Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XII numero 12 - dicembre 2003

 ATTUALITÀ E SOCIETÀ

Gli Etruschi mai visti
(Cesare Nissirio) - In un allestimento senza precedenti e circondato dal massimo riserbo, a Viterbo il 5 marzo 2004 nelle sale della Fortezza Giulioli in Piazza della Rocca, alle ore 18,00, sarà inaugurata una mostra da guardare, gustare, ascoltare, toccare, annusare, dedicata alle ricerche ed alle scoperte nei depositi dei Musei Archeologici dell’Etruria Meridionale. Infatti il più fitto riserbo avvolge l’immagine delle opere, sino ad oggi sconosciute, raccolte in questa affascinante esposizione consacrata agli Etruschi mai visti prima di questo evento espositivo che non mancherà di suscitare la più viva curiosità e l’interesse del pubblico delle grandi occasioni.
“Scavo nello Scavo - Gli Etruschi mai visti” questo è il titolo della mostra che, nei 600 mq delle numerose sale espositive suggestivamente allestite, accoglierà oltre 450 opere reperite dalla Soprintendenza per le Antichità dell’Etruria Meridionale, curatrice dell’evento, ed esposte grazie all’organizzazione della Confarte di Viterbo. La mostra vanta anche il patrocinio e la collaborazione di numerose altre istituzioni fra cui la Regione Lazio, la Provincia di Viterbo, il Comune di Viterbo.
Tutti sanno che gli oggetti visibili nelle sale dei nostri musei rappresentano una piccolissima parte del grande patrimonio archeologico-storico-artistico d’Italia e sono la punta di un immenso iceberg dimenticato ed oscuro. Oscuro poiché, specie nei reperti archeologici, esso giace da decenni se non da secoli nei numerosi, capaci magazzini delle varie Soprintendenze. Da tale constatazione, dal proposito di portare alla luce e valorizzare il nostro grande patrimonio e i relativi siti di provenienza, è nata l’idea di questa mostra che investe unicamente l’importantissima porzione rappresentata dall’Etruria Meridionale che coincide con la Tuscia storica, l’attuale provincia di Viterbo e zone immediatamente contermini. Numerosissimi gli oggetti in mostra proposti in modo innovativo: statue, sarcofagi, lastre architettoniche, bassorilievi, bronzi, vasi, gioielli, affreschi arrederanno le sale spettacolarmente allestite nella Fortezza Giulioli, mentre nell’aria profumi, musica e luci espressamente ideati avvolgeranno il pubblico. Persino un Tempio stupirà per il suo fascino e la sua bellezza; il visitatore sarà accompagnato da una speciale “guida”, l’immagine dell’antico scavo etrusco fotograficamente riprodotto sul pavimento. Viterbo attende per questa mostra il grande pubblico italiano e straniero che all’archeologia ha sempre dedicato la sua massima attenzione e in questa bella occasione avrà la sorpresa di scoprire esempi di vita, usi, costumi, sapori, di arte e di cultura etrusca mai esposti prima d’ora. Una sezione didattica e documentaria, destinata anche alle scuole, sarà allestita in un padiglione specifico che accoglierà uno scavo simulato e le relative tecniche di restauro. La mostra, che resterà aperta sino al 30 giugno, rispetterà i seguenti orari: tutti i giorni dalle 9,30 alle 18,30. Per chiunque, un’occasione da non perdere!
Informazioni: Confarte - 0761 332286 - www.confarteviterbo.it

 ATTUALITÀ E SOCIETÀ

Sommario anno XII numero 12 - dicembre 2003