Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XII numero 12 - dicembre 2003

 I NOSTRI PAESI - pagina 13

albano laziale
Premio FUMETTINTESI 2003 - 5° Concorso
(Giorgio Presciutti) - Domenica 19 ottobre presso la sala espositiva dell’Associazione Nuvoloso in Albano Via Don Minzoni n° 13 si è tenuta l’inaugurazione della mostra e la premiazione del Concorso Nazionale di Fumetto che è giunto alla sua quinta edizione. Ancora una volta hanno contribuito al successo dell’iniziativa, appuntamento annuale di risonanza nazionale, il Comune di Albano con il suo Patrocinio, la preziosa collaborazione della Panini Distribuzione di Modena e la Scuola Internazionale di Comics di Roma.
I partecipanti si sono cimentati sul tema del giorno dopo. Cosa succede nelle favole, o nella vita, quando l’euforia è passata? Oltre 100 concorrenti da tutta Italia hanno “Fumettato” il loro punto di vista in altrettante ministorie o illustrazioni con opere di notevole qualità artistica e si consideri che la maggior parte dei partecipanti erano esordienti.
Una selezione dei lavori è stata inserita nella rivista Anteprima edita dalla Panini, a diffusione nazionale, ed una più ampia selezione sarà esposta a Lucca Comics 2003 in occasione della mostra mercato ed è già disponibile anche sul sito www.nuvoloso.it.
Nella stessa occasione si è premiato anche il vincitore del Concorso fumettintesi, premio che, unico nel suo genere, viene assegnato ogni anno alla migliore tesi di laurea sul fumetto, alla sua seconda edizione. La realizzazione avviene in collaborazione della Coniglio Editore che pubblica la tesi di laurea vincitrice.
Sono stati anche lanciati i bandi del Sesto Concorso di Fumetto Albano 2004, il cui nuovo tema è “…e l’ultimo chiuda la porta!”, e del Terzo Premio Fumettintesi.
Di seguito i dati relativi alla composizione della giuria e l’elenco dei vincitori.
La giuria per “…e vissero felici e contenti”: Giovanni Agliocchi, Marco Bianchini, Giuseppe Manunta,Giorgio Pedrazzi, Stefano Pierucci.
Primo premio: Sechi Fabbio con un’illustrazione “La pelle del lupo”
Secondo Premio: Lo Re Giovanni con un’illustrazione.
Premio esordienti:
- Della Latta Luca con un fumetto in tre tavole “Pinocchio, un sogno perduto”
- Causarano Stefano con un fumetto in tre tavole “Cappuccetto rosso sangue”
- Conzatti Ivonne con un’illustrazione “…e vissero felici e contenti o quasi”.
La giuria per “Fumettintesi”: Luigi Bugliosi, Paolo Caporaletti, Laura Scarpa.
Premio fumettintesi: Serena Verani con la tesi dal titolo”Tradizione e mondo nei manga del secondo dopoguerra”.
info: Associazione Nuvoloso www.nuvoloso.it
Tel/fax 069322693 e-mail info@nuvoloso.it

albano laziale
Premio Fumettintesi 2004 e 6° Concorso
(Roberto Esposti flann.obrien@email.it) - Per il terzo anno consecutivo l’Associazione Nuvoloso in collaborazione con Coniglio Editore, PAN Distribuzione ed il patrocinio del Comune di Albano Laziale indice il concorso Fumettintesi. Il concorso è rivolto a tutti i laureati che negli ultimi 5 anni abbiano discusso tesi riguardanti i fumetti, ottenendo un punteggio non inferiore a 100/110 e che vogliano veder pubblicato il loro lavoro da una casa editrice (in ciò consta il premio). L’iniziativa è volta a far conoscere opere che diano un contributo allo studio di questa forma d’arte, che spesso per pregiudizio non viene considerata tale. Le tesi dovranno pervenire all’Associazione entro il 31 marzo 2004 e saranno sottoposte al giudizio di esperti del mondo dei fumetti e di rappresentanti degli enti coinvolti; la premiazione poi avverrà in occasione del VI° Concorso Nazionale di Fumetto che si terrà ad Albano nell’ottobre del 2004.
L’Associazione, inoltre, organizza il VI Concorso Nazionale di Fumetto aperto a tutti gli autori italiani o stranieri residenti sul territorio nazionale. Il tema del concorso è: “...e l’ultimo chiuda la porta”, libera interpretazione del gesto con il quale si concludevano le avventure di Nick Carter, il famoso detective di Bonvi.
Ci sarà una sezione speciale per illustrazione, il tema suggerito per questa I° edizione è “Manie”, evocazione di quell’insieme di situazioni erotiche che includono anche le cosiddette “devianze”.
Per rappresentare con un’illustrazione qualsivoglia mania è fatto obbligo ai partecipanti di utilizzare Giunchiglia, l’affascinante personaggio erotico nato dalla sapiente matita di Giuseppe Manunta.
Per il bando e il modulo d’iscrizione a tutti i concorsi:
Associazione Nuvoloso Piazza L. Sabatini 12 Albano Laziale
Tel/Fax 069322693 - e-mail info@nuvoloso.it - sito www.nuvoloso.it - www.giunchiglia.it


monte compatri
Calahorra si rinnova un vincolo

L’omaggio di Monte Compatri a Calahorra. Enzo Annino, autore dell’opera, fra i due sindaci (Anna Del Signore) - Il 24 ottobre, partenza per la città gemellata, Calhorra, da parte di alcuni rappresentanti delle varie associazioni culturali di Monte Compatri e frazioni, guidati da sindaco e da alcuni consiglieri.
Pur nel clima freddo di una regione continentale, e piovigginoso dell’inoltrato autunno, il calore con cui è avvenuto l’incontro ha rinsaldato i vincoli che, tramite il venerabile Giovanni, legano da cinque anni Monte Compatri e questa città, ricca di tutti i servizi e che al contempo offre la tranquillità di un grosso paese agricolo ma con un’agricoltura ben organizzata, pianificata e attrezzata per lo smercio dei prodotti.
Città nata sopra la romana Calagurris Julia, ha dato i natali al famoso Quintiliano.
Grazie agli amici che ci hanno accolto con squisita ospitalità e col massimo affetto ed un arrivederci a presto a Monte Compatri.






genzano
I Troll norvegesi
(Silvia Cutuli) - Dal piccolo villaggio norvegese di Tynset, le creazioni di Bjorn Schulze approdano a Genzano.
Non si tratta di semplice artigianato locale, ma dei Troll, creaturine di legno dal caratteristico naso lungo, con quattro dita per mano e per piede, nonché una lunga coda pelosa. Bjorn ha coltivato la passione dello zio, l’artista Trygue Torgensen, che realizzò nel 1964 il primo modello di Troll, nella vecchia stalla della sua casa. Bjorn lavora ancora oggi in modo artigianale, utilizzando materiali naturali che provengono da alcuni tipi di albero e da sostanze del terreno. Ogni Troll è in conseguenza della lavorazione a mano, unico, tanto da essere divenuto oggetto da collezione in tutto il mondo. Ogni pezzo richiede una notevole mole di lavoro: perché sopravviva è sottoposto ad un procedimento segreto che lo rende resistente, e in seguito lavorato, fino ad assumere i suoi tratti caratteristici. Il collezionismo non è però l’unico motivo per acquistare un Troll.
La leggenda vuole che tali creature di legno siano dispensatrici di fortuna o sventura per i proprietari. Hanno un carattere molto irritabile, per cui quando entrano in una nuova casa, è necessario farli ambientare, tenendoli nell’armadio per la prima notte. È bene poi non ospitarne mai uno soltanto. Tutte le attenzioni loro dedicate si trasformeranno in piacevoli ricompense.
Nell’esposizione allestita in Via dell’Infiorata, si è ricreato l’habitat naturale, per questi ospiti venuti da lontano, la foresta. Sempre secondo la leggenda, i Troll escono al tramonto dal loro nascondiglio e scompaiono al mattino prima che sorga il sole. Se distrattamente si espongono alla luce diretta del giorno, potrebbero restare pietrificati. La maggior parte di essi, vive per centinaia di anni ed invecchia in modo diverso. Ognuno può scegliere il suo nuovo amico a seconda delle proprie inclinazioni, ci spiegano gli allestitori, ogni Troll è infatti unico anche nel carattere. Simpatici, aggressivi, sognatori, allegri: ce n’è per tutti i gusti. Ringraziamo per le informazioni e ci addentriamo nella foresta.

 I NOSTRI PAESI - pagina 13

Sommario anno XII numero 12 - dicembre 2003