Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XI numero 11 - novembre 2002

 COSTUME E SOCIETÀ - pag. 12
Conferenza mondiale di radiografia neutronica
(www.enea.it) - Si è svolta recentemente, presso il Centro Ricerche ENEA della Casaccia, dal 16 al 20 settembre 2002, la 7
a Conferenza Mondiale sulla Radiografia Neutronica, i cui lavori sono stati aperti dal Prof. Carlo Rubbia, Commissario Straordinario dell’ENEA. La Conferenza è stata organizzata in concomitanza con il meeting conclusivo dell’Azione Europea COST 524 (European Cooperation in the field of Scientific and Technical Research – COST), relativo alle tecniche di imaging neutronico per la rivelazione e la visualizzazione dei difetti nei materiali con indagini non distruttive. La tecnica di radiografia con neutroni, simile e complementare alla radiografia X, consente di estendere i controlli non distruttivi a materiali non investigabili con la radiografia tradizionale permettendo la visualizzazione di dettagli o imperfezioni all’interno di materiali, con particolare riferimento ad applicazioni in materiali compositi, ai componenti avionici, ai componenti pirotecnici del settore aerospaziale.
L’esigenza di utilizzo di sorgenti di neutroni piuttosto intense ha finora costituito un limite alla sua diffusione in Italia; un maggiore coinvolgimento sia scientifico che industriale si è però potuto sviluppare in presenza di reattori o sorgenti di spallazione. Attualmente lo sforzo di sviluppare metodi di rilevazione di neutroni veloci è indirizzato principalmente all’utilizzazione di sorgenti portatili di neutroni, con l’obiettivo di allargare ai siti industriali le possibilità di applicazione. Infatti, essendo tale tecnica ancora legata ai grandi impianti si registra una scarsa presenza di utilizzatori industriali. Alla Conferenza hanno partecipato oltre 100 ricercatori tra i più attivi a livello mondiale (con una rilevante presenza di Giapponesi) con competenze in diversi settori di applicazione, quali: l’aeronautica, l’energetica, l’agricoltura, l’edilizia. Tra i gruppi di ricerca più attivi a livello europeo in questo settore, vi è il gruppo operante presso il Reattore TRIGA RC-1 del Centro ENEA della Casaccia, che è riuscito in pochi anni a competere ed a collaborare con i maggiori gruppi europei, anche grazie alla leadership italiana nell’ambito del programma europeo COST 524. Il rilevante impegno e l’esperienza maturata negli ultimi cinque anni per lo svolgimento di questo programma, che ha visto una intensa collaborazione tra questi gruppi di ricerca, ha dato luogo ad una proposta per un Network of Excellence nell’ambito del VI Programma Quadro Europeo. L’obiettivo è quello di ottenere la standardizzazione delle metodologie, ma soprattutto offrire alle industrie una maggiore varietà di metodologie per le diverse esigenze e, in particolare, è necessario garantire la possibilità di integrazione, negli eventuali momenti di shut-down temporanei delle sorgenti, con la disponibilità di fasci neutronici.
La conferenza, oltre a costituire una occasione per confrontare le attività e i risultati raggiunti dai diversi gruppi mondiali di ricerca, permetterà di evidenziare le nuove tecniche di digitalizzazione di immagini “neutroniche”, mediante le quali i processi di ricostruzione tomografica saranno resi più agevoli; il suo svolgimento in Italia rappresenta un’importante occasione per promuovere una maggiore diffusione della conoscenza di questa tecnica alle industrie italiane, ancora poco interessate, specialmente a quelle del settore aeronautico.
 COSTUME E SOCIETÀ - pag. 12

Sommario anno XI numero 11 - novembre 2002