Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XI numero 9 - settembre 2002

 I NOSTRI PAESI... - pag. 03
frascati
Frammenti
   ...proprio non saprei dire …
La cosa va vista, allora forse la vedrai;
ma dovrò pur dire parole, parole che siano cenni…

(Anonimo)
(Renato Calvanese) - Parte la cinque giorni di arte musica e spettacolo
Si apre il sipario su Frammenti …musica, teatro, artisti di strada, spazio animazione per bambini, cinema, pittura, scultura, fotografia, animeranno dal 4 all’8 settembre la distesa di 15.000 mq del parco di Villa Sciarra a Frascati.
Ideatrice della manifestazione giunta alla seconda edizione è la giovane associazione culturale SEMINTESTA che, in collaborazione con la Provincia di Roma, il Comune di Frascati e l’Assessorato alle politiche culturali, presenta Frammenti come spazio di libera espressione e incontro per le diverse forme artistiche e associative dei Castelli romani con particolare attenzione verso quelle giovanili.
Gli spazi e gli appuntamenti
Il cuore del parco ospiterà la mostra di alcuni giovani pittori, scultori, fotografi, graffitari e un’area in cui saranno disponibili materiali per chiunque voglia divertirsi in creazioni estemporanee. Il programma musicale prevede fin dal primo pomeriggio, sul grande palco, l’esibizione di numerosi gruppi musicali esordienti, emergenti e professionisti e su una terrazza naturale protesa verso Roma, uno spazio jam session aperto a tutti fino a notte fonda. Nel boschetto saranno allestiti spettacoli teatrali scritti, diretti o interpretati da giovani artisti, giocolieri e trampolieri e uno spazio cinema che presenterà in prima serata alcuni cortometraggi di giovani registi abbinati a lavori d’autore e dopo le 23:00 alcuni capolavori del cinema horror e fantascientifico. Nell’ambito della manifestazione saranno organizzati brevi seminari di teatro di strada e fotografia e allestiti stands di associazioni, servizi musicali, informagiovani e un pub all’aperto.
L’ingresso alla manifestazione, l’accesso alle attività e seminari sono gratuiti.
Per informazioni: Ufficio stampa Frammenti, Renato Calvanese, tel. 329.155.77.64
Per ulteriori informazioni www.semintesta.it, e-mail: semintesta@tiscalinet.it
Attività e orari della manifestazione
Musica
Avendo come obiettivo quello di far vivere l’esperienza dell’esibizione musicale al maggior numero di gruppi locali, l’evento si svilupperà in cinque giornate, durante le quali si esibiranno gruppi esordienti ed emergenti provenienti dai Castelli Romani ed infine gruppi professionisti che risiedono o che in qualche modo sono legati al territorio dei Castelli Romani.
Jam session 
dalle 17.00 a notte fonda
Concerti                
17.00 – 20.00  -Tre concerti gruppi esordienti
21.00 – 24.00  -Tre concerti gruppi emergenti
Teatro
Nel boschetto di Villa Sciarra, attrezzato con una pedana di 30mq, luci e fonica, potrete assistere ad un balletto di esibizioni: artisti di strada, trampolieri, giocolieri e clowns, spettacoli scritti, diretti e interpretati da giovani artisti del territorio, lavori di alcuni laboratori teatrali degli istituti superiori dei Castelli romani e di compagnie provenienti da altre regioni d’Italia.
Teatro senza tetto
20.00 – 21.00
Artisti di strada e performance
24.00 – 0.40   
Cinema 
Rassegna “Scorribande”: retrospettiva su Charlie Chaplin, cinema indipendente, d’autore e locale, con la presentazione dei lavori di alcuni giovani registi del territorio tuscolano per un momento di incontro tra le diverse produzioni locali. Dopo le 22.30 rassegna fanta-horror con la proiezione di opere di Polanski, Peter Jackson, Cronenberg, Romero, Lynch.
Rassegna Scorribande
19.00 – 22.30  
Rassegna horror
dalle 23.00 a notte fonda
Arti visive
Il pubblico potrà vistare in un grande spazio l’esposizone collettiva di alcuni giovani artisti: pittori, scultori, fotografi e installatori.
Il catalogo della mostra e alcune schede esplicative, poste lungo il percorso e curate da Gina Marziale e Franco Campegiani accompagneranno il pubblico in questo particolare allestimento all’aperto. In uno spazio adiacente sarà possibile osservare gli artisti all’opera in creazioni estemporanee.
Allestimento permanente
dal 4 all’8 settembre 2002
Spazio creativo 
In un’area di fronte alla Jam session a disposizione di tutti ci saranno bottoni, colla, spago, fili colorati, immagini di riviste, forbici e bulloni, colori per le mani e per i pennelli per chiunque voglia divertirsi ad inventare un frammento d’arte.
Tutti giorni dalle 17.00 fino a notte fonda
Animazione bambini 
Spazio dedicato ai più piccoli visitatori di Frammenti.    
Nel fresco del boschetto i bambini e i loro genitori avranno l’occasione di giocare gratuitamente con gli animatori della associazione culturale Semintesta.
Ogni giorno sono previste attività ludiche guidate per bambini: grandi giochi, lavori manuali…
Tutti i giorni 16.00 – 19.00

laghetto
Festa di San Lorenzo
(Comitato della parrocchia)  - La storia della parrocchia di san Lorenzo Martire
Erano i primi anni 50, a Laghetto si era radunato un discreto numero di persone, per lo più provenienti da Alfedena, un paesino del vicino Abruzzo.
I nuovi abitanti, qui arrivati per la prospettiva di lavoro dalle cave, cominciarono a sentire l’esigenza di un luogo in cui riunirsi come cristiani per formare una vera comunità.
Grazie alla disponibilità del Sig. Giuseppe Cappelli fu ceduto alla Diocesi di Frascati un vasto terreno ove edificare la nostra Parrocchia. Fu così che nell’estate del 1954, i nostri operosi ed instancabili compaesani inaugurarono l’inizio dei lavori per la costruzione della chiesa da dedicare a san Lorenzo Martire.
Lavorarono giorno e notte per la realizzazione di questa ardua impresa e cooperarono tutti insieme con sacrificio e dedizione per raggiungere il loro obiettivo. 
Finalmente, il primo luglio del 1971, la curia vescovile riconobbe la chiesa di San Lorenzo Martire, come nuova entità religiosa nell’autorevole diocesi Tuscolana, accanto alle chiese di Maria SS.ma Assunta in cielo di Montecompatri e S. Nicola di Bari di Colonna.
Sin dalla sua fondazione questa chiesa ha rappresentato per il nostro paese non solo il luogo di culto, ma il vero e proprio centro attivo, il luogo di ritrovo  per eccellenza.
È un bene prezioso per la nostra vita, per questo tante persone, nel corso degli anni, hanno collaborato e collaborano con vivacità al suo mantenimento, per renderla migliore e per dare la possibilità, a quanti verranno di usufruirne.
 
Programma - dal  7 al 15 settembre a Laghetto di  Montecompatri

7 settembre 2002
ore 20.30 gruppo musicale La Nazionale
e spettacolo di cabaret con Nino Taranto e Carmine Sarago
8 settembre 2002
ore 21.00 serata di Liscio
il trio Reginella ed esibizione della scuola di ballo New Professional Dance
diretta dalla coppia internazionale Ceccarelli Alessando-Serena Rota
12 settembre 2002
pazzi scatenati è la vostra serata: grande serata dedicata allo show dei dilettanti
13 settembre 2002
torneo di briscola maschile e femminile presso i locali della parrocchia
14 settembre 2002
ore 21.00 serata a ritmi latini: Alana Tropical
15 settembre 2002
ore 20.30 spettacolo musicale con il gruppo “Sole d’Oriente”
ore 21.30 spettacolo cabaret di Max Giusti

*funzionerà un servizio di ristoro con piatti tipici regionali


castelli romani
Quattro mozioni per le foreste primarie
(Cristina Carnevali) - Il programma portato avanti dal gruppo GdA dei Castelli Romani per la salvaguardia delle foreste primarie, nei paesi dei Castelli, si sta realizzando: quattro di queste mozioni sono state approvate dai comuni di Genzano, Nemi, Zagarolo e Palestrina.
Questi comuni proclamatisi “amici delle foreste”, si impegneranno ad utilizzare solo prodotti che rispettino l’ambiente e nelle prossime produzioni impiegheranno di preferenza prodotti in legno con il marchio FSC, inoltre sensibilizzeranno la cittadinanza sul problema del riciclo, promovendone un maggior uso.

 I NOSTRI PAESI... - pag. 03

Sommario anno XI numero 9 - settembre 2002