Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XIII numero 3 - marzo 2004

 COSTUME

Corto anch’io
GIO ART, in collaborazione con NUCT, Nuova Università del Cinema e della Televisione, che ha sede presso gli Stabilimenti Cinematografici di Cinecittà a Roma, bandisce la seconda edizione di “CORTO ANCH’IO “, Rassegna-Concorso Internazionale del cortometraggio. Invitiamo cineasti e filmaker a presentare cortometraggi dalla durata massima di 20 minuti, girati in elettronica (VHS-8mmm-Digitale, ecc…) con supporto in VHS, entro il 15 aprile 2004.
I filmati potranno essere delle fiction o documentari. Quattro le tematiche:
1. “Guerra e Pace” - Conflitti e alleanze tra gli uomini, progetti e intese per la pace nel mondo. “Voglia di pace” nella storia… vista dai bambini, dai giovani… nel menage familiare; amicizia e ostilità; i rapporti tra i popoli e religioni differenti… le “diversità”.
2. “Film’Arte” - Tutti i video artistici, che rappresentino storie e stili, legati alle espressioni artistiche.
3. “Video-clip” - Dalla pubblicità alla musica, passando attraverso il giornalismo, il gossip, l’evento, il sociale; una sintesi per raccontare qualcosa, come si contiene un messaggio, un corto nel corto.
4. “Creato a scuola” - Sezione riservata ai cortometraggi prodotti dagli studenti NUCT nel corso dell’anno accademico 2002/03. Il tema di questa sezione è libero.

Ai vincitori del Concorso, che meglio avranno realizzato sia dal punto di vista tecnico e artistico che della comunicazione l’idea delle tematiche proposte, sarà consegnato da personalità e noti personaggi del Cinema, un premio in denaro di 1000,00 Euro, premi in attrezzature tecniche e menzioni speciali.
La Giuria è composta da: il regista televisivo e cinematografico Marco Colibazzi, il Produttore Dr. Michele Lotierzo, il Prof. Massimo Iaboni, docente di Comunicazione e critico cinematografico. Il giudizio della Commissione è insindacabile.
I cortometraggi saranno inviati a GIO ART, presso la NUCT Cinecittà Studios, Via Tuscolana n° 1055, 00173 ROMA). Il termine di scadenza è il15 aprile 2004.
La rassegna dei migliori cortometraggi, che saranno tutti proiettati, e la premiazione avranno luogo al Teatro 20 di Cinecittà Studios il giorno 30 aprile 2004.
I cortometraggi saranno selezionati prima dalla commissione poi proiettati, illustrati dai docenti della NUCT agli allievi e discussi in aula.
Informazioni: GIO ART Associazione culturale - Roma, via F. Caracciolo n. 14 int.3 (Marco tel. 3385931202) o alla NUCT  Cinecittà Studios, Via Tuscolana n° 1055, 00173 ROMA), per posta elettronica a info@gioart.org, scaricabile dal sito www.gioart.org.

 COSTUME

Sommario anno XIII numero 3 - marzo 2004