Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XIII numero 3 - marzo 2004

 I NOSTRI PAESI - pagina 8

rocca priora
Centro anziani… “la riscossa”
(Mario Vinci) - Una insospettata e salutare vivacità, ha scosso dal torpore il Centro Anziani di Rocca Priora.
Dopo 20 anni di una strana gestione limitativa, sfacciatamente politicizzata e corporativistica, si è verificato il crollo di un “comitato di gestione” dispotico, assolutista e a dir poco antidemocratico.
Con le elezioni avvenute il 30 Ottobre 2003 è venuto a costituirsi un nuovo “comitato di gestione” che ha completamente rivoluzionato il modo di guidare e governare una istituzione sociale, oggi più che mai in fase crescente come il Centro Anziani, aprendo le porte ad ogni fascia sociale senza discriminazione ideologica, poiché l’anziano come il pensionato è, e deve essere, di orientamento libero e scevro da compromessi faziosi, rispettando la dottrina e il concetto della assoluta apoliticità.
Non sono gli anziani una branca di “capocce bianche” in attesa della morte, un pattumaio di persone destinate al macero, ma gli anziani sono una entità genetica che va recuperata, utilizzando l’apporto fattivo che possono ancora dare alla società.
I nuovi eletti, Pacini Nicola - Presidente, Lemma Nella - V.Presidente, Sabelli Adriana - Rap.Colle di Fuori, Spagnoli Luigino - Segretario, De Renzi Mario ­ Cassiere, Caputo Angelo - Consigliere, Spoto Angelo - Consigliere, De Paolis Paolo - Consigliere e Basciani Gianfranco - Consigliere, formano un gruppo omogeneo e, almeno al momento, attivo e compatto.
Non sono persone di alto bordo o manipolatori della “politichesi” attuale scorbutica e perniciosa; sono elementi semplici, roba di casa nostra così alla bona, che riportano alla nostra memoria la modestia e la semplicità della gente roccapriorese, caratteristiche che hanno assimilato anche i cosiddetti “forestieri”, ormai considerati a tutti gli effetti roccaprioresi di fatto e di diritto.
Il Centro Sociale, prima a circuito chiuso, ora ha aperto le porte a tutti creando maggiore rapporto con ogni altra fascia sociale a scopo culturale e ricreativo, prendendo contatto fattivo con la scolaresca del luogo, e tessendo parità di vedute con l’Amministrazione Comunale, in particolare con l’Assessore alla Cultura e Servizi Sociali, Pucci Damiano, ognora sensibile e disponibile. Già alcune iniziative sono state realizzate, e la frequenza al centro si è decuplicata, e buone sono le prospettive.
Va un plauso a questo nuovo gruppo dirigente il quale sta dimostrando di essere solidale, compatto e attivo che, senza gerarchia e pastoie burocratiche, gestisce in pieno rispetto e assoluta onestà l’andamento amministrativo di questo rinnovato Centro Sociale.


monte compatri
Concorso “Ven. P. Giovanni di Gesù Maria”
(Laura Isotton) - I PP. Carmelitani Scalzi del Convento di “S. Silvestro”, in collaborazione con il Comune, la Pro Loco, l’Associazione Culturale Photo Club Controluce e con il patrocinio dell’XI Comunità Montana, hanno indetto la terza edizione del Concorso, articolato in tre Sezioni:
- Sezione scuola elementare e media, a tecnica libera, per gli alunni delle classi III, IV, V elementare e I, II, III media del Comune di Monte Compatri e dintorni.
- Sezione individuale. La Sezione si articola secondo due Aree: Area letteraria (poesia e prosa) e Area artistica. Possono partecipare singoli candidati di ogni età.
- Sezione speciale Calahorra, a tecnica libera, per gli alunni delle scuole di Calahorra di età compresa tra gli 8 e i 14 anni.
I Temi sono differenziati per sezioni.
- Sezione scuola elementare e media e Sezione speciale Calahorra:
1 - Calahorra – Genova – Roma – Montecompatri: sulle orme del Padre Giovanni di Gesù Maria attraverso i luoghi della sua storia.
2 - Padre Giovanni di Gesù Maria: precursore dell’Europa Unita.
- Sezione individuale:
1 - Padre Giovanni di Gesù Maria: l’uomo, la storia, il messaggio.
2 - Da Calahorra a Montecompatri: Giovanni di Gesù Maria, uomo dell’incontro.
I Premi
- Sezione scuola elementare e media
I premio scuola elementare: 200 Euro e buoni-sconto per l’acquisto di materiale didattico
I premio scuola media: 200 Euro e buoni-sconto per l’acquisto di materiale didattico 
II premio unico: un videoregistratore
III premio unico: libri e buoni-sconto per l’acquisto di materiale didattico
- Sezione individuale Area letteraria
I premio: 200 Euro e Targa; II e III premio: Targa
- Sezione individuale Area artistica
I premio: 200 Euro e Targa; II e III premio: Targa
- Sezione speciale Calahorra
Premio unico: 300 Euro e Targa
- Le Scuole che parteciperanno con il maggior numero di classi riceveranno una Targa-ricordo.
Le opere dovranno essere inviate entro il termine del 30 aprile 2004.
Nella Giuria saranno nominati rappresentanti del mondo della cultura.
La cerimonia di Premiazione, preceduta da una solenne Celebrazione Eucaristica, si svolgerà presso la Chiesa del Convento di “S. Silvestro” in Montecompatri il 30 maggio 2004, nel corso di un concerto polifonico. 
Per informazioni, rivolgersi al Priore del Convento di “S. Silvestro” (tel. 06/9485023).
Il Regolamento è prelevabile nel sito web di Controluce www.controluce.it/venerabile


rocca priora
L’Istituto Comprensivo Duilio Cambelotti
(Nicola Pacini) - La scuola media di Rocca Priora ha perso il suo nome di B. Croce, il nuovo nome dell’Istituto Comprensivo di Rocca Priora è ora intestato a Duilio Cambelotti. Già in precedenza l’amministrazione comunale aveva intitolato al pittore romano la scuola di Colle di Fuori, ora il nome è stato esteso all’intero complesso scolastico, la media, le elementari e la materna. Abbiamo chiesto al dirigente scolastico prof. Salvatore Gugliuzza i motivi di questo cambiamento. Dice il prof. Gugliuzza: c’è stato un ampio dibattito nei mesi scorsi su questo argomento, sono stati coinvolti i docenti, il Consiglio d’Istituto, i genitori, ed alla fine delle consultazioni è risultato più gradito il nome di Duilio Cambelotti. Questa decisione è stata comunicata per competenza all’Amministrazione comunale e spedita al Ministero dell’Unversità e della Ricerca, competente in materia di intitolare le sedi scolastiche. Il ministero preso atto della volontà dei diretti interessati, ha emanato un decreto con il nuovo nome della scuola. Il Ministero ha emesso quindi il decreto che stabilisce il nuovo nome dell’Istituto Comprensivo di Rocca Priora. Su questo argomento è stato sentito anche L’Ufficio Territoriale del Governo, la vecchia Prefettura, che si è pronunciato con nota n. 1594/2003 del 17.11.03. Quindi dalla data del 15.01.2004, è in vigore il nuovo nome delle scuole. Ma chi era Duilio Cambelotti? Il Cambelotti era uno dei membri di un gruppo di filantropi che operava in Roma e nell’Agro Romano e Pontino negli anni 20. Insieme con Giovanni Cena, Sibilla Aleramo ed altri s’impegnò molto per l’istruzione dei contadini, la cui condizione sociale e sanitaria in quel periodo era veramente drammatica, falcidiati dalla malaria e dalla fame. Furono realizzate da questo gruppo varie scuole contadine, tra le quali quella di Colle di Fuori, che fu la prima costruzione in muratura, e con la partecipazione diretta dei contadini del luogo. Nella scuola furono poste alcune tavole del Cambelotti, inneggianti alla cultura, alla emancipazione sociale, alla solidarietà. Queste tavole furono rimosse alcuni anni fa e trasferite a Roma, presso il museo nazionale. In seguito l’edificio della scuola contadini di Colle di Fuori è stato restaurato, ed in esso sono state riproposte le tavole del Cambelotti in copia. Gli originali sono sempre a Roma.


frascati
“Frascati Baila” ai Campionati del Mondo
(Sonia Linguido) - Il Campionato del Mondo di Salsa e Danze Caraibiche organizzato dal Presidente della Federcaribe si è tenuto nella città di S. Marino (Stato di San Marino) presso la struttura denominata “Azzurro”. Durante l’arco delle 4 giornate (26/29 febbraio) previste per gli stages, le conferenze e i seminari sulle danze caraibiche, la manifestazione ha contato l’adesione e l’interesse di centinaia di persone.
Il clou della manifestazione è stato nelle giornate di sabato 28 con lo svolgimento delle eliminatorie e domenica 29 con le semifinali e finali del Campionato del Mondo e della Coppa del Mondo.
La scuola di ballo di Frascati (Roma) “Bailamos”, di Antonio Pereno, ha ottenuto risultati di assoluto rilievo classificandosi come segue:
Coppa Del Mondo 2004 – Classe A
1° Class.           Antonio Pereno – Serena Marroni
4° Class.           Antonio Carlino – Claudia Salvatori
6° Class.           Marco Golini – Adriana Vetrano
Coppa Del Mondo 2004 – Classe C
4° Class.           Christian Scheibal – Sara Di Michele
Campionato Del Mondo 2004 – Classe Unica
3° Class.           Antonio Pereno – Serena Marroni
4° Class.           Corrado Borrello – Flavia Pastore
5° Class.           Diego Ortolani – Silvia Sampieri
Campionato Del Mondo 2004 Di Rueda
2° Classificata La “Rueda” Della Scuola “Bailamos” di Frascati (Roma)
Il Ministero della Cultura e il Responsabile Federcaribe in Cuba hanno garantito la partecipazione di numerose coppie provenienti dall’Havana, da Santiago de Cuba, da Puerto Rico, dalla Florida, da New York e da tantissimi altri Paesi del Mondo ma, nostante l’indiscussa bravura di molti di questi, le coppie di ballerini della scuola “Bailamos” di Frascati, hanno dimostrato non soltanto un notevole impegno e passione per il ballo sud-americano, ma soprattutto una grande professionalità tecnica ed una laboriosa padronanza del corpo che hanno permesso loro di esprimersi pienamente nella figure rappresentate durante le varie esibizioni distinguendosi brillantemente con interpretazioni del tutto fuori dal comune.


gallicano
Tutela  dell’ambiente
(Tania Simonetti-Marco Cacciotti) - L’attenzione e la tutela dell’ambiente a Gallicano nel Lazio è anche rivolta verso l’impegno di rendere più eficace la raccolta dei rifiuti. Particolare attenzione va al problema della gestione dei rifiuti solidi urbani. Occorre attuare una corretta politica ambientale. Da un lato,  i cittadini devono acquisire la piena consapevolezza  della necessità di  razionalizzazione e differenziazione della raccolta dei rifiuti, dall’altro lato  il GAIA deve creare aree ecologiche dove ci saranno gli appositi contenitori per le varie tipologie di rifiuti organici, vetro etc.., zone dove vi sarà un’area destinata al deposito di materiale ingombrante, dell’edilizia, di giardini, elettrodomestici rotti etc.., utile per attenuare le  discariche abusive sparse nel territorio intorno al paese. Una significativa campagna di sensibilizzazione da attuarsi con la partecipazione di tutti.


Errata Corrige
Con riferimento alla rubrica “Agenda degli eventi interessanti” del nostro sito  web <http://photoclub.controluce.it/agenda/>, si precisa che alla manifestazione del Carnevale di Monte Porzio Catone del giorno 24 febbraio si è esibita la banda di Montecompatri (esattamente indicata “Corpo Folkloristico Musicale Compatrum”) e non la Banda di Monteporzio, come erroneamente indicato.

 I NOSTRI PAESI - pagina 8

Sommario anno XIII numero 3 - marzo 2004