Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XIII numero 1 - febbraio 2004

 I NOSTRI PAESI - pagina 13

rocca priora
Brevi notizie a cura di Nicola Pacini
Delibere
Il Consiglio comunale di Rocca Priora ha approvato, nel mese di dicembre, il Regolamento per l’istituzione del Consiglio dei Ragazzi, che ora può essere realizzato presso l’Istituto Comprensivo del paese.
Nella seduta del 16 gennaio ha approvato la delibera per la costruzione di un parcheggio interrato sotto il piazzale Zanardelli, con la realizzazione di un Centro Servizi Turistici, per la costruzione di una palestra nell’area dell’Arenatura, presso gli attuali impianti sportivi comunali e per l’adesione al Sistema Museale Territoriale dei Castelli Romani, Ente promosso dalla XI Comunità Montana.
Festa di s. Antonio abate
S. Antonio quest’anno doveva essersi distratto, invece del consueto tempo bello, ci ha fatto trovare una giornata piovosa, che a stento ha dato luogo alla sfilata dei carri addobbati per le strade del centro urbano, preceduti dalla Banda musicale Corbium e seguiti da decine di cavalieri. Subito dopo l’arrivo nella piazza del Mercato, si è scatenato un forte acquazzone, che ha provocato un fuggi fuggi generale.
Gruppo generatore alla Protezione Civile dalla Provincia
L’assessore provinciale all’Ambiente, Politiche Agricole e Protezione Civile, Filiberto Zaratti, ha comunicato al Gruppo Comunale della Protezione Civile che il Consiglio provinciale ha deliberato la consegna di un gruppo generatore di corrente per le esigenze di emergenza. La richiesta era stata inoltrata nei mesi scorsi dalla Protezione Civile di Rocca Priora, per far fronte ad eventuali interventi, in caso di blocchi di corrente, o interventi in zone lontane da reti elettriche.
Inaugurato studio d’arte a Colle di Fuori
Domenica 11 gennaio è stato inaugurato lo Studio d’Arte Colle di Fuori, presso i locali dell’associazione Pietro Pericoli, in via s. Cesareo 30. Lo Studio è curato dal maestro Virgilio Prosciutti ed organizza corsi per adulti e ragazzi di pittura, restauro, mobili, porcellane, terraglia, procedure d’invecchiamento, stencil, decoupage, trompe d’Oeil. Sono inoltre in procinto di realizzazione lavori artistici di pittura e stampe antiche, laboratorio cornici, murales e Arte sacra. A fine anno saranno effettuate esposizioni collettive.
Archivio della memoria
Il Centro sociale Anziani A. Grisciotti ha partecipato ad un bando della Provincia di Roma, che ha finanziato in parte la realizzazione di un libro su Rocca Priora, dal titolo “L’Archivio della Memoria” raccolta di antichi mestieri, proverbi, canti e modi di dire di un tempo, oltre alle vecchie consuetudini legate alla vita contadina in via di estinzione. Il libro è stato curato da un gruppo di anziani, con la collaborazione dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Rocca Priora e Colle di Fuori, che hanno realizzato una serie di interviste e raccolto materiale e foto sulla storia del paese.
Attività del Centro Anziani
Il Centro Anziani, dopo l’assemblea di fine anno del 13 dicembre che ha approvato il programma delle attività per l’anno 2004, ha organizzato una serie di conferenze su argomenti di interesse sociale e sanitario. La prima è stata effettuata nel mese di dicembre, a cura del prof. Fabrizio Manuppelli, specialista angiologo della ASL RM H, su “Il Diabete e sue complicanze”. Presente un folto pubblico di anziani il professore ha spiegato quali sono le cure per questa malattia, ma soprattutto il sistema di vita per la prevenzione, basato essenzialmente su una corretta alimentazione e movimento.
La Caritas diocesana e parrocchiale ha effettuato 3 conferenze nel mese di gennaio sul progetto “A braccia aperte”.
Le conferenze proseguiranno nei prossimi mesi, la prima sarà sulla Banca di Credito Cooperativo del Tuscolo, con la nuova organizzazione di espansione e le iniziative a favore degli anziani, e della cultura popolare


castelli romani
Cultura enologica
(Nr) - L’Associazione Culturale La Foresta di Piume: laboratorio storico antropologico di ricerca, comunica ai soci, e quanti volessero partecipare, il lancio dell’iniziativa “Fresco di Grotta”, seminario introduttivo alla cultura enologica, diretto dall’enologo e sommelier Alessandro Bollino. Il seminario si articolerà in 10 incontri, che si terranno con cadenza settimanale presso la Taverna Borgo San Michele, a Monte Compatri in Via Mario Intreccialagli n° 45. Il seminario costituisce un percorso di formazione completo e semplice che va dalla storia delle culture enologiche alle tecniche di degustazione, dall’accostamento dei vini con le giuste pietanze alle conoscenze specifiche sui vini italiani, secondo l’area geografica di appartenenza. Per informazioni sul programma del seminario è possibile contattare  Marcello Scarponi (347/7844486; forestadipiume@virgilio.it), o  Alessandro Bollino (328/1597285; alessandrobollino@tiscali.it).


frascati
Intervista a Stefano Di Tommaso
(Federico Gentili) - Per cercare di capire meglio un evento culturale, abbiamo incontrato Stefano Di Tommaso, Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Frascati.
D: Dalla loro inaugurazione, 8 aprile 2000, le Scuderie Aldobrandini hanno ospitato eventi di altissima qualità. Uno spazio espositivo ormai divenuto un punto di riferimento a livello nazionale. Si può parlare di una strategia culturale ben precisa?
R: Certamente: insieme alla realizzazione di grandi eventi e alla collaborazione con le maggiori istituzioni culturali c’è stata anche una forte attenzione alle realtà artististiche del territorio, dando possibilità alle stesse di misurarsi ed emergere, in un panorama generale in cui ciò è sempre più difficile. È da considerare poi che un centro museale importante è anche un prestigioso ritorno di immagine per la città che lo ospita.
D: Letteratura. Arte. Fotografia. Musica. Una serie di proposte e iniziative culturali piuttosto diversificata?
R: Far comunicare i vari aspetti del sapere non è solo una sfida affascinante, ma anche la parola d’ordine del futuro, senza mai dimenticare la nostra storia. Non è un caso che Frascati da quest’anno abbia una stele per ricordare quel tragico 8 settembre del 1943.
D: La mostra inaugurale delle Scuderie Aldobrandini fu particolarmente apprezzata. L’attuale esposizione dal titolo “Italia Quotidiana” (fino al 29 febbraio) sembra tornare a riflettere sull’arte italiana tra le due guerre. Un buon motivo per andarla a visitare?
R: Quando mi è stato sottoposto questo progetto ho provato quella sensazione che si può provare di fronte a un tesoro nascosto per anni. Più di sessanta opere tra dipinti e sculture realizzate tra gli anni Venti e gli anni Quaranta, tra le quali figurano alcuni de Chirico e Balla di straordinaria bellezza, importanti opere di Libero Andreotti, Manzù, Antonietta Raphaël, Fazzini, Mazzacurati, Drei, Mafai, Pirandello, Lega, per citarne solo alcuni. Tutte opere che sono nei depositi della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e che ora si possono finalmente ammirare.
D: Qual’è il filo conduttore che unisce le varie opere di “Italia Quotidiana”?
R: La chiave di lettura della mostra è il “quotidiano”, che in quegli anni diviene uno dei principali canoni estetici nell’arte figurativa. Mariastella Margozzi, ideatrice della mostra, ha voluto ricostruire un’epoca e un clima culturale di un periodo in cui si tornò a rivalutare la figura umana, sia in pittura che in scultura. Esperienze legate alla rivista “Valori plastici” e al movimento “Novecento”.
D: “Novecento” fu anche il nome di una rivista fondata dall’ingiustamente dimenticato Massimo Bontempelli, vissuto per un periodo anche nella nostra città.
R: Visse a Frascati per qualche anno, poco prima di dare alla luce uno dei suoi più fortunati romanzi, “Gente nel tempo”. Un grande scrittore di cui però non si parla più molto. E pensare che cadde in disgrazia perchè si rifiutò di succedere ad Attilio Momigliano, colpito dalle leggi razziali, alla cattedra di letteratura italiana nell’università di Firenze. Sicuramente un altro “concittadino” illustre da riscoprire. Come in questi anni abbiamo fatto, rendendo omaggio a Mario Titi e Tino Buazzelli.


genazzano
I borghi più belli
(Tania Simonetti-Marco Cacciotti) - Nella sala degli Armigeri del Castello Colonna si sono ritrovati a discutere e dibattere di possibile sviluppo turistico dei centri minori, il presidente della Provincia di Roma, Enrico Gasbarra, e gli assessori alla cultura, Vincenzo Vita, ed all’urbanistica e programmazione del territorio, Amalia Colaceci della Provincia di Roma, assieme a diversi sindaci dei comuni che hanno aderito o intendono aderire a questo club sorto all’interno dell’Anci, a cominciare da quello di Genazzano. Margherita Coluccini, a conclusione dei lavori, ha voluto esprimere ai presenti un “grazie per averci aiutato a stabilire un contatto”. L’assessore provinciale Vincenzo Vita si è detto convinto della necessità di stabilire un coordinamento tra i “borghi”. “I comuni che verranno certificati in tale maniera dovranno possedere delle caratteristiche di qualità storica – architettonica, di vivibilità quotidiana e offerte e servizi culturali e ricettivi sia per i propri residenti che per i turisti, tali da farne veramente uno tra i Borghi più Belli d’Italia”.  Il convegno “Il fascino dell’Italia nascosta nei borghi più belli d’Italia. Una proposta per il turismo regionale”, promosso dal comune di Genazzano, dalla Provincia di Roma, dalla Regione Lazio e dall’Anci, l’associazione dei comuni Italiani, è stato un primo punto verso la valorizzazione e promozione dell’iniziativa.

 I NOSTRI PAESI - pagina 13

Sommario anno XIII numero 1 - febbraio 2004