Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XII numero 11 - novembre 2003

 I NOSTRI PAESI - pagina 5

lanuvio
Antico Cuore del Vino Novello
Programma delle manifestazioni
Sabato 15/11 - Lanuvio: Salone delle Colonne Villa Sforza Cesarini
ore 16:30 -Convegno sulle energie alternative a cura dell’Ass.ne Reseda e dell’Assessorato all’Urbanistica
            -Degustazioni vino Novello del Consorzio Colli Lanuvini
Domenica 16/11 - Campoleone: Piazza Ugo La Malfa
ore 9:30 -Mostra di macchine agricole
            -Esposizione di pannelli solari a cura della Reseda Onlus
            -Degustazione Novello del Consorzio  Colli Lanuvini
            -Degustazione piatto tipico di Lanuvio a cura della Coop. Primavera
Domenica 16/11 - Lanuvio:  Borgo Medievale - Centro Anziani - Villa Sforza
ore 9:30            -Degustazioni Novello in concomitanza dei vari eventi
ore 10.00 -Inaugurazione personale di pittura di Mario Usai
            -Mini corsi di degustazione (Daniele Ciani dell’Ass.It. sommeliers)
ore 10:30 -Centro Anziani - Piazza della Maddalena - Partita simultanea di scacchi: 20 giocatori contro il Maestro Marco Corvi
ore 10:15 -concerto semiacustico di Jazz Blues del trio Fulvio Tomaino, voce - Carlo Micheli, sassofoni - Luca Casagrande, chitarra
ore 10:15 -animazione del borgo e del museo comunale con poeti, attori e musicisti:
            -duo Oja Mama (violino e fisarmonica)
            -gruppo musicale “I Rugantini” (canzoni popolari romane)
            -esibizione dei chitarristi classici: Lorenzo Zecchin, Alessandro De Pau, Andrea Pace, Anastasio Linari, Roberto Romani, Leonardo Avallone
ore 15:30 -Centro Anziani - Piazza della Maddalena - Torneo Gran Prix di scacchi
ore 16:30 -Biblioteca Comunale - Salone delle Colonne a Villa Sforza Cesarini
            -“Il vino nella poesia” a cura dell’Associazione “La vigna dei Poeti con la partecipazione di Renzo Nanni con letture di brani a cura di Ambretta Greco, Marco Nocca e Pino Bevilacqua, interviene il poeta lanuvino Dino Coldagelli
            -“Il frammento con scene di iniziazione dionisiaca” di Luca Attenni
            -Concerto per pianoforte del Maestro Massimiliano Chiappinelli
            -Proiezioni in multivisione di diapositive realizzate da Willy Becherelli
            -Degustazione piatto tipico lanuvino a cura della Coop. Primavera
            In collaborazione con Associazione Italiana Sommeliers - Lega Scacchi UISP Roma - Ass. Cult. La Vigna dei Poeti - Coop. Primavera  - Coop. Reseda Onlus

frascati
ACROS: “Alimentazione e Tumori”
(Giovanna Ardesi) - Si è svolta il 9 ottobre, alle ore 18, nell’aula consiliare del Comune di Frascati la conferenza sul tema “Alimentazione e Tumori”, tenuta da Lorenzo Donini, professore di Scienze dell’Alimentazione presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Ad organizzarla è stata l’ACROS, Associazione Castelli Romani Servizio Oncologico, attiva da vent’anni sul territorio per portare assistenza gratuita ai malati gravi di tumori.
Con lo spirito di insegnare a prevenire malattie tanto gravi, quali le neoplasie maligne, il prof. Donini ha voluto sottolineare l’importanza di seguire un sistema di alimentazione corretto fin dalla primissima infanzia. Le madri, dunque, si responsabilizzino di più su ciò che serve veramente ai loro figli per nutrirsi, perché, altrimenti, per quest’ultimi il rischio da pagare sarà in seguito la comparsa di malattie cronico-degenerative.
Durante la conferenza è apparso chiaro fin dall’inizio che è bene ragionare con la propria testa quando si decide cosa mangiare, tenendo sempre a mente le regole fondamentali per una corretta alimentazione. Dunque, non farsi manipolare dalla pubblicità televisiva o di altro tipo sui prodotti alimentari, poiché questa si pone soltanto l’obiettivo di convincere il consumatore a comprare.
Per quanto riguarda la pubblicità televisiva, è stata vista come del tutto negativa quella del consumatore modello che va in giro con una borsa gialla, ricevendo i “grazie” da tutti gli altri, perché ha fatto del bene all’Economia nazionale. «Pubblicità, questa, tendente all’acriticità sul contenuto della spesa fatta dal consumatore anonimo - ha sostenuto il prof. Donini - sarebbe giusto chiedersi cosa ha comprato e perché. Dovremmo saperlo prima di esprimere un giudizio! Infatti, potrebbe aver comprato cocaina o alcool».
Questa in sostanza la morale per il prof. Donini: poiché il sistema di alimenti necessari al nostro corpo è complesso, diventa indispensabile far nascere una cultura dell’alimentazione.
Chiarito che non esistono singoli alimenti che facciano male o bene, occorre puntare il dito, invece, sullo squilibrio dei gruppi alimentari, che in totale sono 6: latte e derivati; carne, pesce e uova; cereali; legumi; grassi e condimenti; frutta e ortaggi. Le diete dimagranti sono, pertanto, pericolose, se contemplano la drastica riduzione di un solo gruppo di alimenti.
Una alimentazione giornaliera appropriata deve prevedere determinate quote per ogni gruppo, ed in particolare ogni quota deve prevedere una ripartizione in porzioni. Questo sistema costituirebbe, secondo il prof. Donini,  la migliore prevenzione ai tumori.
Interessante è stato lo sfatamento, ad opera del docente, dei miti sull’alimentazione, costruiti dalla diffusione di notizie spacciate come scientifiche un po’ ovunque sui “media”, miti nei quali il pubblico si è potuto riconoscere come vittima inconsapevole. Ad esempio si sa che il cervello ha bisogno di zucchero per restare acceso, ma non si sa che l’unico zucchero di cui ha bisogno il cervello è il glucosio, che si trova nei cereali. Altro esempio è che le proteine contenute nella carne e nel pesce sono migliori di quelle del formaggio e uova, perché danno aminoacidi migliori. Ancora che il burro è un grasso buono. E che i prodotti ortofrutticoli fuori stagione si equivalgono a quelli stagionali di serra.
In ultimo, il professore di Scienze dell’Alimentazione, ricordando che l’obesità, con le sue conseguenze, fa migliaia di morti l’anno in Italia, ha dato alcuni semplici consigli, tra i quali: per le donne in menopausa bere l’acqua del rubinetto, perché contiene più calcio; per chi è intollerante al lattosio del latte consumare yogurt e formaggi che non hanno il lattosio; per chi soffre di ansia e di stress non gestire questo problema a tavola, bensì dallo psicologo.
Nel corso della conferenza è stato presentato il calendario ACROS 2004, contenente le regole da seguire per un sistema di alimentazione corretto. Per chi desideri contattare l’associazione, che ha sede a Grottaferrata via G. Verdi, 12, può farlo al numero di telefono 06.94315563, o al numero di fax 06.9411588.

colonna
“ Alla ricerca delle radici “
(Giuseppe Strabioli) - Qualche anno fa, l’Amministrazione Comunale di Colonna con l’aiuto di alcuni volontari, ebbe l’ottima idea di riordinare l’archivio comunale, peraltro già in precedenza, nel 1982, ben organizzato da esperti del Ministero dei Beni Culturali interessati sempre dagli Amministratori Comunali di allora.
Uno dei frutti di questa iniziativa fu una mostra nell’Aula Consiliare del Comune di Colonna nella quale furono esposti una parte dei documenti di archivio ritenuti interessanti dagli organizzatori.
Ad encomio del personale addetto e degli Amministratori Comunali che si sono succeduti nel tempo, va detto che la documentazione era ed è ben conservata e ben organizzata, cosa non facile  da trovare negli archivi dei piccoli comuni.
Un settore però polarizzò più degli altri l’attenzione di molti visitatori della mostra: l’esposizione delle schede dei censimenti degli anni 1871 e 1881.
Nello sfogliare le schede, con l’evidente curiosità di ricercare notizie sui propri antenati, una parte di noi visitatori scoprimmo di avere origini marchigiane.
Ovvero, risalendo dai propri cognomi a quelli titolati come “capo-famiglia” nelle schede censuarie, si andava a leggere l’anno e il luogo di nascita degli intestatari delle schede stesse e quelli della relativa famiglia convivente (moglie, figli, parenti conviventi); ebbene, risultava che molti capo-famiglia erano nati in Comuni in provincia di Ancona e, alla data del Censimento (31 dicembre 1871), avevano figli nati nel Comune di Colonna.
Il nostro stupore fu ulteriormente accresciuto dal fatto che nelle rispettive famiglie nessuno ne sapeva niente, anzi, emerse anche qualche espressione di incredulità al limite del sospetto (si tenga presente un detto benevolmente greve circolante da sempre a Colonna e spesso ripetuto tuttora dagli anziani colonnesi : “Meglio un morto in casa che un marchiciano fuori la porta”, a testimonianza, evidentemente, della tenacia dei marchigiani nel pretendere il pagamento dei debiti).
Spinto dall’interesse di alcuni Consiglieri Comunali, con la disponibilità della Responsabile della Biblioteca Comunale e con la collaborazione del Centro Sociale Anziani di Colonna nell’ambito del Progetto: “Dalla ricerca delle radici al miglioramento del futuro”, finanziato dalla XI Comunità Montana del Lazio “Castelli Romani e Prenestini”, abbiamo approfondito l’indagine sulle provenienze di alcune famiglie colonnesi arrivando a sorprendenti risultati che testimoniano un importante flusso migratorio dalla provincia di Ancona verso Colonna.

frascati
“Novagorà” al servizio delle persone svantaggiate
(Nr) - È stata presentata nell’auditorium delle Scuderie Aldobrandini del Comune di Frascati l’Associazione “Novagorà”, che intende tutelare dalle discriminazioni i portatori di disagio psichico e sociale. L’Associazione, nata per iniziativa di un gruppo di operatori psichiatrici che da anni si occupa dei diritti delle persone socialmente svantaggiate, ha tra i suoi principali scopi quello di promuovere la collaborazione tra gli enti pubblici e privati, per valorizzare le risorse presenti sul territorio.
Alla nuova associazione hanno aderito l’ARESAM, una delle più importanti Associazioni di familiari nata per tutelare persone sofferenti di disturbi psichici, oltre a GNOSIS, consorzio di cooperative sociali, impegnata nel campo della salute mentale. A queste si vanno ad aggiungere le cooperative sociali integrate SPAZIO-LAVORO, RESEDA, AGRICOLTURA CAPODARCO, sorta dalla COMUNITÀ di CAPODARCO. La Cooperativa Tuscolana di Solidarietà Sociale ARCOBALENO, essenzialmente impegnata nel fornire risposte qualificate ai bisogni assistenziali di diverse fasce cosiddette deboli della popolazione. L’Associazione Polisportiva ALCHIMIA, aderente all’Associazione Nazionale delle Polisportive, per l’inclusione e l’integrazione sociale di persone con disagio psico-sociale (ANPIS). L’ Associazione ONLUS PHILOXENIA, l’ASSOCIAZIONE SCUOLA DI ARTITERAPIE E PSICOTERAPIE ESPRESSIVE ONLUS, l’ASSOCIAZIONE DIRITTI E ROVESCI ONLUS che opera a vasto raggio nel sociale con progetti mirati, rivolti a bambini, adolescenti, anziani, carcerati e con iniziative culturali come ad esempio l’attività teatrale; e il CONSORZIO IMPRESE CASTELLI ROMANI.

 I NOSTRI PAESI - pagina 5

Sommario anno XII numero 11 - novembre 2003