Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XIII numero 3 - marzo 2004

 COSTUME

Il sito del mese: Previsioni meteorologiche
(Roberto Esposti flann.obrien@email.it) - Questo mese ci occupiamo di siti che offrono informazioni su condizioni meteo future, attuali e storiche. I vantaggi di poter reperire tali informazioni su internet risiedono nell’estremo aggiornamento dei dati pubblicati, nel rigore scientifico con cui vengono spesso presentati, nella possibilità di reperirli anche se si è persi l’ultimo bollettino radio o tv e nella soddisfazione di curiosità legate al tempo. Naturalmente di risorse che si occupano di meteorologia ce ne sono decine: noi esamineremo solo quelli italiani, che offrono un buon servizio gratuitamente e che elaborano modelli in proprio, tralasciando così i bollettini rilasciati dai portali che si appoggiano a fornitori esterni.
Cominciamo doverosamente con il portale dell’Aeronautica Militare (www.meteoam.it): molto pulito nella grafica, cela le tante sezioni sotto menù; le carte con le previsioni e le temperature delle principali città sono invece ben visibili come l’immagine da satellite ed il bollettino del mare. Le previsioni fornite arrivano a cinque giorni e la lettura delle carte è intuitiva: gli appassionati potranno poi godere di un mare di informazioni tecniche, di immagini specialistiche da vari satelliti e di altre chicche. Importanti gli avvisi di condizioni avverse. Andiamo poi sul sito che ospita le previsioni di Epson Meteo, quelle che dà Mediaset sulle sue reti: il portale si chiama Meteo.it (www.meteo.it) e per la verità è un po’ risicato ospitando solo delle carte di previsione a 48 ore illustrate con semplici icone, comunque molto chiare.
Un portale che vanta previsioni sino a 10 giorni è Data Meteo (www.datameteo.com) che riporta anche la percentuale di affidabilità di tali modelli. Questo sito offre molti dati specialistici, uno per tutti: le coordinate utili per l’inseguimento satellitare. Affianca però servizi più alla portata dell’utente qualunque, come i dati di irradiazione solare indispensabili per evitare scottature della pelle ed il Clima Planning per conoscere in anticipo le caratteristiche meteo del paese dove andremo in vacanza.
Altro portale molto interessante per le possibilità che offre a specialisti e curiosi è EuroMETEO (www.eurometeo.com) zeppo di statistiche, di carte, di scale meteorologiche di tutti i tipi. A fianco ad esse ospita precisi bollettini ben comprensibili e previsioni locali mirate agli aeroporti, quindi abbastanza diffuse sul territorio. Da questo punto di vista va oltre 3BMeteo.com (www.3bmeteo.com) che fornisce gratuitamente previsioni regionali fino a 4 giorni, entrando anche nel particolare di ogni regione: solo per il Lazio esistono una decina di zone “previsionate”, compresi i nostri Castelli Romani. Il sito offre anche servizi specialistici come le rilevazioni dei radar, dei satelliti e così via.
Carte intuitive e complete presenta ILMETEO (www.ilmeteo.it) che fornisce previsioni e precipitazioni fino a 4 giorni, oltre si paga. Interessanti le mappe dei venti e dei mari e molto carine le animate “Previsioni automatiche computerizzate” per ogni città. Collegato a questo sito c’è il gemello Meteo in diretta (www.meteoindiretta.it) che ospita una gran quantità di webcam tramite le quali si può andare a controllare il tempo di una città lontana con i propri occhi.Un sito che punta molto sull’aggiornamento della situazione è METEOLIVE.IT (www.meteolive.it) che vanta un’aggiornata sezione di “ultima ora” per seguire bene le evoluzioni della situazione, a Roma in particolare. Il sito è ricchissimo di informazioni di ogni tipo: dalle previsioni che si spingono ad una settimana ed oltre (anche Fantameteo a 30 giorni) a raccolte di articoli, dati storici, glossari, fotografie e tanta ironia.
Ma per chi non si accontenta mai e vuole avere notizie calate proprio sulla zona dove vive vi consigliamo due siti dedicati alle previsioni meteo di Roma. Il primo è ROMA METEO (http://romameteo.it/) sito molto aggiornato, ricchissimo di curiosità storiche sulle precipitazioni della Capitale. Vanta addirittura una rete di stazioni meteo locali dislocate in diversi zone di Roma a cui si appoggia anche www.meteoroma.net (www.meteoroma.net) il quale oltre a fornire bollettini ancora più aggiornati del sito concorrente offre il bonus di poter conoscere le condizioni meteo che il tifoso della “Magica” incontrerà in trasferta!!! Infine un progetto interessante è quello di METEORETE (www.meteorete.it) per la costruzione di una rete nazionale di osservazioni meteo. Chiunque con un minimo di impegno ed un semplice termometro può partecipare e dare il suo contributo sentendosi un po’ “Bernacca”.

 COSTUME

Sommario anno XIII numero 3 - marzo 2004