Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XII numero 10 - ottobre 2003

 I NOSTRI PAESI - pagina 8

rocca di papa
I rischi che si corrono
(Gianfranco Botti) –  Quel che l’elezione diretta del sindaco prevedeva di novità è oggi del tutto digerito. Ogni conseguenza che la riforma ha comportato ormai s’è sviluppata, ognuno del giro adesso lo sa. Prendi uno che tira e spera che vinca. Col sindaco della tua squadra s’apre una via larga, in discesa, per comandare comodo. Se il tuo candidato ha perso, ti ritrovi accantonato e svuotato. Per fare opposizione seria devi esporti personalmente. Chi te lo fa fare? Siediti e aspetta, per riprovare.
Ne derivano dei rischi. Di deragliare dalla rappresentazione corretta del fare amministrazione a una forma nebulosa, non trasparente. Amministrare virtuosamente un paese vuol dire contemperare tutti gli interessi in campo, e gestirli secondo i criteri dell’importanza e dell’urgenza. L’importanza di un intervento è data dall’irrobustimento strutturale previsto e dal numero degli interessati. La possibilità di graduare le precedenze degli interventi ne stabilisce i tempi.
Una amministrazione che si muova secondo rilevanza e tempistica meditate è pienamente democratica e meritoria. Specie se si rapporta a una minoranza consiliare che, per meritare considerazione, sia essa pure conforme ai giusti principi. Quando l’amministrazione rifiuta canali di contatto con l’esterno diventa decisionista, si muove in base a impulsi endogeni, autoriferiti, evitando il confronto. Rischio facile da incrociare, in presenza di minoranza fiacca con partecipazione di popolo strozzata dall’afflosciamento dei partiti.
La situazione peggiora quando ad agire spinge il compiacimento per la posizione acchiappata, la goduria dei vantaggi che ne provengono. Io posso, io voglio. Siamo all’autoritarismo, con cattiva consigliera l’arroganza del potere, che insieme a quella dei soldi, è del tipo a maggior diffusione. Dall’arroganza è breve il declassamento al dispotismo morbido: senza esercitare violenza, ma faccio come mi pare.
Arroccati a personali intendimenti, neppure sfiorati dal richiamo al bene comune. Ho i voti, comando io. Badare alla rilevanza e ai tempi del da fare, confrontarsi con l’opinione pubblica, rapportarsi alla minoranza. Per carità! Tutte riduzioni di potere. Io lo ho, lo esercito tutto. Becca e zitto.
Per beccare, si becca. A star zitti, magari no. E si segnala: c’è un consenso senza fiducia. Te lo do perché porti una maglia mia da sempre. Te lo concedo per debolezza d’alternativa. Ma non mi aspetto niente di buono o di meglio.
C’è un consenso senza speranza. Rappresentato dal pessimismo con cui si guarda, dalla rassegnazione con cui si sopporta. Qualcuno aggiunge: i numeri non hanno un’anima, non sempre stanno dalla parte del merito.
Pur tuttavia, il peggio non è questo. È la disonestà. Che quando subentra trova contrasto solo da grinta e coraggio. Merce di scarsa circolazione, a frequenza così bassa da lasciare spesso indifeso il campo. 

frascati
Il “Collegium Artis” alla Notte Bianca
(Nr) - Anche il “Collegium Artis” di Frascati, diretto dalla clavicembalista Annalaura Cavuoto e dal pianista Pablo Téllez, è stato protagonista la sera della Notte Bianca. Al Bioparco della Capitale infatti i musicisti dell’istituzione musicale hanno tenuto due concerti: uno alle 22 e uno alle 23,30, esibendosi di fronte ad un pubblico numeroso ed entusiasta. La partecipazione alla Notte Bianca di Roma è un prestigioso biglietto da visita per il “Collegium Artis”, che aprirà la nuova stagione musicale con il Concerto Barocco, che prevede l’esecuzione di musiche di Vivaldi e Bach, eseguite dagli stessi protagonisti al Bioparco. Con questo nuovo appuntamento, previsto per i primi giorni d’ottobre nell’auditorium delle Scuderie Aldobrandini, l’Istituto Musicale “Collegium Artis” festeggia il suo 18° anno di attività, essendo fondato nel 1990 con il Patrocinio del Comune di Frascati e della Regione Lazio.

monte porzio catone
Mostra internazionale dell’arte presepiale
(Gianluca Minucci) - La Mostra, organizzata dal Gruppo Amici del Presepe facente parte della Confraternita del SS.mo Sacramento, con il Patrocinio del Comune di Monte Porzio Catone, della Provincia di Roma e dalla Regione Lazio, che si  svolgerà dal 8 Dicembre 2003 al 6 Gennaio 2004, vedrà la partecipazione di opere provenienti da tutto il mondo. La manifestazione,  giunta alla sesta edizione, è aperta a tutti gli appassionati e artisti e si svolge nel centro storico tra antichi tinelli e cantine restaurati nel corso degli anni,  in particolare nel Museo Diffuso del Vino e nel Museo della Città. Durante il periodo della Mostra sono previsti concerti, degustazioni e manifestazioni collaterali, apertura dei musei e delle Ville Tuscolane, dell’aree archeologiche con visite guidate. Partecipano le ambasciate dei cinque continenti e ci saranno premi speciali come la medaglia d’onore della Presidenza della Repubblica. Il 24 Dicembre verrà inaugurato, come ogni anno, il Presepe in Duomo. La facciata del Duomo sarà illuminata da migliaia di lampadine  ed il 6 Gennaio sarà celebrata la festività dell’Epifania con la processione del prezioso Santo Bambino per le vie del paese, come accade da circa tre secoli.
Per info ed iscrizioni:   Gruppo Amici del Presepe Monte Porzio Catone tel.fax.069447445
                     
            Comune Monte Porzio Catone 069428323 Fax 069447471

monte compatri
Novità del palio dell’Assunta
(Nr) - Il Palio dell’Assunta 2003 si è aperto con una novità molto apprezzata dal pubblico, l’esordio degli sbandieratori e tamburini “Gli Alfieri di Monte Compatri”. Il gruppo è nato grazie ad un progetto in collaborazione con la scuola media “Rosmini”. Dopo otto mesi di duro impegno e costante allenamento, finalmente l’esordio, durante la “Sfida dei Borghi”. Ma l’impegno del giovane gruppo non si è limitato alla sola esibizione nel Comune di Monte Compatri,  ha partecipato anche ad una manifestazione nel Comune di Ciampino denominata la “Festa del volo”.
Dopo la meritata pausa estiva “Gli Alfieri di Monte Compatri”, coordinati dal prof. Ottavio Baldi, riparte con l’impegno di crescere sia come numero di iscritti, sia come coreografie e partecipazione a feste anche fuori del nostro comune.
Inoltre è ferma intenzione dei dirigenti del gruppo di organizzare prossimamente una manifestazione nel nostro Comune. Chiunque sia interessato ad iscriversi al Gruppo può rivolgersi a Ottavio Baldi tel. 3476435150 oppure 069486754

 

labico
Festa dei Nonni
(Tania Simonetti-Marco Cacciotti) - Una bellissima manifestazione avrà luogo a Labico, per la terza volta, la  “Festa dei Nonni”, ottimo motivo di incontro gioioso e festoso, tra nonni e nipotini. L’organizzatore della festa Nazzareno Lorenzon e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della Festa dei Nonni ,  vi aspettano il pomeriggio del 19 ottobre a Labico.

 I NOSTRI PAESI - pagina 8

Sommario anno XII numero 10 - ottobre 2003