Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XII numero 8 - agosto 2003

 I NOSTRI PAESI - pagina 4

zagarolo
Contro l’afa la freschezza dello spettacolo
(Nr) - Tra le manifestazioni che si tengono ogni anno a Zagarolo l’Estate è senza dubbio quella che ha sempre riscosso e continua a riscuotere il successo maggiore, ricevendo consensi tanto dagli zagarolesi quanto da appassionati che, per vivere le splendide serate in programma, arrivano sia da Roma che dai comuni limitrofi. Alla base di questo grande successo la varietà e la qualità del programma proposto”.

Il sindaco, Daniele Leodori, annuncia così il ricco programma estivo che, come ogni anno, introdurrà nella splendida cornice di Palazzo Rospigliosi due mesi di spettacoli, musica, cinema e teatro per arrivare all’immancabile, ed imperdibile, appuntamento con Stradarolo, il Festival Internazionale di Artisti di Strada che si terrà a settembre.
Sarà un’estate sicuramente all’insegna del divertimento – assicura Leodori – con tanti appuntamenti di altissimo livello. Ancora una volta vogliamo che Palazzo Rospigliosi sia una spazio dove circolano le idee e si afferma la visione della cultura, dell’arte e dello spettacolo nella sua forma più pura”.
Quando l’afa estiva allontana dalla grande città – aggiunge Daria Mattogno, presidente del Comitato di Palazzo Rospigliosi - la nostra cittadina avvolta nel verde diventa per molti una meta desiderata”.
Lasciarsi attrarre dal richiamo dell’Estate a Palazzo – prosegue Mattogno – può rivelarsi così una scoperta affascinante. Oltre che delle belle chiese, piazze, porte e del suggestivo palazzo, i visitatori possono godere di una molteplicità  d’iniziative artistiche e feste tradizionali.
Manifestazioni che si dispiegano sullo sfondo di una cornice antica non comune ma con uno sguardo attento alle trasformazione del presente. Ecco allora un palcoscenico allestito nelle corte esterna e nel giardino pensile di Palazzo Rospigliosi alternarsi i classici del teatro italiano con le performances dei comici emergenti e con i films più prestigiosi della stagione appena trascorsa. E’ con cura quasi maniacale che il Sindaco, insieme ai membri del Comitato Palazzo Rospigliosi,  hanno curato il cartellone e l’organizzazione della stagione 2003 ed i visitatori, che nel corso degli anni hanno seguito con affetto la manifestazione, non tarderanno ad accorgersene
”.
Programma Estate a Palazzo Rospigliosi 2003
Rassegna cinematografica “Porta al cinema un amico”                                             
A cura dell’associazione Onlus “La Tartaruga Volante”
Palazzo Rospigliosi- inizio spettacoli ore 21.00
3 agosto              Harry Potter e la camera dei segreti
5 agosto              Il Pianista
8 agosto              La città incantata
12 agosto              Ricordati di me
14 agosto              8 Mile
17 agosto             Spirit cavallo selvaggio
 Rassegna teatrale  inizio spettacoli ore 21.00
 2 agosto              Cafè Chantant – di Eduardo Scarpetta con Antonello Avallone
11 agosto              In Giappone sono alto – di e con Gabriele Cirilli
21 agosto              Uomini sull’orlo di una crisi di nervi – di Galli & Capone con Nicola Pistoia, Debora  Galli
24 agosto              Non sia mai viene qualcuno – di e con Enrico Brignano
6 settembre  ROSSELLA FALK presenta “una serata con Maria Callas” – Regia di Fabio Battistini
 Altre manifestazioni
9/10 agosto  Festeggiamenti in onore di S. Lorenzo Martire
Calici di Stelle – Serata all’ insegna dei vini con spettacoli e stelle cadenti
13/14 – 20/21 settembre  Stradarolo -  Festival internazionale di artisti su strada di Zagarolo e Genazzano  Per informazioni rivolgersi a: Biblioteca Comunale tel. 069524572 Ufficio Cultura tel. 0695769217

artena
Concerti, eventi, animazione
(Anna Palermo) - Montefortino – concerti, eventi, animazione, uniti all’apertura straordinaria delle “Cantine”, alla  convegnistica su temi legati al Turismo, all’Archeologia e all’ Urbanistica. Sullo scenario medievale di questo piccolo Borgo cinquecentesco si sta svolgendo da Sabato 28 giugno una Manifestazione Estiva finalizzata a rivitalizzare e valorizzare il centro storico di  Artena. La parte medievale di Artena - meglio conosciuta come Montefortino - è il luogo dove  i vari appuntamenti stanno animando questo interessante paese che  rappresenta uno dei pochi  non carrabili in tutto il panorama europeo. Gli abitanti e i visitatori infatti lo raggiungono a piedi oppure con i muli.Sarà proprio in questa cornice che si alterneranno delle serate a carattere storico - artistico - culturale. Musica, gastronomia, l’apertura di antiche Cantine e tanti altri particolari sono la specialità della manifestazione. Suggestive ed emozionanti saranno le passeggiate a dorso di mulo che potranno essere prenotate anticipatamente ed effettuate dalle 16 alle 20 con partenza da Piazza della Vittoria. Ad aprire  la manifestazione gli sbandieratori e l’esibizione coordinata del gruppo majorettes di Artena che accompagneranno i vari appuntamenti previsti per tutto il periodo estivo.

Questo il programma per i prossimi mesi (per informazioni 339/2379236):
Agosto
Sabato16            Solar Fire: rock-jazz;
Domenica 17            Omaggio a Montefortino: spettacolo storico-folk- musicale  
Venerdi 22            Modalità provvisoria: rhythm’n blues
Sabato23            Big Band
Domenica 24            Sannidei: rock-blues
Venerdi 29            Bianca Blues e i sette soul: rhythm’n blues
Sabato 30            La corrida: dilettanti allo sbaraglio
Domenica 31            Enrica Costantina: Relazione per un’accademia 
Settembre
Venerdi 5            Omaggio a Montefortino
Sabato 6            Festa di Montefortino

san cesareo

Harvest Home Festival, si replica
(Luca Marcantonio) - Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno, le Associazioni “77” e “La Strada a Chiocciola” presentano la seconda edizione dell’Harvest Home Festival. Realizzato grazie al patrocinio del Comune di San Cesareo e alla Presidenza del Consiglio Regionale, il Festival propone quattro giorni di concerti, incontri, filmati, gastronomia e molto altro all’insegna della cultura irlandese e celtica. Da giovedì 18 a domenica 21 settembre, l’area del Festival sarà allestita con spazi per corsi di danza, pub, sala proiezioni, esposizioni, giochi, artigianato e gastronomia. Otto i concerti previsti e gran chiusura con danze intorno al falò. L’organizzazione è stata curata nei minimi dettagli, all’inaugurazione presenzierà l’Ambasciatore d’Irlanda mentre i concerti in programma sono ben otto. Un’occasione da non perdere per chi ama questo tipo di cultura, usi e costumi.

 I NOSTRI PAESI - pagina 4

Sommario anno XII numero 8 - agosto 2003