Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XII numero 6 - giugno 2003

 I NOSTRI PAESI - pag. 8

grottaferrata
Raduno di macchine d’epoca

(NR) - Domenica 27 aprile si è svolto il secondo giro di auto d’epoca Provincia di Roma pic-nic di Primavera, che è partito da Roma per fare tappa anche a Grottaferrata in Piazza Vittime del Fascismo, per poi passare per Nemi e terminare ai Pratoni del Vivaro in tarda mattinata.
La realizzazione dell’evento è stata possibile grazie all’impegno e la partecipazione  degli appassionati d’auto antiche della scuderia dei  Castelli Romani “I diavoli rossi” e del circolo romano “La Manovella”,  con il patrocinio della Regione Lazio, che ha offerto tra l’altro aiuto logistico per le soste delle autovetture a Grottaferrata e a Nemi, dove il sindaco ha accolto i partecipanti con un piacevole benvenuto e un rinfresco.
Hanno partecipato al raduno circa 60 auto d’epoca, come una bellissima FIAT 512 del 1930, la più vecchia di tutte e, tra l’altro, due Balilla spider del 1932 e del 1935, una Lancia Augusta arancione seconda serie del 1934 e un Giulia Super 1600 del 1972.


nemi
Le fotografie di Thomas Ashby

(Bruna Macioci) - Thomas Ashby (1874-1931) venne per la prima volta in Italia a 16 anni: suo padre, appassionato d’archeologia, voleva vedere la campagna romana e trasferì l’intera famiglia. Studiò a Oxford, poi tornò a Roma e divenne prima professore, poi direttore della Scuola Britannica. Studiò a lungo l’architettura romana e i dintorni della città, pubblicando studi fondamentali sull’argomento. Decise di approfondire l’esplorazione delle vie consolari, e fra il 1891 e il 1925, a piedi e in bicicletta, percorse tutta l’Appia, fotografando ruderi e persone, luoghi e cose. Il risultato fu: novemila negativi, trecento foto, duecento pagine manoscritte di appunti, un trattato del 1927, Roman Campagna in classical times, e un’ulteriore monografia sull’Appia, che sarebbe stata la più esauriente mai scritta: ma morì prima di poterla comporre. Le trecento foto sono oggi in mostra al Museo delle Navi di Nemi. Fotografie di assoluto interesse artistico e - soprattutto - documentario, sia dell’ambiente, ormai cambiato drammaticamente, sia dei costumi popolari (l’Infiorata di Genzano, per esempio), sia dei monumenti antichi perduti nel tempo - o per crolli naturali o per interventi traumatici (bombardamenti, terremoti... ruspe). Interessantissimo, per studiosi, appassionati, studenti, turisti e residenti curiosi. Rimarrà fino al 21 settembre.
Museo delle Navi di Nemi, sulla sponda del lago. Orario 9-19.


frascati
Calcio: per la Lupa Frascati Gioc è serie D
(Davide Civerchia) - Al termine di un campionato strepitoso la Lupa Frascati Gioc ottiene la promozione in serie D.
L’attaccante Mario Apuzzo, il direttore generale Francesco Comiano e l’allenatore Manolo PatalanoSin dalla vigilia del torneo le ambizioni della squadra castellana sono di rilievo, ed infatti con l’inizio delle partite, il 1° settembre 2002, iniziano anche i brillanti risultati. Verso la fine del girone di andata viene registrato un lieve calo contraddistinto da una serie di pareggi, ma nel ritorno il cammino del sodalizio allenato dall’ottimo Manolo Patalano, si fa nuovamente entusiasmante. Ed è così che la Lupa, giunta la terz’ultima gara di campionato, riceve in casa la più diretta inseguitrice, l’Isola Liri, con ben cinque punti di vantaggio: una eventuale successo significherebbe la matematica promozione.
L’incontro si gioca al “Mamilio” alle ore 16:00 del 27 aprile 2003, sotto un sole cocente e davanti a spalti gremiti di pubblico; non si fanno attendere né emozioni né goal, infatti al 7’ minuto la compagine frascatana passa in vantaggio con D’Onorio, che va abilmente in rete sugli sviluppi di una calcio di punizione.
Rimasta in dieci uomini a causa di un’espulsione nelle proprie file, l’Isola Liri al 15’ della ripresa subisce il raddoppio: Terribili scende con bravura sulla sinistra e serve Chiavini, il quale è pronto a superare l’estremo difensore ospite. Ad alcuni minuti dalla fine l’incontro viene riaperto da un penalty realizzato dall’Isola Liri, la quale però, non riesce a riequilibrare le sorti della gara, di conseguenza per la Lupa arriva la certezza della serie D, salutata da festeggiamenti sia in campo sia sulle gradinate dell’impianto .
Il campionato si chiude due settimane più tardi; per la Lupa i punti totali sono 79 in trentaquattro incontri, nei quali ha ottenuto ben 23 successi, 10 pareggi ed una sola sconfitta; da sottolineare anche la splendida difesa: appena 20 le reti subite e l’altrettanto splendido attacco: ben sessanta i goal all’attivo.
Nella stagione 2003-04 dunque, la Lupa sarà protagonista in un torneo semiprofessionistico, e del resto il professionismo è stato pienamente assaporato dal calcio frascatano oltre venti anni fa, allorquando prese parte al campionato di serie C2.
Il prossimo sarà certamente un campionato di rilievo ma anche ricco di insidie, basti pensare che verranno affrontate formazioni di spessore come l’Astrea, la Battipagliese, e il Real Cassino tanto per citarne alcune. Tuttavia, ciò che hanno dimostrato in questa stagione la società, la squadra, ed i tifosi fanno sperare in futuro di soddisfazioni, per Frascati e dintorni.

Campionato di eccellenza
Classifica finale girone B

Lupa Frascati Gioc 77
Isola Liri 71
Sezze Setina 65
N. Montello 57
Anziolavinio 51
Cervaro 48
Cecchina 48
Priverno 47
Veroli 47
Torbellamonaca 45
N.S. Maria delle Mole 43
Nettuno 42
Formia 41
Roma VIII 40
Colleferro 39
Ceccano 32
Vigor Perconti 32
Sezze Latina  13
 I NOSTRI PAESI - pag. 8

Sommario anno XII numero 6 - giugno 2003