Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XII numero 7 - luglio 2003

 ATTUALITÀ E SOCIETÀ
Il sito del mese: Ospedale Bambino Gesù
(Roberto Esposti
- flann.obrien@email.it) - Per tutti coloro che ritengono a tutt’oggi Internet un media essenzialmente ludico, una risorsa buona alla fine solo per passare il tempo, propongo di raggiungere il seguente indirizzo: www.ospedalebambinogesu.it
Il sito corrisponde ovviamente all’omonimo ospedale pediatrico di Roma ed anche se non avete bambini o non vi interessate di pediatria (anche professionalmente) vi consiglio l’esplorazione di questo portale per comprendere che cosa Internet può fare per voi.
Il sito che si autodefinisce “Portale sanitario pediatrico” e “interamente dedicato alla salute del bambino e ai professionisti che si occupano della cura dei piccoli pazienti” nasce con l’obiettivo di fornire informazioni e servizi a tre tipologie di persone: i medici, le famiglie ed i bambini. Seguendo questo schema il portale differenzia i percorsi di fruizione tramite intuitivi (anche nella grafica) collegamenti ipertestuali, che conducono alle diverse aree di interesse.
Per ciò che concerne i medici e nello specifico i pediatri si va dai referenti e dalle dislocazioni delle Unità Operative dell’Ospedale, ai report di convegni, alle news sull’attività scientifica fino alla teleformazione seguendo il programma d’Educazione Continua in Medicina (E.C.M.). Si ha la possibilità di accedere a raccolte di articoli, di vademecum, linee guida fino ad ottenere second opinion o partecipare a forum di discussione specialistici. Per alcuni servizi, quelli ritenuti più onerosi, per accedere si deve ottenere una carta elettronica (smart card) che consente sia il pagamento che l’autenticazione del richiedente, in modo da conferire anche valore legale ai documenti rilasciati.
Le famiglie, dietro registrazione gratuita, hanno la possibilità di effettuare online la prenotazione di visite specialistiche (con il conseguente risparmio di tempo che potete immaginare) e di ottenere recapiti, dislocazione ed attività di ogni singola Unità Operativa; interessanti sono poi la vasta raccolta di “pillole” di pediatria, fornite in un linguaggio semplice (non in “medichese”, per capirsi), la presentazione di associazioni come la meritoria “Valori in corso”, che si occupa, tra l’altro di fornire alloggio alle famiglie provenienti da fuori Roma. Tutte le informazioni, scritte con competenza ed in un linguaggio adeguato, sono fornite dal personale dell’Ospedale stesso che si alterna secondo veri e propri turni alla cura dei contenuti ed al loro aggiornamento.
È poi d’obbligo una visita al Baby Portale, dove se si è grandi ci si commuove o si sorride per le storie, le poesie, i disegni realizzati dai piccoli ospiti del Bambino Gesù; se si è piccoli vi si trova un conforto, della simpatia ed un modo per ingannare il tempo durate le sedute di cura. Un sito realizzato “di e per i bambini” come recita l’home page.
Il portale che annovera molte altre qualità a cui non possiamo però dare spazio vista l’estensione dello stesso, è realizzato con estrema cura in ogni sua parte e siamo fermamente convinti che possa servire oltreché ad aiutare pediatri e famiglie costrette ad affrontare problemi seri, anche a convincere i più ostinati “webscettici”.
 ATTUALITÀ E SOCIETÀ

Sommario anno XII numero 7 - luglio 2003