Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XII numero 7 - luglio 2003

 ATTUALITÀ E SOCIETÀ
I nuovi professionisti del futuro
(Silvia Cutuli) - Prevedere il futuro? Non è più prerogativa esclusiva dei maghi, scendono in campo nuovi professionisti, capaci di anticipare come saremo domani. Sono i cool-hunter ossia cacciatori di tendenze, giovani che vivono in diverse città del mondo, fiutando ciò che diverrà orientamento e stile.
Curiosità, intuito e spirito d’osservazione sono indispensabili per interpretare i messaggi che provengono dal contesto sociale. Si parte da fotografie, programmi di mostre, visite alle gallerie d’arte, concerti, teatri, giornali, arrivando a captare differenze e genialità delle macro e microrealtà geografiche esaminate. Con sensibilità ed interesse al nuovo, i cool-hunter, studiano ed interpretano tutto ciò che ha probabilità di diffondersi, sono ovunque si esprima la creatività.
Il ruolo del “cacciatore di tendenze” ha assunto importanza nel settore del marketing sociale, ossia nel momento in cui l’interpretazione dei desideri dei consumatori, è diventata lettura globale della società. In questa prospettiva di analisi, il luogo acquista infatti centralità, come filtro di esperienze, produttore e polo di attrazione e di consumo.
Le aziende sempre più spesso si affidano a questi professionisti, interessate a conoscere gli scenari del mercato e i desideri dei consumatori; possono così comprendere se si stanno muovendo nella giusta direzione o se devono trovare nuovi stimoli. La ricerca interessa la moda, il design, la comunicazione, la distribuzione, la cosmetica, i settori insomma in cui il contenuto estetico è molto importante.
La nascita dei nuovi professionisti del futuro, va di pari passo con una rivisitazione del concetto stesso di futuro, come suggerisce Francesco Morace, Presidente del “Future Concept Lab”, istituto specializzato in analisi di trend emergenti: “Il futuro è una tensione, non è una realtà. È nel presente, nell’intelligenza di chi sa immaginare sviluppi nuovi. Saper leggere il futuro è un tutt’uno col saperlo costruire. In passato, il futuro veniva visto come proiezione lineare del presente, oggi invece prevale una dimensione caotica e non lineare. Il mondo è complesso e labirintico e va indagato usando molte chiavi di lettura”.
 ATTUALITÀ E SOCIETÀ

Sommario anno XII numero 7 - luglio 2003