Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XII numero 3 - marzo 2003

 I NOSTRI PAESI
castelli romani
Una giornata di Sole!
(Patrizia De Vito) - Giro di telefonate. Andate? Vieni? Porti i bambini? Noi saremo già a Roma, io vado a prendere prima un amico, noi lasciamo la bimba dai nonni e poi saremo giù anche noi, io vado a prendere un amica a San Lorenzo e voi quando venite? Appuntamento. Dove? Al Colosseo alle 13:30!

Il pranzo corre veloce più del solito e poi anche il popolo della provincia è in automobile e dopo qualche minuto tutti nella metro, veramente TUTTI!
Nel solito grigiore metropolitano i Colori, i Dialetti, i Sorrisi, i Comportamenti, gli Atteggiamenti, le Canzoni e subito capisco che oggi è un giorno speciale, un giorno di sole! Una bandiera gialla “Sovranità Alimentare” viene dall’Abbruzzo, striscioni che “raccontano” di un “Commercio equo e solidale”, le bandiere di Legambiente, quelle dei sindacati, i cartelli “fai da te” , qualche stendardo e poi mille bandiere Arcobaleno che cercano tutte il loro spazio per la vita.
Ci vediamo negli occhi per la prima volta e già sappiamo di appartenerci e appartenere ad una sola “cosa”: l’Umanità, una parola fuori moda, di cui ormai se ne può trovare traccia soltanto nel nostro vocabolario, il mitico Zingarelli! Fino alla undicesima edizione del 1988 (…), ci dice che il significato di questa parola è proprio questo: “Complesso di elementi spirituali quali la benevolenza, la comprensione, la generosità e sim. verso gli altri, che sono o si ritengono propri dell’uomo in quanto essere sociale e civile”. E siccome che lo Zingarelli rimane per alcuni di noi ancora una certezza (!), a tutti quelli che vogliono sempre confondere e ne fanno una loro ragion d’essere, diciamo di guardare attentamente con le loro telecamere: Noi, milioni di persone in tutto il mondo, non siamo passionari in preda a un delirio di irrazionalità, NO!
Noi Esseri Umani, con la nostra emotività che ci contraddistingue, siamo consapevoli delle brutalità e delle ingiustizie della Terra, delle nostre miserie e siamo uniti Tutti da un “sogno”: liberare tutti i popoli che soffrono la fame e vivono la potenza dei despoti, senza la guerra! Un’altro mondo è possibile e Noi lo vogliamo. Niente SE e niente MA abbiamo detto: noi poniamo l’Uomo, e non il denaro, al centro della nostra vita e per questo NON VOGLIAMO LE GUERRE di nessun tipo!
Oggi e come sempre “la vita in diretta” è sulla strada, e sulla strada che percorriamo insieme, milioni di vite si sono incontrate per proseguire insieme un cammino verso l’Uomo, verso la PACE tra i popoli.

ciampino
Mostra di Michela Lambriola e Francesco Parisi
(Gloria D’Alesio) - Incentrata sul recupero della pittura e sulla rivisitazione dello studio della figura in chiave contemporanea, la mostra a due di Michela Lambriola e Francesco Parisi prosegue la stagione espositiva 2003 alla Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Ciampino.

L’inaugurazione si è svolta Domenica 2 Marzo 2003 ore 18.30 in Viale del Lavoro 53 a Ciampino.
La figura e il nudo costituiscono il fulcro dell’esposizione: ambedue gli artisti esplorano il mondo magico della pittura e delle sue suggestioni contemporanee; Parisi si sofferma  sulla nostalgica  contemplazione di una pittura che richiama in maniera esplicita il simbolismo nordeuropeo, mentre Lambriola esordiente, ci fornisce uno sguardo attento e disincantato su di un universo femminile popolato di donne spregiudicate, ironiche, pensose, malinconiche, insieme con due ritratti.
Francesco Parisi e Michela Lambriola si inseriscono nel filone di artisti contemporanei neofigurativi: le opere in mostra evidenziano come il mondo della pittura e delle sue infinte potenzialità evocative e narrative costituisca ancora un terreno fertile di indagine, e la giovane età dei protagonisti di questa mostra ne è testimonianza.
Un sottile erotismo, unitamente a illusioni a riti lontani, appartenenti a un passato remoto, abitano le tele di Francesco Parisi. Il dionisiaco e l’ebbrezza sono temi analizzati dottamente dall’artista che non cela la sua profonda passione per illustri predecessori quali Klinger e Deutshc-Romer. Alcune delle sue pregevoli Xilografie sono pure in mostra.
Le imponenti figure di Michela Lambriola, al contrario, sembrano abitare una realtà che trova nella quotidianità la sua mitologia di elezione: amici, conoscenti, immagini tratte da riviste, compongono un repertorio iconografico personale che ci restituisce un’immagine femminile assolutamente padrona del campo.
La mostra è a cura di Tiziana D’Acchille e Carlo Fabrizio Carli e si svolgerà in viale del Lavoro 53 (ex cantina sociale) dal 2 Marzo al 2 Aprile 2003
Catalogo in galleria. Direzione di Licinia Mirabelli
ORARI: MAR MER GIO VEN SAB 17-20; SAB DOM 10-13
 I NOSTRI PAESI

Sommario anno XII numero 3 - marzo 2003