Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XIII numero 5 - maggio 2004

 I NOSTRI PAESI - pagina 7

monte compatri
Protezione Civile - Una sicurezza
(Mirco Buffi) - Nata il 2 aprile 1991, da cui il nome “Beta 91”, la sezione locale della Protezione Civile rappresenta una delle realtà più importanti ed utili del nostro territorio. Attualmente il presidente è Maurizio Massaro, che fu anche uno dei primi artefici della sua costituzione, conta 50 iscritti di cui 22 attivi che garantiscono con professionalità tutti i servizi di competenza della Protezione Civile ed anche oltre.
Prevenzione quando è possibile e pronto intervento in occasioni di eventi calamitosi: incendi, frane, allagamenti, terremoti, neve, sono solo alcuni dei motivi che vedono impegnati i ragazzi del gruppo, spesso in stretta collaborazione con i Vigili del Fuoco, le Guardie Forestali, i Vigili Urbani e comunque con tutte quelle organizzazioni che operano per la sicurezza della popolazione.  Oltre a questi interventi, la Protezione Civile si adopera per divulgare le conoscenze basilari finalizzate sulla prevenzione e il pronto intervento nelle scuole, ma anche fuori, organizzando corsi di preparazione finalizzati a saper affrontare gli eventi calamitosi sopra citati e sulla sicurezza: stradale, casalinga ecc. Encomiabile è il loro contributo alla salvaguardia del patrimonio boschivo ed ambientale in genere che sempre più è soggetto al degrado. A tutto questo è da aggiungere la collaborazione che il gruppo di volontari fornisce in occasione di manifestazioni culturali, sportive e folcloristiche garantendo la sorveglianza, il controllo della viabilità e quant’altro possa necessitare al buon esito della festa.
Ci spiega Maurizio Massaro:
“Per il futuro, ci prefiggiamo una presenza più massiccia  e capillare sul territorio, così come richiesto anche dagli Enti Locali e Nazionali, per il pronto intervento e per sensibilizzare la popolazione sulle problematiche legate alle fonti di pericolo, con la finalità di diminuirle tramite una corretta educazione. In programma con l’Amministrazione comunale c’è anche un maggiore impegno nella tutela ambientale grazie alla nomina - se ci sarà - da parte del Comune di “Guardie Ambientali” e nel supporto al Corpo dei Vigili Urbani con la nomina di “Ausiliari del Traffico”. Infine vorremmo aprire una nostra sede anche nella frazione di Laghetto, se tutto va bene ci riusciremo entro il 2004.”
In merito ai rapporti con il Comune di Monte Compatri, Massaro risponde:
“I rapporti con il Comune possiamo considerarli ottimi; a fronte dei nostri servizi riceviamo aiuto sia morale che finanziario. Contributi che, d’altronde, otteniamo anche da altri Enti. Anzi, colgo l’occasione per ringraziare il Comune di Monte Compatri, la Provincia di Roma e la Regione Lazio. Voglio però sottolineare che la protezione civile non si espleta con i soldi e i materiali: occorrono soprattutto persone, volontari che abbiano a cuore le sorti dell’ambiente, dei beni comuni e di tutti gli esseri viventi, compreso gli animali.
Per concludere, desidero ribadire l’aspetto volontaristico: ci dedichiamo a questo impegno con passione sottraendo tempo alle famiglie e spesso al lavoro, spinti dallo spirito di solidarietà verso chi si può trovare in difficoltà e nella necessità di avere aiuto ed è per questo che, a nostra volta, abbiamo bisogno di solidarietà, comprensione e aiuto. Un caro saluto a tutti i lettori di Controluce.”
E-Mail: beta91@libero.it


nemi
I Suoni di Nemi
(Cristina Stillitano) – Nemi in musica. Alla conferenza stampa del Primo Concorso Pianistico Internazionale “Dianae Nemus”, il direttore artistico, Maestro Chiappinelli, si è seduto di fronte a noi e ci ha chiesto se avessimo mai ascoltato i suoni di Nemi. Rumori del lavoro o di passi che corrono sull’impiantito medievale. Versi di uccelli al mattino, sciabordio di onde. Suoni. Silenzi. Il ritmo di una vita che fluisce e si rinnova. Impercettibile, muta, forse incomprensibile, finché, un giorno, un orecchio curioso si ferma ad impararla e a darle voce. E allora si spalanca un mondo intero e si avverte il rumore del cielo e degli alberi, del vento, persino delle fragole rosse esposte per i vicoli, quel piccolo tonfo sordo quando si staccano dalla pianta e rotolano giù, quando affondano tra i denti.
Forse la musica è proprio questo: l’attenzione che esige il mondo.
Si può restare incantati, come lo siamo stati noi a sentire Bach rievocato da piccole mani sui tasti.
Il concorso pianistico internazionale, organizzato con attenta cura dalla Pro loco e sostenuto dal Comune di Nemi, dalla Provincia di Roma, dall’Anci, dalla Regione Lazio, dal Min. per i Beni e le Attività Culturali, con la sponsorizzazione della Banca di Credito Cooperativo “G. Toniolo” di Genzano, si è concluso il 2 maggio con il concerto finale dei vincitori delle varie categorie in gara. Nella Sala della Minerva di Palazzo Ruspoli, tra le immagini in bianco e nero della mostra-percorso di Amedeo Villari alla ricerca di “Tracce di Nemi”, l’esibizione è terminata con la premiazione dei giovani pianisti, ai quali sono stati offerti trofei, borse di studio e concerti-premio, e con l’assegnazione di uno speciale riconoscimento, a cura de “Il Vulcanico”, da parte di una Giuria Critica costituita da giornalisti e musicologi.
Oltre al concorso, la manifestazione si è arricchita di una serie di concerti che miravano ad esplorare le suggestioni dell’incontro tra il pianoforte e gli altri strumenti musicali. Ci auguriamo che l’iniziativa di “Neminmusica”, alla sua prima edizione, possa, nelle seguenti, svilupparsi e ricevere sempre più adesioni, sia per l’indubbio valore culturale, sia per l’entusiasmo e l’impegno con cui è stata ideata ed organizzata. Soprattutto le siamo grati per aver saputo restituire alla musica l’opportunità – importante – di costituire momento di unione, scoperta, riflessione. E di averci indicato la strada più semplice per farlo: l’ascolto.


genzano
Visite guidate
(Alessio Colacchi) - L’associazione Diacronika, insieme al comune di Genzano di Roma, organizza delle interessanti visite guidate in occasione della settimana dei beni culturali, che quest’anno si svolgerà a partire da lunedì 23 Maggio, per terminare domenica 30 Maggio 2004. L’associazione culturale in quei giorni permetterà ai turisti più curiosi ed appassionati di conoscere le sale del palazzo baronale della famiglia Sforza-Cesarini, nonché gli angoli e la storia del borgo medievale di Genzano. Nei giorni feriali le visite culturali si svolgeranno la mattina, solo per i ragazzi delle scuole e su previa prenotazione, mentre il sabato e la domenica il palazzo ed il borgo saranno visitabili con apposita guida accompagnatrice, nei seguenti orari: 10-13 e 17-20.
Informazioni e prenotazioni: 3471035993, 3288349922, 0693953134.


Massimo Cacciari: “Europa e filosofia”
Alle ore 17.30 del giorno 1 luglio 2004, presso il Centro per la Filosofia Italiana nelle sale del Palazzo Annibaldeschi, a Monte Compatri, il prof. Massimo Cacciari terrà una conferenza aperta al pubblico dal titolo “Europa e filosofia”.

 I NOSTRI PAESI - pagina 7

Sommario anno XIII numero 5 - maggio 2004