrossi, ritiravano il riconoscimento da portare orgogliosamente a Carchitti.


monte compatri
Festa dei Borghi

(Tarquinio Minotti) - Nuovamente insieme. Domenica 26 maggio in viale Busnago, organizzata dal Comitato dei Borghi, si è tenuta una simpatica iniziativa tendente a stimolare i compatresi a partecipare compatti all’organizzazione e alla buona riuscita di tutte le iniziative che verranno intraprese in luglio ed agosto.
Accanto ad una mostra fotografica allestita dal Photo Club Controluce con foto delle precedenti manifestazioni, sono stati predisposti dal Comitato due stands dove nelle ore pomeridiane è stata offerta agli intervenuti porchetta, ciambelle e vino in abbondanza.
Le prossime manifestazioni dei Borghi nascono sotto un buon auspicio. Ci auguriamo la partecipazione completa e convinta della popolazione, Monte Compatri ha bisogno di tutti.

 I NOSTRI PAESI - pag. 07

Sommario anno XI numero 6 - giugno 2002