Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XI numero 10 - ottobre 2002

I NOSTRI PAESI - pag. 11
colonna
Arte e cultura al Teatro Chiesa Vecchia
(Fausto Giuliani) - Abbiamo il piacere di informare tutti gli amanti della cultura teatrale che presso il Teatro Chiesa Vecchia di Colonna, sotto la sapiente direzione di Riccardo Serventi Longhi, dal corrente mese di Ottobre prenderà vita un vero e proprio laboratorio teatrale, con tanto di scuola di dizione e di recitazione.
Il corso si propone di intraprendere un vero e proprio cammino teatrale, con quanti abbiano intenzione di iniziare un’esperienza nuova o semplicemente di migliorare quanto di buono abbiano già fatto nel campo della drammaturgia.
Per iscrizioni ed informazioni ci si può rivolgere direttamente presso il Teatro Chiesa Vecchia, completamente ristrutturato, dalle ore 17 alle ore 19 di tutti i lunedì e giovedì, oppure si potrà contattare Riccardo Serventi Longhi al 347.6205741.
Nella speranza che tale progetto decolli per far sì che a Colonna, già piazza collaudata per quanto fatto negli anni passati, si possa parlare di un vero e proprio spazio stabile di arte e cultura, formuliamo i nostri migliori auguri al Direttore ed a quanti abbiano intenzione di seguirlo in questa suggestiva ed affascinante avventura.

frascati-verona
Esperanto lingua comune europea
(Eliana Rossi) -Verona, la città degli eterni innamorati shakespeariani, Giulietta e Romeo, ha ospitato quest’anno il 5° Congresso degli esperantisti dell’Unione Europea.
“Uguaglianza effettiva delle lingue: un diritto degli europei”, è stato il tema trattato durante il meeting, svoltosi dal 23 al 28 agosto, presso l’Ateneo della città, al quale ha partecipato, altresì, un esponente del Gruppo Esperantista Tuscolano (GET) che comprende circa trenta iscritti, tra adulti e giovani, ed è attivo dal 1998 nella città di Frascati. Ventidue i Paesi presenti al Congresso, i cui delegati non provenivano solo dall’Unione Europea, ma dagli Stati Uniti, Canada, Sud America, Cina e Giappone. Il programma illustrato dai vari relatori si è, quindi, presentato piuttosto denso di proposte. È stata avanzata, tuttavia, una richiesta unanime da parte degli esponenti delle ventidue nazioni presenti, quella di conservare il proprio patrimonio culturale, pur riconoscendo la necessità di parlare un’unica lingua comune e neutrale, come è appunto l’Esperanto, attraverso un processo evolutivo, che coinvolga gli stati europei, in grado di creare una vera e propria identità europea. Nel suo intervento, in proposito, il professore H. Tonkin, docente presso l’Università di Hartford (USA) ha sottolineto come “una lingua significhi potere”, il quale non deve essere detenuto da un unico popolo, poiché ciò “significherebbe la mortificazione delle altre lingue e l’egemonia, ingiusta e immotivata, del popolo che la parla”. Ai membri del comitato d’onore è stata donata un’edizione, pregiata nella sua rilegatura, della Divina Commedia in Esperanto, a cura di P. Russo. Va menzionato, inoltre, che il corso di Esperanto è gratuito e si tiene ogni martedì dalle 18 alle 19 presso la sala parrocchiale (gentilmente concessa dal parroco Don Quirino) del SS. Sacramento a Frascati. Le lezioni sono tenute dal professore Renato Corsetti, docente di psicolinguistica presso l’Università “La Sapienza” di Roma e Presidente dell’Associazione Universale di Esperanto. Lo spirito del corso è quello di seguire con passione lo studio di una lingua creata da Zamenhof, il cui scopo è contribuire a mantenere la fratellanza tra i popoli.


colleferro
La Provincia di Roma dona diari agli studenti
(La redazione) - Venerdì 20 settembre, presso la sala consiliare del Comune di Colleferro, è stato presentato alle Scuole Medie del comprensorio il “Diario di Prudenza”. Alla manifestazione “educativa” promossa dall’Assessorato ai Trasporti e Mobilità della Provincia di Roma hanno partecipato l’Assessore provinciale Mario Cacciotti, il sindaco di Colleferro Mario Catoni, l’assessore alla cultura Graziana Mazzoli, dirigenti scolastici, insegnanti, genitori ed alunni delle terze classi delle Scuole medie di Colleferro e dei paesi limitrofi.
Con la distribuzione di questo diario, la Provincia di Roma ha inteso continuare la campagna sulla sicurezza stradale con la precisa esigenza di ridurre il più possibile gli incidenti anche alla luce delle allarmanti statistiche dalle quali risulta che ogni anno la strada uccide migliaia di giovani tra i 14 e 25 anni: una percentuale abbastanza alta, del 28%, su un totale di circa 1850 incidenti!


xi comunità montana
Studenti e laureandi, questa notizia è per voi!
(Laura Frangini) - Finite le vacanze, la vita riprende il suo ritmo quotidiano. In questi giorni le scuole riaprono i battenti, mentre le università danno il via alle lezioni dei vari corsi di studio. Se siete studenti delle scuole superiori, o laureandi nell’anno accademico che sta iniziando, allora questa notizia fa proprio per voi. Nei Castelli Romani e Prenestini, infatti, è in corso una bella iniziativa rivolta agli studenti e ai laureandi, sostenendoli finanziariamente con borse di studio del valore di 300 euro per i primi  e di 1.600 euro per i  secondi, nella preparazione di tesi di studio o di laurea.
L’iniziativa è della XI Comunità Montana, Ente locale sovra-comunale con competenza in materia di sviluppo territoriale, ed è rivolta ai residenti nei comuni prenestini (Cave, Gallicano, Genazzano, S.Cesareo, Palestrina e Zagarolo) e in quelli tuscolani (Colonna, Grottaferrata, Frascati, Monte Porzio, Monte Compatri, Rocca di Papa e Rocca Priora ), anche se frequentano istituzioni scolastiche e universitarie al di fuori dell’area. Non importa, dunque, quale corso di studio seguiate, se di tipo economico, artistico o umanistico, l’importante è che sviluppiate la vostra tesi concentrando l’analisi sul territorio montano, scegliendone l’aspetto più attinente con il vostro indirizzo di studi, per esempio quello culturale, o quello ambientale, oppure ancora quello economico. O magari potete essere interessati ad analizzare l’area sotto il profilo delle problematiche giovanili, o anche - perché no - sociologiche. Un’ampia scelta, insomma, che è dettagliata con precisione all’interno del Piano di Sviluppo Socio-Economico dell’Ente Montano (P.S.S.E.), contenente ben ventisei indirizzi di approfondimento diversi. Ma come fare a consultare questo Piano? Basta collegarsi al sito della Comunità Montana www.xicomunitamontana.lazio.it, oppure rivolgersi all’Agenzia di Sviluppo dell’Ente per richiedere informazioni, chiamando lo 06.947.08.20. L’opportunità è troppo allettante per lasciarsela sfuggire. C’è tempo fino al 30 ottobre prossimo per presentare le richieste di borse di studio che vanno indirizzate alla XI Comunità Montana in via della Pineta 117, Rocca Priora. Ma come si dice,  chi ha tempo non aspetti tempo….


rocca priora
La sesta edizione di “Legno & Fantasia”
(Nicola Pacini) - Anche la Sesta edizione di Legno & Fantasia si è conclusa a Rocca Priora, non in modo entusiasmante, ma con buoni risultati d’immagine e di visitatori. L’assessore Benito Bertaccini aveva premesso nella presentazione che questa edizione sarebbe stata in tono un po’ dimesso, sia per le tante difficoltà da superare, sia per i tempi stretti nei quali era stata allestita. Per il prossimo anno la Mostra si svolgerà nel mese più congeniale, a luglio, ha continuato l’assessore, e ci saranno grosse novità. Fin da ora si lavorerà per l’edizione 2003, sono già in corso contatti con società del Trentino e perfino della Svezia, che porteranno a Rocca Priora molte interessanti novità. Per questa edizione si è registrata una buona affluenza di espositori, molti visitatori, mentre la parte spettacolare non è riuscita molto bene. Il Festival del Jazz tenuto nelle tre serate, con due serate ad eliminatoria e l’ultima con proclamazione del vincitore, ha registrato una scarsa affluenza di pubblico. Addirittura l’ultima serata è stata annullata per la pioggia. Pioggia che per questa estate l’ha fatta da padrona in tutta l’Italia, ed ha guastato molte interessanti iniziative, vedi ad esempio i due concerti di Alexia e degli  883. Buono il reparto di ristorazione, curato dalla ditta Sperati-Carollo, che ha soddisfatto con piatti tipici il gusto dei visitatori. Molto seguita, e allietata da un caldo sole, la Gara delle Motoseghe, nella quale si sono cimentati decine di appassionati. Si segava un tronco di circa 50 cm di diametro in fette sottili, colui che riusciva a tagliare la fetta più sottile, senza farla rompere, vinceva la gara. Alla fine delle prestazioni la bilancia ha sanzionato vincitore assoluto Ruggero Turbassi, che si è aggiudicato la fiammante motosega messa in palio dalla ditta Foresta e Giardino. Secondo classificato Giuseppe Fatelli, vincitore della edizione dello scorso anno della gara. In complesso una edizione di rodaggio in vista di un lancio più sostenuto, si spera anche in una maggiore partecipazione di operatori locali.

 I NOSTRI PAESI - pag. 11

Sommario anno XI numero 10 - ottobre 2002