Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XIII numero 5 - maggio 2004

 I NOSTRI PAESI - pagina 9

colonna
Don Vincenzo Palamara
(Paolo Cappellini)  - È l’una e cinquanta del mattino. Don Vincenzo Palamara, coperto di fiori, lascia per l’ultima volta Colonna. Inizia così l’ultimo viaggio per fare ritorno nella sua Brancaleone. Non è retorica...è davvero finita un’era.
A mano a mano che il carro funebre si allontana capisci, forse per la prima volta seriamente, che don Vincenzo non tornerà più. Chiudi gli occhi e speri che sia solo un brutto sogno che da due giorni non ti fa dormire. E invece no, è tutto vero.
Pensi che è Pasqua, che significa passaggio dalla morte alla vita... ma l’unica cosa che ti viene in mente è quel viaggio, quel “ritorno” a casa di un uomo che aveva percorso il viaggio di andata più di 35 anni fa. L’unico “passaggio” che vedi è quello dalla vita alla morte. Altro che Pasqua di Resurrezione.
[...]  Passano i giorni ed il vuoto che don Vincenzo ha lasciato da grande diventa enorme, poi immenso, incolmabile. Ti chiedi ancora se sia vero. Ti chiedi ancora perché.    Allora guardi la gente, la sua gente e finalmente capisci il senso di questa Pasqua.  Nel giorno in cui Cristo è risorto, passando dalla morte alla vita eterna, don Vincenzo è semplicemente passato dalla morte alla vita eterna. Fai fatica ad accettare che non sia risorto anche lui, ma alla fine te ne fai una ragione, sperando che la sua opera venga continuata da chi lo ha conosciuto, seguito ed amato. In questi giorni di insicurezza, di dubbi e di riflessioni, una sola è la cosa certa che ti consola e ti dà la forza di ripartire: tempo due settimane e Lassù apre un nuovo oratorio...

Caro Don Vincenzo,
mai avremmo pensato che in un giorno, già triste per grande penitenza cristiana, anche tu ci avresti lasciato.
Tutto il Paese ti voleva un gran bene. Eri ormai un nostro compaesano. Mai ti avremmo abbandonato.....
Hai saputo crescere la generazione dei nostri figli insegnando loro il rispetto cristiano nel timore di Dio.
Te ne sei andato senza molto soffrire, ma facendo soffrire molti di noi...
Piangeremo la tua dipartita molto a lungo, forse per sempre.....
Ti avremmo voluto qui con noi in vecchiaia, ma non ti è stato concesso.
Aiutaci lo stesso, anche adesso che sei lassù, sopra di noi.
A noi rimane il conforto di saperti vicino Colui che per tua scelta hai tanto amato e servito.

Una Mamma di Colonna


valmontone
Città del divertimento a idrogeno
(Nr) - Il progetto del Parco Giochi di Valmontone alimentato ad idrogeno (primo esperimento del genere al mondo) varca l’Atlantico e sbarca negli Stati Uniti d’America con un padrino d’eccezione: il presidente della Regione Lazio Francesco Storace.  Oggi 6 aprile (alle  17.45 italiane) Storace a New York all’incontro Lazio Energia: Progetto “Città del divertimento a Idrogeno’’ di Roma - Valmontone.
All’incontro hanno preso parte il professor Fabio Orecchini (dell’Università La Sapienza di Roma), il professor Michael Moore (Chief Economist del National Renewable Energy Laboratory del Colorado) e il professor Scott Fosgard (del centro ricerche della General Motors) che farà il punto sull’evoluzione dell’auto ad idrogeno. 
Il progetto prevede la realizzazione di una Centrale/laboratorio ad idrogeno (denominata POWERLAB) pensata per alimentare la prima Città del Divertimento ad idrogeno del mondo, nel Polo Turistico Integrato.
Un Protocollo d’Intesa concernente L’utilizzo dell’idrogeno e delle fonti rinnovabili nello sviluppo del Polo Turistico Integrato di Roma - Valmontone era stato firmato lo scorso anno fra il comune di Valmontone e l’Università La Sapienza (tramite il Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile, che a Valmontone ha sede). In base al Protocollo, il comune ha messo a disposizione un’area di due ettari di terreno su cui saranno realizzati un impianto di stoccaggio e distribuzione di idrogeno per autotrazione ed impianti di produzione di idrogeno da fonti rinnovabili (sole, acqua, vento, biomassa).
Il Protocollo si compone di tre parti che riguardano la Realizzazione di strutture di stoccaggio e distribuzione di idrogeno per autotrazione e di impianti di produzione di idrogeno da fonti rinnovabili; l’Utilizzo di idrogeno e fonti rinnovabili nel funzionamento del Polo Turistico e la Mobilità ad emissioni zero nel Polo Turistico e nell’area di Valmontone.
Il Polo Turistico Integrato prevede la realizzazione di una Città del Divertimento con un Outlet Factory Store (il Fashion District), un campo da golf, un centro congressi e strutture ricettive. La prima opera a vedere la luce è stata il Fashion District, la cui prima parte è stata inaugurata lo scorso dicembre.


xi  comunità  montana 
Finanziamento di proposte  nel  sociale
(Laura Frangini) - La Comunità  Montana dei Castelli Romani e Prenestini ha messo a bando delle risorse per finanziare onlus e cooperative del terzo settore con sede nell’area, per la realizzazione di 2 progetti pilota nell’ambito dei servizi sociali. L’intervento è finalizzato a individuare modelli nuovi di assistenza rivolta alle fasce deboli della popolazione locale, che siano facilmente trasferibili come buona prassi nel territorio montano. I progetti pilota, pertanto, dovranno presentare carattere di innovatività e di ripetibilità, oltre ad avere l’approvazione formale delle Amministrazioni Comunali per un eventuale proseguimento della sperimentazione a termine del progetto.
Complessivamente, i progetti presentati al bando non dovranno avere durata inferiore ai nove mesi e superiore ai dodici, con un impegno di ripetibilità successiva di almeno tre anni, da parte di una Amministrazione comunale che ne assuma anche la relativa copertura finanziaria. A carico della Comunità Montana, vanno le spese di sperimentazione del primo anno, relativamente ad interventi di tipo immateriale (consulenti, operatori…), fino ad un finanziamento massimo erogabile di 9.000 Euro a progetto. La valutazione delle proposte seguirà un sistema di punteggio basato su alcuni  parametri di merito, chiaramente indicati nel testo del bando.
C’è tempo fino al 31 maggio di quest’anno per la presentazione delle domande, che dovranno essere redatte su apposita modulistica completa di allegati, scaricabili dal sito www.xicomunitamontana.lazio.it. 
I tecnici dell’Agenzia di Sviluppo della Comunità Montana sono a disposizione degli interessati per informazioni e assistenza, nei giorni di martedì e giovedì, dalle 10.00 alle 17.00, presso gli uffici di Rocca Priora a via della Pineta 117, o telefonicamente al numero 06947.08.20.


rocca priora
Brevi da Rocca Priora (a cura di Nicola Pacini)
Successo della Sacra Rappresentazione
La Sacra Rappresentazione della Passione Morte e resurrezione di Gesù, presentata martedì 6, ha riscosso un successo davvero notevole ed unanime, malgrado il freddo e il vento micidiale. Il freddo è stato il nemico principale dei tanti attori e figuranti che hanno dato vita a questa prima prova di teatro collettivo. Bene ambientato e recitato il testo, che riassumeva l’intero dramma in modo encomiabile. Tutto molto apprezzato il progetto, dalle scenografie, alle luci, all’ambientazione di tutto l’insieme. L’angelo che dal terrazzo annuncia a Maria la nascita di Gesù, l’ultima cena su un palco del sagrato, il processo di fronte a palazzo Savelli, in piazza Umberto I, la crocifissione sul piazzale Zanardelli, e la resurrezione, sul medesimo piazzale, dal lato opposto.
Rinviata per maltempo la processione del venerdi santo.
A causa della pioggia e del tempo inclemente è stata rinviata a nuova data la processione serale che si svolge tutti i venerdi santi in paese.
Corso di fotografia di base alla biblioteca comunale.
L’amministrazione comunale comunica che presso la biblioteca comunale si svolgeranno dei corsi di fotografia di base e specifica, tutti i giovedì, per 2 ore, della durata di 8 lezioni. Saranno ammessi 20 partecipanti, al costo di Euro 50.
Corso di lingua spagnola
Si terranno presso la biblioteca comunale un corso di lingua spagnola di base, a partire dal 3 maggio prossimo, 10 lezioni di ore 2 ciascuna, 15 posti disponibili, costo del corso Euro10. Per informazioni ci si può rivolgere presso gli addetti della biblioteca.
Screening per Osteoporosi
L’amministrazione comunale, con l’accordo del Centro Sociale Anziani A. Grisciotti, ha organizzato uno screening per il controllo dell’osteoporosi, da effettuare presso i locali del Centro anziani. Le visite saranno effettuate dal dr. Giuseppe Porcari, specialista in ortopedia e traumatologia, e dal dr. Federico Donati, specialista in reumatologia. Il 14 aprile, presso i locali del Centro anziani, i 2 specialisti hanno tenuto una pubblica conferenza sul tema  “Osteoporosi: una malattia da conoscere”, per spiegare le caratteristiche della malattia, i metodi di prevenzione, le complicazioni e tutti gli aspetti che possono aiutare i malati. Nei giorni è stato stilato un calendario per effettuare visite e analisi strumentali. Il Comune di Rocca Priora concorrerà nella spesa delle analisi con la metà dell’importo, pari a 30 Euro, fino a 100 visite. Lo screening viene effettuato con la collaborazione della Associazione Medica Prometea.


Programma Archeoclub Tuscolano  maggio-giugno 2004
- 8 maggio sabato: Archeoclub di Montecompatri : Gita a Monte Salomone
            Appuntamento ore 9.30 a San Silvestro
- 9 maggio domenica: Giornata chiese aperte. Chiesa della Madonna del Castagno e chiesa di San Silvestro.
            Montecompatri, ore10 a San Silvestro
- 11 maggio martedì : Conferenza del prof. Raimondo Del Nero: “Operazione DIADEM: sessant’anni fa la liberazione di Roma”
            Palazzo Borghese ore17
- 15 maggio sabato: Visita alla necropoli Vaticana.
            Confermare la prenotazione in Sede entro 1 maggio
- 18 maggio martedì : Conferenza della dott.ssa Anna Maria Faccini: “ Un angolo dell’Africa occidentale: La Namibia”.
            Palazzo Borghese ore 17
- 23 maggio domenica : prof. Raimondo Del Nero. Gita a Baia (terme museo e cisterna) C. Miseno e Pozzuoli.
            Prenotare in Sede entro il 10 maggio (min 35 p)
- 25 maggio martedì: Conferenza della dott.ssa Maria Luisa Botteri: “Roma e Venezia in Istria e Dalmazia”. 
            Palazzo Borghese ore 17
- 5-6 giugno FERIAE LATINAE NOVAE  a Villa Mondragone: “Acque e acquedotti di Roma e dei  Castelli Romani”
            Prenotare il pranzo rituale entro il 25 maggio.
- 8 giugno martedì : Elezioni del direttivo locale. Palazzo Borghese: ore17-19
- 15 giugno martedì : Conferenza della dott.ssa Graziella Bava "Le Olimpiadi e i giochi sportivi in Grecia e a Roma “
            Palazzo Borghese ore 17. Cena sociale
- 20 giugno domenica: Gita a Viterbo (mostra, museo e città medioevale) e a Bolsena (scavi di Volsinii, castello).
            Prenotare entro il 6 giugno (min 35 p)

 I NOSTRI PAESI - pagina 9

Sommario anno XIII numero 5 - maggio 2004