Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XI numero 6 - giugno 2002

 CURIOSITÀ DI OGGI E DI IERI - pag. 22
Il cielo del mese
Il sole
1 giugno: il sole sorge alle 5.39; tramonta alle 20.41
15 giugno: il sole sorge alle 5.36; tramonta alle 20.49
30 giugno: il sole sorge alle 5.39; tramonta alle 20.52
21 giugno: Solstizio d’Estate, giorno più lungo dell’anno. Il sole sorge alle 5.36 e tramonta alle 20.51. Il giorno dura 15 ore e 15 minuti. Al mezzogiorno dell’Ora Solare il Sole raggiunge il punto di massima elevazione sull’orizzonte. L’altezza raggiunta dal Sole dipende dalla latitudine: a Roma al culmine arriva a circa 71° 30'.
Le fasi della Luna
Ultimo quarto il 3; Luna nuova il 10; Primo quarto il 18; Luna piena il 24
Osservabilità dei pianeti
Mercurio: Il pianeta si avvia ad un breve periodo di osservabilità mattutina. Nelle prima settimane del mese sarà troppo vicino alla nostra stella per essere individuabile; le condizioni saranno un po’ più favorevoli nell’ultima decade del mese, in particolare intorno al giorno 21, quando raggiungerà la massima elongazione a circa 23° dal Sole. L’altezza sull’orizzonte sarà però sempre relativamente modesta: Mercurio sorge circa un’ora prima del Sole per essere presto sovrastato dalle luci dell’alba.
Venere: L’astro più brillante della sera rappresenta ancora un punto di riferimento inconfondibile nel cielo occidentale e ci offre ancora gli ultimi eventi di rilievo con protagonisti i pianeti visibili ad occhio nudo. Nel corso del mese raggiungerà la massima altezza sull’orizzonte (circa 25°) e la vedremo percorrere la costellazione dei Gemelli ed attraversare rapidamente la piccola costellazione del Cancro per fare infine il suo ingresso nel Leone.
Marte: Queste saranno le ultime settimane nelle quali sarà ancora possibile scorgerlo poco dopo il tramonto, basso sull’orizzonte ad Ovest. All’inizio del mese tramonta circa un’ora e un quarto dopo il Sole, ma alla fine di giugno sarà impossibile scorgerlo tra le luci del crepuscolo. Dovremo attendere la fine dell’estate per scorgerlo nuovamente prima dell’alba. Per tutto il mese si trova nella costellazione dei Gemelli.
Giove: All’inizio sarà ancora un fulgido astro che sarà secondo solo a Venere per luminosità nel cielo ad occidente; il suo tramonto anticipa progressivamente e a fine mese si troverà non lontano da Marte, ancora nella costellazione dei Gemelli, ma ormai immerso nelle luci del crepuscolo.
Saturno: Praticamente invisibile per tutto il mese.
Urano: È osservabile per tutta la seconda parte della notte, sorgendo intorno alla mezzanotte sull’orizzonte di Est-Sud-Est. Essendo un astro molto debole, per individuarlo è consigliabile un telescopio o un binocolo. Si trova nella parte occidentale della costellazione dell’Acquario.
Nettuno: Non lontano da Urano, nella costellazione del Capricorno, per la sua bassa luminosità è visibile solo con l’uso di un telescopio di adeguata potenza. Sorgendo circa tre quarti d’ora prima di Urano, ha un intervallo di osservabilità leggermente più lungo rispetto a quest’ultimo.
Plutone : È un astro alla portata solo dei telescopi. Viene a trovarsi in opposizione al Sole il giorno 7, per cui sarà sopra l’orizzonte per tutta la notte. Si trova nella costellazione dell’Ofiuco, a Nord dello Scorpione.
Informazioni date dal Servizio per la Cultura e l’informazione Scientifica
 CURIOSITÀ DI OGGI E DI IERI - pag. 22

Sommario anno XI numero 6 - giugno 2002