Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XI numero 6 - giugno 2002

 I NOSTRI PAESI - pag. 16
monte compatri
Lettera aperta al Sindaco
Caro Sindaco,

sono Maurizio Massaro, un commerciante di Montecompatri, di quel bel paese che con più di 2000 voti l’ha eletto a primo cittadino, contro l’impegno da parte sua di perorare le giuste cause, facendo sempre e comunque gli interessi dei suoi ottomila e passa concittadini.
Vivo a Montecompatri da trent’anni e ci lavoro da ventidue: non sarò un monticiano verace, è vero, ma sento mio questo paese come se ci fossi nato.
Giusto lo scorso anno ho ampliato e migliorato la mia attività commerciale, investendo cifre non indifferenti nella speranza, spero non vana, che anche questo paese possa riuscire a sfruttare tutte le sue potenzialità, ambendo quindi a raggiungere risultati già ottenuti da altri paesi.
Gli anziani del posto raccontano che fino a non molti decenni fa Montecompatri era una località di villeggiatura molto rinomata, pronta ad ospitare i villeggianti con strutture alberghiere e ad accoglierli intrattenendoli con feste, cinema, sale da ballo e tutto ciò che può rendere piacevole il soggiorno al turista. A distanza di qualche decennio ciò che di bello è rimasto è solo il ricordo di quei tempi; non ci sono più i cinema, le sale da ballo, di tutti gli alberghi che c’erano i superstiti si contano sul palmo di una mano, così come le feste... beh, basta pensare all’estate 2001 e non abbiamo nulla di cui parlare, visto che non è stato organizzato niente che sia degno di memoria. È vero che i tempi cambiano, ma bisognerebbe sempre migliorare e non regredire. Ho la forte convinzione che il decadimento in cui si è abbattuto il nostro paese sia stato voluto.
Capita spesso, ed è evidente, che il motivo per cui si ottiene la fiducia del popolo non sia ben compreso da chi la ottiene e così, anziché curare gli interessi dei molti concittadini e quindi dell’intero paese si rischia di arrecare solo danni ai tanti contro benefici a pochi (...pochi ma buoni!!).
Come commerciante so di certo che il commercio in genere e le aree industriali che da noi non mancano, attirano gente e ricchezza per il paese, ma da noi è evidente che non fanno altro che creare problemi di gestione. Ma com’è possibile?
Per non parlare poi degli spazi verdi dei quali Montecompatri è fiero, boschi e prati con tanto di storia ed archeologia, una condizione climatica ottimale che ci permette di gioire alla vista della neve d’inverno senza che questa diventi un problema e starcene al fresco l’estate mentre altrove si muore di caldo.
Vogliamo parlare della stupenda passeggiata che ci viene invidiata da tutti?! Ma allora è evidente che c’è la volontà di far andare male le cose perché noi abbiamo la fortuna di avere tutto ciò che occorre per rendere piacevole la vita ed il soggiorno nel nostro paese, ma chi dovrebbe soltanto organizzare affinché tutte queste cose vengano sfruttate al meglio, non si rende conto che creare per lo più aree di edilizia abitativa non serve ad altro che allo sviluppo di una borgata romana senza identità, adibita a dormitorio.
Ritengo doveroso, una volta tanto e dopo tanti anni, che l’amministrazione rivolga l’attenzione allo sviluppo del verde e alla pubblicizzazione delle aree archeologiche ricche di storia, che ancora oggi vengono sfruttate da enti pubblici e privati senza che il paese ne tragga alcun vantaggio (vedi "Parco Educa e Produce"), alla creazione di parcheggi divenuti ormai indispensabili, magari facendo gestire il tutto da una Cooperativa locale a partecipazione comunale tanto da ottenere una migliore organizzazione e nuovi posti di lavoro.
Il tutto potrebbe essere facilmente realizzato impiegando anche organizzazioni e associazioni dei vari settori già presenti sul territorio.
Non c’è bisogno di stravolgere il paese ai monticiani con strutture faraoniche come previsto dal progetto per il rifacimento della piazza; con una "spolveratina" qua e là, qualche marciapiede in più, la sostituzione dei lampioni, e soprattutto, con la consapevolezza che l’impegno preso da Lei e dall’amministrazione deve essere rivolto al miglioramento, alla salvaguardia ed allo sviluppo di quel paese che nel 2000 aveva dato a voi tutti la sua fiducia.
Non traditela; non traditela un’altra volta perché i tempi sono cambiati e come in me, nel cuore di tanti monticiani c’è la voglia di riscatto, il desiderio di poter dire nuovamente con orgoglio "sono monticano". Distinti saluti.

comunicato stampa
La Promozione Castelli Romani spa a Calahorra
Con la partecipazione alla manifestazione " VI Giornadas Gastronomicas de la Verdura" tenutasi in Calahorra – Spagna - dal 26 aprile al 28 aprile 2002, la Promozione Castelli Romani S.p.A. presente insieme al Comune di Monte Compatri e di San Cesareo, ha ottenuto un grande successo.

La manifestazione, che ha avuto un grande afflusso di pubblico dato anche dalla presenza di espositori di varie nazionalità (vedi noi per quanto riguarda L’Italia, espositori spagnoli, espositori francesi), è stata un’importante vetrina per i nostri prodotti.
La nostra area era presente con tutte le sue peculiarità; dalla cucina, rappresentata in modo eccellente dalla Sig.ra Dente Anna (cuoca) dell’Osteria San Cesario e dal giovane Marco Mariani (cuoco) di Monte Compatri", ai prodotti tipici con in primis il vino che, dopo essere stato ben presentato, ha ottenuto innumerevoli apprezzamenti, soprattutto il Doc Frascati nominato più volte nelle degustazioni promosse dalla "Contrada del Vino del Rioja" autorità dell’enologia Spagnola, ai prodotti della terra e dei suoi derivati: i kiwi di Colonna, le specialità dell’Azienda De Sanctis di Nemi, il Pecorino, la Porchetta, i dolci tradizionali per finire con la proposta sui Pacchetti turistici, realizzati e rappresentati dalla Promozione Castelli Romani S.p.A. tramite opuscoli, guide ed itinerari.
Il successo di tale manifestazione è stato arricchito dall’interessamento alla stessa da parte della stampa e della televisione, locale e nazionale spagnola, che in più articoli ha ricordato la presenza degli espositori italiani e che, in una breve intervista della prima rete, al Vice Presidente della Promozione Castelli Romani S.p.A. , Geom. Silo Mario, ha dato maggiore risonanza al già grande successo dei nostri prodotti.
La Promozione Castelli Romani S.p.A. ringrazia per l’opportunità data il Comune di Monte Compatri, inoltre, per i mezzi ed i prodotti messi a disposizione, ringrazia: la XIa Comunità Montana, l’Ente Parco Regionale dei Castelli Romani, i Comuni di Frascati, Monte Porzio Catone, Colonna, Rocca di Papa, Zagarolo, il Consorzio Tutela Vini Tipici di Frascati, le aziende agricole:
FRU.CA.R. di Colonna, De Sanctis di Nemi, la Cantina Pallavicini, la Cantina Zandotti, ed infine la Cantina Cerquetta.


frascati
Tre artisti tuscolani in mostra
(La redazione) - In una delle più piccole e suggesitve stradine di Frascati, a ridosso del Palazzo Vescovile, via D'Estouteville, amanti e cultori dell'arte hanno potuto ammirare dal 4 al 12 maggio 2002 le opere dei tre artisti di Frascati: Antonio Bisegni, Carolina Moruzzi, Marcello Ruggeri, esposte presso la "Galleria d'arte D'Estouteville". L a mostra di pittura e scultura, patrocinata dal Comune di Frascati, ha riscosso un notevole successo ed apprezzamento di pubblico, presentando ai visitatori una vasta gamma piuttosto varia di tecniche compositive e fondendo sapientemente tradizione e modernità.


monte compatri
Piccoli grandi arcieri ai giochi studenteschi
(R.P.) - Martedì 21 Maggio si sono svolte a Roma, nel campo di tiro della compagnia "Arcosport", le Finali dei Giochi Studenteschi. I giovanissimi arcieri, studenti della scuola media di Monte Compatri, anche quest’anno si sono fatti onore. Rafik Jurgian, Davide Peticchia e Matteo Varlotta si sono classificati secondi nella categoria maschile a squadre, mentre nella categoria di tiro individuale si sono classificate 1a Alessia Ciaffei e 2a Elisabetta Missori. Congratulazioni ai campioni e a tutti i partecipaanti ai quali auguriamo ulteriori successi.

Un grato riconoscimento agli istruttori della Compagnia Arcieri di Monte Compatri che in collaborazione con la scuola media, già da tre anni, addestrano gli studenti. Nel nostro paese la Compagnia Arcieri è ormai una consolidata realtà a cui si riferiscono molti appassionati e simpatizzanti del tiro con l’arco.
A cura della Compagnia, infatti, il 19 Maggio, nel locale campo sportivo, si è svolta la gara per l’assegnazione del "IV Trofeo Città di Monte Compatri"; l’artistica targa, opera di "Arte Orafa", è stata vinta dagli arcieri di Monte Compatri.

 I NOSTRI PAESI - pag. 16

Sommario anno XI numero 6 - giugno 2002