Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XII numero 1 - gennaio 2003

 I NOSTRI PAESI - pagina 6
frascati - colonna - rocca di papa
Lo Sportello Mobile per l’Immigrazione
(Luca Ceccarelli) - La Caritas della diocesi suburbicaria di Frascati, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Colonna e Rocca di Papa, ha promosso lo Sportello Mobile per l’Immigrazione, che funziona nei giorni dispari a Rocca di Papa, il martedì e il sabato a Colonna, dalle 16 alle 19. Si tratta di un’attività di consulenza, sia legale (è sempre presente un’avvocato) che di altro ordine. Specie nei casi in cui si presenta un’emergenza di carattere sociale, o abitativo, per le difficoltà delle famiglie degli immigrati a sovvenire alle necessità primarie di sopravvivenza. È bene precisare che non si tratta di un’iniziativa a favore o contro le leggi in vigore sull’immigrazione, o le precedenti, tant’è vero che è stata pensata molto prima che andasse in cantiere la legge attualmente in vigore.
In entrambi i centri, mi è stato spiegato dalle addette che c’è una buona capacità di integrazione degli immigrati presenti, che si incontra, favorendo un circolo virtuoso, con la buona disponibilità di accoglienza delle locali amministrazioni comunali. Ciò non significa, però, che non vi siano problemi di sorta. Con la nuova legge sull’immigrazione, molti immigrati soprattutto dell’Europa dell’Est, che lavoravano soprattutto nel settore edile, dopo aver lungamente lavorato in nero, e dopo aver avuto la promessa dai propri datori di lavoro che sarebbero stati regolarizzati, si sono trovati non solo non in regola, ma anche licenziati. La paura è infatti aumentata, ed è molto più difficile per gli immigrati trovare un lavoro in nero. Chi non è in regola, dovrebbe in teoria lasciare il suolo italiano, dopo anni di sacrifici per mettere da parte un po’ di soldi per costruirsi una vita migliore. Non meno grave è il problema dell’alloggio: con l’entrata in vigore della Bossi-Fini, affittare un appartamento ad un immigrato non in regola può far rischiare multe molto salate ai proprietari. E così, molto spesso, gli immigrati sono costretti a vivere in condizioni estremamente precarie, in appartamenti in cui affitti e subaffitti si sovrappongono, in condizioni di spazio e di igiene spesso decisamente insufficienti. Oppure, in baracche costruite alla meno peggio, o cedute da qualcuno, con quello che questo significa in un paese come Rocca di Papa, uno dei più alti dei Castelli Romani, dove già ora le condizioni climatiche sono estremamente rigide. Scendendo da Rocca di Papa per Roma ho incontrato, sulla corriera, un gruppo di ucraini con valige e zaini enormi, che ridendo e scherzando tra loro si dirigevano verso la stazione Tiburtina di Roma, dov’è il terminal delle autolinee che fanno la spola con l’Europa dell’Est. Forse almeno loro, a differenza di altri loro connazionali, passeranno un Natale allegro.

castelli romani
Arriva un Bitbustimento carico di…
(Giacomo Tortorici) - Un autobus inglese si aggirerà per il Molise…: è, rosso, ha due piani, quattro ruote e si chiama Bitbus, viaggia abitualmente per i Castelli Romani, al suo interno ospita una vera e propria biblioteca e una mediateca con postazioni Internet.
Grazie all’impegno dei Comuni di Albano, Ariccia, Castel Gandolfo, Ciampino, Colonna, Frascati, Genzano, Grottaferrata, Lanuvio, Marino, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Rocca di Papa, Rocca Priora e Velletri dal 4 all’11 gennaio il bitbus del Consorzio Sistema bibliotecario dei Castelli Romani si trasformerà in un bitbustimento carico di libri e di bibliotecari che andranno a supportare chi con forza e determinazione già si sta adoperando per riportare ad una vita normale una popolazione colpita così brutalmente dal sisma.
Nelle tre fermate che effettuerà, Santa Croce di Magliano (dal 4 al 6 gennaio), Bonefro (7 e 8) e Castellino del Biferno (dal 9 all’11), il bitbus fornirà alla popolazione molisana quei servizi bibliotecari che tutti i giorni vengono forniti agli utenti dei Castelli Romani in un’ottica di collaborazione e di scambio di conoscenze, che si spera possa proseguire anche oltre l’emergenza.
Interlocutori privilegiati di questo progetto saranno i bambini che ogni mattina parteciperanno a letture, giochi e spettacoli di animazione, mentre nel resto della giornata sarà tutta la popolazione a usufruire delle attività di questa particolare biblioteca viaggiante.
Lo straordinario sforzo economico e di risorse umane che il Consorzio, grazie all’ausilio dei Comuni, si accinge a compiere consentirà la creazione di un piccolo fondo nei tre siti toccati dal bitbus. Saranno circa 500 i libri che verranno donati e a questi vanno aggiunti i titoli di due consistenti donazioni: quella del libraio Roberto Pecoriello e quella della casa editrice Piemme, che si è immediatamente attivata nel sostegno all’iniziativa. Nasceranno così delle piccole biblioteche e saranno il segno tangibile della solidarietà di una popolazione, quella dei Castelli Romani, che non si è mai tirata indietro di fronte alla difficoltà e alle emergenze.

castelli romani
La “Marcia della Pace”
(Marco Bizzoni) - No alla guerra senza se e senza ma. No alla legge Bossi-Fini. Liberi\e tutti\e gli arrestati del movimento. Questo è quanto oltre un migliaia di cittadini, militanti in associazioni, social forum e partiti politici hanno affermato negli oltre 8 chilometri della marcia della Pace che si è tenuta sabato 30 novembre da Rocca Priora a Frascati. Il tempo inizialmente inclemente non ha fermato il corteo che ha attraversato le cittadine di Montecompatri e di Monteporzio, dove i manifestanti hanno cantato ed hanno espresso tutta la propria indignazione per chi vuole ottenere la Pace bombardando ed opprimendo. Sulle facce dei partecipanti al corteo si leggeva lo stupore, l’incredulità di non essere i soliti noti, nei loro occhi, brillanti di felicità per l’ampia partecipazione popolare e giovanile, si era accesa quella luce particolare di quando si pensa che: Si! Si può!! Si può riprendere la lotta, non solo per difendere ma anche per affermare, si può tornare ad impegnarci per Vincere culturalmente, idealmente, politicamente, si può riaffermare nei nostri paesi: “CI SIAMO!!” Stiamo lavorando per cambiare il mondo affinché anche la parola PACE non sia più usata per progettare guerre, opprimere altri popoli, imporre stili di vita.  La Pace non è solo assenza di guerra essa la condizione in cui la solidarietà, la giustizia e l’uguaglianza, sociale ed economica, dei singoli siano lo specchio di nuove relazioni tra i popoli. Per questo la Marcia Rocca Priora - Frascati non è un punto di arrivo, una testimonianza del pacifismo imbelle, ma essa, come affermato dal palco dal rappresentante dei Social Forum, è il punto di partenza per la costruzione del Forum permanente della Pace dei Castelli Romani.  A chi ci dice che la guerra ha bisogno di noi risponderemo che NOI NON ABBIAMO BISOGNO DELLA GUERRA!

rocca priora
Educazione alla salute
(Nicola Pacini) - L’auditorium della Banca del Tuscolo era pieno di ragazzi delle scuole medie e quarta e quinta elementare, venuti ad ascoltare una conferenza su Educazione alla Salute e Alimentazione equilibrata, presentata dal medico sportivo Danilo Salonia. Il progetto di educazione alla Salute, varato dalla Provincia di Roma, in collaborazione con il Ministero dell’Educazione, con la Regione Sicilia, e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si articolerà in varie fasi. I ragazzi saranno chiamati a svolgere un tema su questo argomento. I migliori temi svolti saranno premiati con un viaggio di 5 giorni in Sicilia ed in Grecia. Ha preso poi la parola Danilo Salonia, ha iniziato spiegando cosa è l’alimentazione, quali scopi sono legati a questa vitale funzione del nostro fisico, e quali funzioni svolgono i singoli organi. I ragazzi hanno ascoltato la conferenza con molta attenzione, del resto l’argomento era ben presentato, corredato da diapositive e da un discorso chiaro e comprensibile. Anche le insegnanti presenti hanno espresso il proprio compiacimento. Alla conferenza è seguito un assaggio dei prodotti presentati dalla azienda Mansalo di Ragusa. Sia presso le scuole elementari, sia presso le medie erano stati allestiti dei piatti con assaggini di pane, miele, dolci, formaggi, che tutti i ragazzi hanno gustato ed apprezzato. Hanno preso parte alla presentazione l’assessore alla cultura Damiano Pucci ed il presidente della XI Comunità Montana Giuseppe De Righi, oltre a tutto il corpo insegnante delle scuole.
 I NOSTRI PAESI - pagina 6

Sommario anno XII numero 1 - gennaio 2003