Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XII numero 7 - luglio 2003

 I NOSTRI PAESI - pagina 6
marino-parma
Franco Campegiani e la teoria autocentrica
(Eliana Rossi) - Al poeta e critico d’arte Franco Campegiani è stato assegnato il prestigioso Premio Letterario Internazionale “Padus Amoenus” di Sissa, in provincia di Parma, per l’opera filosofica “La teoria autocentrica” (Armando Editore), con prefazione del filosofo Bruno Fabi e con postfazione dello scrittore Aldo Onorati.
Il libro è stato selezionato da una prestigiosa Giuria, presieduta da Sirio Guerrieri e composta da personalità autorevoli del mondo letterario italiano: Giuliana Mattieu Chiocchini (Livorno); Fabrizio Dalcò (Parma); Massimiliana De Vecchi (Pisa); Arturo Esposito (Sorrento); Giulio Panzani (Firenze).
Il Premio, giunto alla sua ottava edizione ed organizzato dal C.R.C.S., è stato ideato da Silvia Ragazzini e Luciano Martelli, anch’essi membri di giuria e gode della presidenza onoraria del noto giornalista della Rai, Augusto Giordano. Il saggio di Campegiani è stato stimato come “un’opera rivoluzionaria ed altamente concettuale, un sole dirompente che illumina di nuovo splendore il campo filosofico” (Giorgio Romano) e capovolge il consueto modo di pensare che considera l’io nell’essere, trasferendo, invece, l’essere nell’io. Di conseguenza le contraddizioni dell’essere, che nel solito modo di pensare comportano problemi di scelta e di schematizzazione riduttiva, si trasformano in ampliamenti di coscienza ed in contrasti d’armonia.

genzano
Frontiere allargate
(Mirco Buffi) - Nell’ambito dell’Infiorata di Genzano, dal 21 al 23 giugno, presso Palazzo Sforza Cesarini si è tenuta una mostra di giovani artisti veramente interessante.  Organizzata dall’architetto Rossella Sinisi e inaugurata dal senatore a vita Giulio Andreotti, alla presenza del sindaco Giancarlo Pesoli e all’assessore alle Politiche Culturali Angelo Tuia, la mostra ha dato meritato spazio a un gruppo di giovani e promettenti artisti di varie discipline. Cesare Muneghina, Virginia Farneti e Katia Di Cursi per la fotografia, Luca Amore, Nanda Mancini e Marco Sebastiani per la pittura, Angelo Melarangi per la scultura in legno, ed infine Francesca Romana Maresca Serra che vorremmo segnalare all’attenzione dei lettori e della quale pubblichiamo una breve nota biografica in quanto, a nostro umile avviso, è forse qualcosa di più che una semplice promessa.
Francesca Romana Maresca Serra (Napoli, 1978) coagula il background di una tradizione familiare artistica di oltre tre secoli, attraverso i suoi viaggi che l’hanno portata a Londra, Amsterdam, New York, etc., ha sviluppato un interesse peculiare per vari tessuti culturali dei giovani (come in particolar modo il punk), espressione quest’ultima alla quale ha dedicato la sua creatività nel design di moda degli ultimi anni.
Francesca è un’artista multimediale che si esprime in vari campi tra la pittura, la grafica, la fotografia e la scenografia.
Attualmente studia Moda e Costume presso la Facoltà di Filosofia ed Estetica di Rimini. Ha uno spazio espositivo nella mostra itinerante del padre (Salvatore Maresca Serra) che tocca la maggior parte delle sale museali dei maggiori edifici storici italiani, spazio quest’ultimo dedicato alla moda.
A “Frontiere allargate” Francesca ha esposto 6 opere che hanno rappresentato la sua espressione di stilista, di scenografa e di fotografa. È dunque una ragazza da seguire attentamente nei prossimi anni. Intanto, nel futuro più vicino, sappiamo che esporrà opere di design realizzate su stoffa in collaborazione con il padre, il pittore Salvatore Maresca Serra, di cui abbiamo già parlato su queste pagine, nella mostra itinerante di quest’ultimo che lo vedrà approdare entro l’anno in corso a Foggia (Palazzo della Provincia), a Milano (Castello Sforzesco), a Campagnano Romano, a Lanciano (Palazzo Comunale) e a Venosa (Castello Principesco) in Basilicata.

xi comunità montana
Agricoltura i nuovi bandi
(Laura Frangini) - Piccoli contributi agli operatori agricoli e forestali nel territorio della XI Comunità Montana. Fino al prossimo 14 luglio, l’Ente Montano mette a bando alcune risorse a fondo perduto, finalizzate all’implementazione e alla trasformazione delle produzioni locali. Si tratta in tutto di poco più di 15mila euro, derivanti dai precedenti Piani Pluriennali di Intervento (PPI), che saranno assegnati ad un massimo di sei operatori agro-forestali dei Castelli Romani e Monti Prenestini
Il primo dei due bandi è indirizzato alla conversione dei castagneti cedui in castagneti da frutto, e co-finanzia gli operatori sia nelle operazioni di trasformazione delle colture, sia negli interventi di ampliamento e potatura dei castagneti da frutto già esistenti.
Il secondo bando interessa invece le produzioni tipiche del sottobosco e le piante officinali,  e finanzia interventi di messa a dimora delle piante, di acquisto delle attrezzature e degli impianti, o altre attività compatibili con le finalità del bando. Per accedere ai fondi, gli operatori interessati dovranno presentare entro la scadenza un progetto all’ Ag. di Sviluppo della Comunità Montana, in via della pineta 117 a Rocca Priora, redatto su apposita modulistica scaricabile dal sito www.xicomunitamontana.lazio.it. Informazioni allo 06 947.08.17, martedì e giovedì dalla 10.00 alle 16.00.

monte compatri
Centro per la Filosofia Italiana - Comunicato
Forse riflettere su se stesso e di tanto in tanto fare gli altri, parenti, amici o conoscenti partecipi delle proprie esperienze, in un confronto del tutto paritario, ascoltando e dicendo al fine di trarre dalle esperienze degli altri, punti di luce, è quanto si propone l’incontro mensile programmato dal Centro nella sede del Palazzo Annibaldeschi  (accanto al Duomo) di Monte Compatri.
Il tema intorno al quale gireranno in primo tempo questi incontri è: “Dentro l’Uomo, lo sconosciuto”. Non occorre alcun titolo d’istruzione per partecipare, ma solo voglia di pensare. La durata dell’incontro non supererà le due ore di una tarda mattinata domenicale.
Prossimo incontro: domenica 24 agosto ore 10.
Per un’informazione più precisa telefonare ai nn. 06/94288758 – 06/94789077

castelli romani
Escursioni visite guidate
Data                      Percorso                      Appuntamento
15/06/03            Monti Tuscolani            Piaz.ta del Tuscolo ore 8.30     
22/06/03            Lago Albano alto            Convento dei Cappuccini ore 8.30            29/06/03          Monti delle Faete            P.za di Vittorio a Rocca di Papa ore 8.30
06/07/03            La Via Sacra            Parcheggio, galleria  a Nemi ore 8.30
13/07/03            Il maschio d’Ariano            Davanti le stalle del Coni, Vivaro ore 8.30            20/07/03          Lago Albano basso            1° p.gio scendendo da C.Gandolfo ore 8.30
27/07/03            Il Bosco del Cerquone            Vivaro/incrocio con Tuscolana ore 8.30
07/09/03            Ascesa a Monte Fiore            C. sportivo di Rocca Priora, ore 8.30.            14/09/03          Monti Simbruini            Frascati, Piazza Marconi ore 8.00
21/09/03            Lago di Nemi    P.zzo Ruspali a Nemi ore 8.30           
28/09/03            Riserva di Tor Caldara            Frascati, Piazza Marconi ore 8.00           
05/10/03            M.ti dell’Artemisio in MTB     Alle  stalle del Coni,Vivaro, ore 8.30            19/10/03          Giro  Fonti dell’Artemisio            Piazza Eurosia, Lariano, ore 8.30     

Le visite guidate verranno svolte dalla LATIUM VOLCANO.
È obbligatoria la prenotazione fino alle 12 del venerdì precedente l’escursione contattando il numero 3405358402 oppure mandando un SMS indicando nome, cognome e data dell’escursione a cui si vuole partecipare.
La quota di partecipazione ad ogni visita guidata è di 5,00 €.
Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche tecniche dei percorsi collegarsi a:
http://digilander.libero.it/latium_volcano
Caratteristiche dei sentieri:
-           Monti Tuscolani; durata circa 4 ore, impegno medio-basso.
-           Lago Albano alto; durata circa 4 ore, impegno medio.
-           Monti delle Faete; durata circa 4 ore, impegno medio-alto.
-           La Via Sacra; durata circa 4 ore, impegno medio.
-           Il maschio d’Ariano; durata circa 4 ore, impegno alto.
-           Lago Albano basso; durata circa 4 ore, impegno basso.
-           Il Bosco del Cerquone; durata circa 3 ore, impegno basso.
-           Ascesa a Monte Fiore; durata circa 3 ore, impegno medio-alto.
-           Monti Simbruini; durata circa 6 ore, impegno medio.
-           Lago di Nemi; durata circa 4 ore, impegno medio.
-           Riserva di Tor Caldara; durata circa 4 ore, impegno basso.
-           M.ti dell’Artemisio in MTB; durata circa 3 ore, 18 km, impegno medio.
-           Giro delle Fonti dell’Artemisio; durata circa 4 ore, impegno medio.
N.B.: per le visite guidate che si svolgeranno sui M.ti Simbruini e nella Riserva Naturale di Tor Caldara (Anzio), l’appuntamento è alle ore 8.00 a Piazza Marconi in Frascati; ci recheremo nei luoghi oggetto delle visite guidate con i propri mezzi.

La Biblioteca di Filosofia Italiana, con sede in Monte Compatri via Annibaldeschi 2, ha la necessità di consultare, per un lavoro di ricerca, un libro che purtroppo non riesce a trovare. Il libro è:
Marco Mastrofini - Metaphisica sublimior de Deo Uno et Trino
Pertanto, attraverso queste pagine, si rivolge un appello a chi disponesse di una copia del libro di telefonare gentilmente ad uno dei seguenti numeri telefonici: 06 94288758 - 06 94789077

 I NOSTRI PAESI - pagina 6

Sommario anno XII numero 7 - luglio 2003