Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XII numero 9 - settembre 2003

 COSTUME E SOCIETÀ
Il sito del mese: Webcam panoramiche
(Roberto Esposti
flann.obrien@email.it) - Settembre è per molti il mese in cui si riprende il lavoro, lo studio e le altre attività, con un certo sentimento di malinconia legato al pensiero delle vacanze trascorse ed ai luoghi visitati. A questa tristezza è possibile in parte ovviare tramite internet: infatti in rete esistono un gran numero di telecamerine, in gergo webcam, che offrono a tutti i navigatori la possibilità di rivedere, spesso in tempo reale, i luoghi appena lasciati. Ovviamente le webcam vengono spesso sfruttate anche a fini meno nobili, ma qui ci interesseremo solo di quelle che inquadrano città, monumenti o panorami.
Andarsi a cercare il singolo sito che fornisce le immagini riprese dalla webcam è sempre possibile, ma lo ritengo scomodo, in virtù del fatto che esistono portali che le raggruppano spesso ordinandole per generi o paesi. Uno dei portali più convincenti e caratterizzato da una vasta selezione è EarthCam www.earthcam.com. Scritto in inglese e chiaramente specializzato sugli Stati Uniti, dove il numero delle webcam è su scale molto superiori all’Europa, si occupa un pò di tutti i tipi di telecamerine, ma presenta una divisione in generi molto buona, che consente di trovare velocemente ciò a cui si è interessati. In più ospita una mappa del mondo interattiva di uso davvero semplice.
Un altro grande portale anglofono è Webcamworld.com http://webcamworld.com ospitante anch’esso vaste collezioni di riprese, seppur con un uso meno intuitivo del concorrente. Esistono anche vari portali italiani che raggruppano webcam, ma spesso soffrono di un certo lassismo nell’aggiornamento delle cam disponibili e nell’eliminazione di quelle non più attive. Un sito che ad un controllo a campione ha dato buoni risultati è stato Spaziocam.com www.spaziocam.com di impronta generalista, ma offre una buona selezione di webcam panoramiche. Resta comunque la possibilità di cercare soggetti italiani nei due motori di ricerca illustrati sopra, che mappano anche le webcam italiane.
Infine un sito che mi piace particolarmente è Camvista www.camvista.com che pur autolimitandosi a paesaggi britannici, irlandesi ed americani offre immagini di qualità e con un’affidabilità esemplare.
 COSTUME E SOCIETÀ

Sommario anno XII numero 9 - settembre 2003