Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XII numero 4 - aprile 2003

 I NOSTRI PAESI - pagina 6
ciampino
Appuntamenti culturali
(A.C.) - L’Associazione “Il Contrappunto” presenterà il Saggio della scrittrice e poetessa Clementina Magliulo Podo dal titolo”Ritratto d’autore”, il giorno 29 Aprile alle ore 19.00 presso la Sala Baldini di P.zza S.Maria in Campitelli a Roma. Curatrice del saggio è Annabella Clemente. Durante la manifestazione, alla quale parteciperà anche la Renata Palandri (presidentessa dell’Associazione “Mecenati 2000” di Roma), saranno letti alcuni stralci dai testi della Magliulo Podo e delle poesie, accompagnate dalla pianista Paola Pegan, la quale suonerà musiche di Chopin.

Feconda e sensibilissima scrittrice e poetessa,  Clementina Magliulo Podo è stata per molti anni giornalista ed insegnante anche all’estero. Il suo linguaggio, avvincente e ricco di pathos, riesce a catturare l’attenzione del lettore e a mantenere viva l’attenzione fino all’ultima pagina dei numerosi scritti; autrice di lirica poetica e narrativa ha pubblicato con le migliori e più note Case Editrici (Book Editore, Ibiscus, Editrice Nuovi Autori, Gabrielli Roma) e, proprio quest’anno, pubblica il suo ultimo romanzo grazie ad un prestigioso Premio Letterario.
Il saggio “Ritratto d’Autore” a lei dedicato, svela le molteplici sfaccettature del mondo femmineo, senza comunque tralasciare l’animo e la sensibilità che accomunano l’Uomo e la Donna e, un doveroso tributo, da parte di colei che lo ha scritto, a quella “meravigliosa avventura” che è la nostra Vita e all’Amore per tutto ciò che essa comprende e che ogni giorno riceviamo affinché sia donato agli altri.

monte compatri

“Premio Laghetto”
(La redazione) - Il Centro Culturale “Laghetto” organizza per il mese di giugno la 5
a edizione del Concorso Fotofrafico “Premio Laghetto”.
Il concorso, aperto a tutti i fotoamatori, prevede un’unica categoria. È possibile presentare una massimo di 4 foto a tema libero. La partecipazione è gratuita. La data di scadenza per la presentazione delle foto è fissata per il 13 giugno 2003. La premiazione si terrà il 22 giugno (quest’ultima data è suscettibile di variazione).
Per ulteriori informazioni e per il bando del concorso è possibile contattare il Centro Culturale “Laghetto” al numero 06.94770082 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18,30 alle 19,30 oppure inviare una e-mail a  centroculturalelaghetto@inwind.it o consultare il sito dell’associazione all’indirizo www.centroculturalelaghetto.it

nemi

Pro Loco - rinnovato il Direttivo
(Bruna Macioci) - La Pro Loco ha rinnovato le cariche direttive. Il Consiglio uscente, in questi due anni di serio lavoro, ha dato avvio all’attività di promuovere ed esaltare il prodotto Nemi, affiancando ed ampliando il lavoro dell’Assessorato al Turismo. Ha rallegrato il periodo estivo con i concerti serali di ‘E...state con noi’; ha creato ‘Naturalmente Nemi’, ha realizzato iniziative all’interno della Sagra delle Fragole e mostre d’arte. Ha, insomma, dato un forte contributo al miglioramento dell’immagine di Nemi e l’Amministrazione Comunale e il paese gli sono molto grati per il lavoro svolto. Dimissionaria, per ragioni di lavoro, la presidente Paola Ricci, è stato eletto al suo posto, quasi a furor di popolo, Ugo Ciappetta, che è anche a capo del Centro Sociale Anziani, ma la cui carica decade in autunno. Del Direttivo, in parte rinnovato, fanno ora parte i signori Rosario d’Agata, Pietro Pazienza, Mariano Magrini e Rossella Bernasconi; più un esponente, ancora da nominare, dell’Associazione Commercianti, e un rappresentante del Comune, nella persona del Consigliere Cinzia Cocchi.

Buon lavoro a tutti, e... ad maiora!

Lutti
Negli ultimi tempi la nostra associazione è stata colpita da una serie di eventi luttuosi che hanno portato sconforto e tristezza ad amici e soci per la perdita di persone a loro e a noi care.

----------------------------------------------------------------------------------
La morte di Elsa Medici è giunta improvvisa e straziante l’11 febbraio. Nata il 25 maggio 1925, da alcuni anni si era trasferita con la sua famiglia da Roma a Monte Compatri. Elsa seguiva con affetto e apprezzamento le attività della nostra associazione e aveva scambiato il suo affetto con numerosi nuovi amici monticiani. Al Marito Aldo Urbano, alle figlie Gabriella e Daniela, ai nipoti e a tutti coloro che la amavano giungano le note di dolore della redazione, dell’associazione e degli amici del Coro Polifonico Alessandro Moreschi.
------------------------------------------------------------------------------------
Il 24 marzo è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari, dei suoi amici e di tutti coloro che lo conoscevano e stimavano, il maestro Carlo Marcantonio. Nato a Raiano, in Abruzzo, il 6 aprile 1923, Marcantonio ha dedicato la sua vita alla pittura. Trasferitosi a Roma nel 1958, ha vissuto intensamente la cultura artistica romana, ma già dal 1950 la sua arte era apprezzata dai maggiori critici italiani, tanto che da allora ha iniziato ad esporre nelle più titolate rassegne d’arte nazionali con varie esperienze anche all’estero. Dal 1968 il suo nome figura nell’Enciclopedia Motta di Milano, ma di lui hanno comunque scritto i nomi più prestigiosi della cultura pittorica. Spesso era chiamato a far parte e a presiedere giurie in concorsi pittorici. Marcantonio era anche un apprezzato giornalista, collaborava infatti con il quotidiano “Il Tempo” e varie riviste nazionali e locali, tra cui, da una decina di anni, il nostro giornale, dimostrando sempre la più alta serietà, arguzia, fantasia e soprattutto competenza nell’informare i nostri lettori.
La sua scomparsa lascia un grande vuoto in tutti noi, e non sarà facile abituarsi all’idea che Carlo non c’è più, e non ci saranno più i suoi pezzi su Zagarolo, San Cesareo... e tutti gli altri paesi dei cui avvenimenti era attento e perspicace osservatore. La nostra Redazione si unisce al dolore dei familiari di Carlo e lo ricorderà sempre con profonda gratitudine per quanto ci ha dato. Grazie Carlo.
------------------------------------------------------------------------------------
Mentre montavamo il giornale è giunta la notizia di un ulteriore lutto con la morte di Giovanna Bacile (Giovannina vedova D’Acuti). Anche lei, improvvisamente, ha lasciato un vuoto nel cuore dei suoi cari il 31 marzo. Anche a loro giungano le note di dolore della nostra redazione e di tutti i soci del Photo Club Controluce.
 I NOSTRI PAESI - pagina 6

Sommario anno XII numero 4 - aprile 2003