Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XIII numero 1 - febbraio 2004

 CINEMA

Le invasioni barbariche
(Cristina Stillitano) - Professore di storia, comunista e libertino, malato terminale, si congeda dalla sua vita con l’estremo omaggio agli ideali e alla sensibilità che l’hanno animata e resa indimenticabile.
Fuma eroina per non sentire il dolore e, nel frattempo, ricorda, rivisita, ripercorre, riassapora. Si addolora per questo mondo così diverso da quello che aveva sognato e in cui aveva creduto. Mondo di barbari che non leggono libri, che speculano in borsa, che fanno saltare le Torri Gemelle.
Ma - forse - i barbari non sono loro e i barbari siamo tutti. Ognuno aggrappato a istinti, paure, sogni, debolezze, nostalgie, ognuno privo di certezza eppure così straordinariamente umano e imperfetto.
Tra errori e rimpianti, tra amori degradati ed esaltazioni innocenti, tra passioni e ostinazioni, il professore a un passo dalla morte si interroga dolorosamente sul significato della propria esistenza, fino a realizzare che il segno che vorrebbe aver lasciato, il senso che possa rendere più accettabile questa sua fine è proprio lì, davanti ai suoi occhi. Nel ricordo commovente di ogni profumo e sapore; nell’amore di un figlio, di una moglie, di un gruppo di amici.
Chi non sa vedere tutto questo, è l’unico vero barbaro.
La scheda del film:
Regia:
Denys Arcand,
Anno: 2
003,
Origine:
Canada/Francia
Interpreti:
Rémy Girard, Stéphane Rousseau, Marie-Josée Croze, Marina Hands, Dorothée Berryman, Johanne Marie Tremblay, Pierre Curzi
Durata:
99'
Genere:
Drammatico
Al cinema dal:
5/12/2003
Distribuzione:
BIM
Nostro giudizio
§§§

 CINEMA

Sommario anno XIII numero 1 - febbraio 2004