Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XII numero 7 - luglio 2003

 I NOSTRI PAESI - pagina 7
velletri
Piccoli tesori archeologici dall’Artemisio
(OPE associazione culturale per lo studio delle civiltà antiche) - Nella pregevole mostra “Roma città del Lazio” tenutasi nell’ottobre dello scorso anno presso il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo furono esposti materiali archeologici provenienti dai siti storici più importanti del Lazio. Tra i reperti mostrati, particolare interesse destò il ritrovamento effettuato da Massimo Bianchini di una piccola ascia piatta proveniente dal complesso dell’Artemisio, e più precisamente dal Monte dei Ferrari, poco al di sotto dell’area del “Castelliere” ¹.
Le peculiarità di questa piccola ascia sono due: la prima è che la lega di cui è composto il manufatto contiene rame quasi puro e di conseguenza colloca il reperto nella fase più antica dell’Eneolitico, la seconda peculiarità è che l’esemplare trova precisi confronti nelle asce piatte del tipo Marciano, in particolare con l’ascia da Garavicchio - tomba 1. Di alcuni giorni fa, è invece il recupero effettuato da Riccardo Bellucci, Angelo Capri e Fernando Quarta dell’associazione culturale OPE, che, sempre sul Monte dei Ferrari e in questo caso proprio nell’area del “Castelliere”, hanno rinvenuto una olletta ovoide con ansa verticale e incisioni a meandro continuo riempite di pasta chiara.
Il manufatto è in impasto, di colore marrone chiaro e a parte tre piccole lacune sull’orlo è praticamente intatto.
Il reperto su indicazioni della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio è stato consegnato al Museo Civico di Velletri.
Insieme all’olletta, sono stati recuperati anche diversi frammenti in ceramica d’impasto di cui alcuni con motivi decorativi incisi e un frammento di macina in lava porosa.
È molto importante in questo caso, in concomitanza del luogo di ritrovamento dei reperti, rammentare che mentre fiorivano la cultura terramaricola e quella subappenninica ebbe inizio la costruzione dei castellieri. Questi particolari tipi di abitato vengono distinti in due fasi: una arcaiaca che risale all’Età del Bronzo e una più recente, coincidente con l’Età del Ferro. La peculiarità dei castellieri è, in ogni fase, quella di essere dei villaggi cinti da mura a secco con all’interno capanne di forma circolare e con muretti a secco alla base.
Fig. 1: Ascia piatta Inventario n.114963. Lung. cm. 6,5; larg. cm. 2,6; spess. cm. 2.Fig. 2: Olletta ovoide Alt. cm. 6,5; larg. orlo cm. 4,5; Inedito.Fig. 3: Reperti in ceramica d’impasto dal Castelliere


frascati
Scuderie Aldobrandini
(Nr) - L’Assessorato alle Politiche Culturali, in collaborazione con ALIKE’ Studio, presenta “CLICK - Note fotografiche: appunti visivi del mondo musicale in mostra”, a cura di Alice Marchesini. Il nuovo, importante avvenimento fotografico è stato inaugurato venerdì 27 giugno 2003 nelle Scuderie Aldobrandini. La mostra, che resterà aperta fino a domenica 3 agosto 2003, riporta le sfumature del panorama musicale indipendente italiano. Le immagini dei due fotografi, Pasquale Modica ed Alice Pedroletti, descrivono un vissuto che ognuno potrà rivivere a modo proprio a seconda della lettura che vorrà darne; offrono uno sguardo sul mondo musicale caro ai giovani, che lascia totale spazio all’immaginazione e colgono un attimo che, in realtà, ne contiene mille altri.
Possiamo notare l’accesa concentrazione disegnata sul volto di Carmen Consoli o di Manuel Agnelli degli Afterhours o lo sguardo rassicurante, come divertito, di Roy Paci; ammirare fasci di luce nell’oscurità o sagome disegnate su di uno sfondo rosso fuoco (Subsonica); possiamo perderci nel movimento di un pubblico in delirio (Linea 77) oppure nell’insolita quiete di un backstage (Eels); ammirare forme e colori, decisi o discreti che siano (Lara Martelli), per poi, se lo vogliamo, attribuire loro un nostro significato. Non ci sono regole da seguire (Rais). E ancora: Bluvertigo, MDC, Tre Allegri Ragazzi Morti, Verdena, Meganoidi, Persiana Jones, Laura Abela.
“Con questa nuova e importante mostra fotografica, che ritrae il mondo musicale caro ai giovani ma non esclusivamente, la Città di Frascati si propone ancora una volta alla ribalta del circuito museale nazionale.
Pasquale Modica – Roma, 1960
Affermato fotografo del panorama italiano. Per anni ha ritratto la scena politica attraverso immagini uniche e particolari. Da otto anni segue la realtà musicale collaborando con riviste nazionali ed internazionali (Tutto, Musica di Repubblica, Popstar).Lavora con diverse case discografiche per le quali realizza campagne promozionali e dalle quali è spesso chiamato a documentare tourné ed eventi importanti come ad esempio Arezzo Wave, il Tora Tora Festival e l’ultimo tour dei Subsonica.
Alice Pedroletti – Milano, 1978
Giovane fotografa del panorama italiano. Si occupa soprattutto di musica, reportage e design, ma anche architettura e still life. Segue da diversi anni molti gruppi della scena indipendente, realizzando servizi fotografici per cd, campagne promozionali o semplicemente documentando tour. Collabora da tre anni con Rock Sound e da novembre cura con All Music una rubrica dedicata agli artisti e alle produzioni indipendenti. È fotografa per l’Indipendente Produzioni e Arezzo Wave ed è stata fotografa per il Rolling Stone di Milano. Ha lavorato in città quali Parigi, Londra, New York e San Francisco. Fra le altre collaborazioni segnaliamo K-Code e Mood, due importanti riviste di moda, design e lifestyle.
“CLICK - Note fotografiche: appunti visivi del mondo musicale in mostra”. Scuderie Aldobrandini – Frascati. Da venerdì 27 giugno 2003 – a domenica 3 agosto 2003.
Per informazioni: 06/9417195.

rocca priora
La S.S. Calcio rinnova il C.d.A.
(Nicola Pacini) - Alla conclusione del campionato 2002-2003, ed a seguito delle dimissioni del presidente, Giuseppe Longo ha rassegnato le dimissioni circa un mese fa, l’assemblea dei soci ha provveduto alla elezione del nuovo Consiglio d’Amministrazione. Sono risultati eletti: presidente Mauro Pucci, vice presidente Mauro Buglia, amministratore delegato Massimo Fedeli, segretario Nicola De Polis, consiglieri: Ticconi Bernardino, Carli Rossano e Fiore Pietro. Il nuovo CdA ha preso l’impegno di un rilancio organizzativo, nella continuità dell’azione societaria portata avanti in modo molto positivo dall’ing. Longo. La S.S. attualmente può contare su un settore giovanile di circa 120 elementi, 60 militano invece tra juniores e prima squadra, mentre nel settore femminile sono 25 gli elementi a disposizione. Quindi l’impegno continua in modo costante. Il CdA chiede una maggiore partecipazione alla cittadinanza, sia a livello societario che a quello organizzativo.

ciampino
“Grease”atterra... al “Michele Amari”
(Luisella Pasquali) - La famosa storia d’amore ambientata nel liceo americano “Rydell School” tra Dany e Sandy ha fato da cornice al musical GREASE, spettacolo di fine anno messo in scena da alcuni ragazzi dell’Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri “Michele Amari” di Ciampino. Belle e ricche le coreografie di Marco Cortuso ballerino che vanta numerose esperienze professionali tra cui la partecipazione allo spettacolo “Forza venite gente” e a numerosi laboratori di danza.
Valido e fondamentale l’aiuto della professoressa Giuliana Ferrari insegnante di educazione fisica presso l’Istituto alla quale va il merito per l’ottima riuscita del progetto.
I numerosi balletti, contrassegnati da variopinti costumi di scena hanno entusiasmato il pubblico composto da studenti, genitori e da numerosi professori.
Particolare rilievo meritano le acrobazie dei cinque ragazzi del corpo di ballo e il balletto finale.
“Un’esperienza emozionante e costruttiva - ha commentato la preside, professoressa Andreina Albani - da ripetere il prossimo anno con una nuova proposta”!
Anno nuovo, musical nuovo!!

rocca priora
Mini volley per i ragazzi delle elemenetari
(Nicola Pacini) - Sabato 7 giugno i ragazzi delle elementari di Rocca Priora hanno preso parte ad un concentramento di Mini Volley, così viene chiamato il saggio di fine anno che i ragazzi partecipanti agli incontri di Volley effettuano alla fine del corso. Il concentramento si è svolto nell’area dell’ex campo sportivo di via della Rocca.Le ragazze del Volley Rocca Priora avevano preparato 4 campi di volley, nei quali sono stati disputati gli incontri tra le squadre partecipanti. Ogni squadra era composta da 3 ragazzi, per un totale di 30 squadre. La manifestazione è stata preparata in collaborazione con la società sportiva, il Comune di Rocca Priora e l’Istituto Comprensivo, e viene a coronare un anno di incontri e dimostrazioni.
L’iniziativa organizzata dalle ragazze della 2.a Divisione femminile del Volley e dall’Under 13 femminile, sotto la direzione di Giovanni Lavalle, ha visto un successo eccezionale, con la partecipazione entusiasta di un centinaio di ragazzi, caldamente applauditi da genitori ed insegnanti.

 I NOSTRI PAESI - pagina 7

Sommario anno XII numero 7 - luglio 2003