Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XIII numero 5 - maggio 2004

 I NOSTRI PAESI - pagina 12

monte compatri
79a Fiera di San Giuseppe
(Mirco Buffi) - Quando si va a visitare una Fiera è normale aspettarsi un caos indescrivibile: spintoni, chiasso, chilometri da percorrere a piedi.
Si parte già con l’idea di dover parcheggiare l’auto chissà dove e a pagamento, come spesso è a pagamento l’entrata alla stessa Fiera. Oppure si arriva e ad attendere ci sono una decina di bancarelle che fanno somigliare l’evento più a un mercatino che ad una Fiera.
Era il caso, ad esempio, della Fiera di Monte Compatri di questi ultimi anni. Per la sua 79a edizione, il Comune ha deciso di azzerare il passato e dare il via a qualcosa di nuovo, di interessante, divertente, ma allo stesso tempo a dimensione d’uomo. È così che, prendendo il coraggio a quattro mani, ha innanzi tutto spostato la Fiera dal paese all’interno del campo sportivo (impianto tra l’altro munito di un ampio parcheggio), ha escluso le bancarelle “di cianfrusaglie” e ha selezionato un certo numero di espositori che per importanza, qualità e tipologia, hanno ben rappresentato la vita economica di Monte Compatri e del suo circondario.
Auto Centro Montecarlo, Silver Rent (Camper), IdeaCasa, Faza (articoli per animali), Super mercato della Ceramica 2000, Arredamenti Gentili, Bernardini Lavorazione Marmi, Sidercasilina, Verniroma, Metalmeccanica Bianchi, EG4 (ecoclima), BCC di Palestrina, Daniele di Veglia (piante e fiori) Fashion Dog, TIM (termica e idraulica), Norcineria F.lli Cironi, Norcineria Persichilli, Norcineria Lattanzi, Bar Dolcemania. O.R.V.I. (porte d’interni), Folletto, Original Fans Lazio, XI Comunità Montana, sono alcuni degli espositori che ci hanno onorato della loro presenza e accolto i visitatori che spesso hanno dimostrato un encomiabile coraggio affrontando, purtroppo, le numerose giornate di pioggia battente, disastrose e imprevedibili. Ma non importa, l’ospitalità è stata all’altezza della situazione, il Comitato Fiera e alcune tra le maggiori Associazioni Culturali del territorio hanno presentato i migliori aspetti di Monte Compatri. Le lamentele e le critiche le lasciamo nella bocca dei soliti chiacchieroni e maldicenti.
Gli organizzatori sono pienamente soddisfatti del risultato ottenuto e il pubblico intervenuto, tra l’altro, ai numerosi spettacoli ed esibizioni rappresentati danno loro ragione. E questo è solo l’inizio: per il prossimo anno, infatti, l’intenzione è di incrementare gli stands fino a riempire l’intero campo sportivo. Questa sarà la Fiera del futuro, se fosse più estesa si perderebbero le caratteristiche prefissate di cui parlavo prima, soprattutto “la dimensione d’uomo”.
Tornando all’edizione di quest’anno, nell’ambito della Fiera sono state allestite alcune giostre per i bambini, per far si che anche loro, altrimenti annoiati e stanchi di visitare gli stands, potessero trovare il giusto divertimento.
Due concerti della Banda locale, del gruppo G 44, esibizioni di arti marziali Hwal Moo Do, del maestro Roberto Capogna, una simultanea di scacchi del maestro Rosario Lucio Ragonese, un concerto del coro polifonico Alessandro Moreschi, una esibizione di danza, un concerto del gruppo Saxophonia Jazz Ensemble e una esibizione di tiro con l’arco sono state, infine, le manifestazioni organizzate per allietare i visitatori della Fiera che quest’anno si è tenuta dal 24 aprile al 2 maggio.
Insomma, la 79a edizione della Fiera di San Giuseppe non ha disatteso la curiosità e l’interesse del pubblico intervenuto: il Comitato Organizzatore nel ringraziare tutti dà appuntamento al prossimo anno con la promessa che sarà ancora migliore.


velletri
500 x 100
(Legambiente Castelli Sud) - Più di cinquecento i bambini che si sono susseguiti nella kermesse di giochi organizzata il 23 e 24  aprile scorso in Piazza Cairoli dal Circolo “La Spinosa” di Legambiente. La manifestazione intitolata appunto 100 Strade per Giocare, conclude le iniziative inserite nell’ambito della Campagna Nazionale che l’Associazione Ambientalista dedica al problema dell’inquinamento dell’aria: Mal’Aria (questo il nome della Campagna Nazionale) vuole essere un momento di sensibilizzazione e di denuncia nei confronti delle emergenze che attanagliano i centri storici e le periferie cittadine di tutte le città italiane. Anche Velletri purtroppo rientra in questa triste classifica e, due anni orsono, il monitoraggio ambientale effettuato dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Roma Tutela dell’Aria, rilevò dei picchi di benzene che proprio nella zona di Piazza Cairoli, superavano fino a 6 volte il limite consentito dalla legge. Ricordiamo che il benzene è un agente cancerogeno. Riguardo al PM10 che è un inquinante altrettanto pericoloso e solitamente correlato alla quantità di benzene, non si hanno dati certi in quanto mai misurato ufficialmente dagli Enti preposti. Oltre alla salvaguardia della salute pubblica, Mal’Aria vuole evidenziare inoltre il problema della vivibilità stessa dei centri abitati. Non solo dunque inquinamento dell’aria ed acustico ma spazi sociali dove poter soltanto e semplicemente camminare: per il momento nel Centro Storico di Velletri ciò è un’utopia ! Una città “autoveicolodipendente” utilizzata solo per transitare sgasando o parcheggiare e che non lascia spazio alcuno alla signora che va a fare la spesa, al pensionato che paga la bolletta, alla mamma che accompagna il figlio a scuola, al papà che compra il giornale, alle ragazze che guardano le vetrine, ai ragazzi che rimorchiano ed ai bambini che vorrebbero soltanto giocare!
La città che vogliamo è quella che abbiamo vissuto insieme il 23 e 24 aprile, è la Città Possibile dove non ci si ammala per lo smog, a misura di uomo, di donna e soprattutto di bambino, non è l’utopia. Esempi in Italia ce ne sono a centinaia e Velletri non può e deve essere una brutta eccezione.
Doveroso al di là di ogni nostro commento oltre alle immagini, dare spazio ed il giusto ringraziamento a chi ha contribuito all’ottima riuscita dell’iniziativa:
Le quattro Direzioni dei Circoli Didattici che hanno aderito all’iniziativa, i 6 plessi che hanno partecipato, le 29 Classi presenti (*), i 500 alunni che hanno giocato, cantato, ballato, dipinto, con il Circolo “La Spinosa” di Legambiente.
Ringraziamo inoltre per la collaborazione:
·           l’Istituto di Via Novelli, Sezione ARTE - Dirette dalla Prof.ssa Giovanna Aragozzini e da altri insegnanti presenti, molte classi dell’Istituto Superiore (II C, III C, IV C e II D) si sono occupate di gestire l’attività artistica e l’animazione della festa. Circa 100 gli alunni presenti. Le coloratissime e gioiose produzioni pittoriche e quelle in ceramica delle due giornate, verranno donate ai Circoli Didattici;
·           la Direzione Sanitaria della ASL RM H - Grazie alla sensibilità del Dott. Iacono e Dott. Tesei ed alla disponibilità del Personale del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Velletri (Emilio Mammucari, Piero Leoni, Giorgio Rezza e Paola Colletti), la manifestazione si è svolta per entrambi le giornate con la presenza di una unità mobile di primo intervento, garantendo sicurezza e tranquillità allo svolgimento di tutte le attività ludiche;
·           il Gruppo Indaco, Attività Multisensoriali - Si è occupato dell’esibizione in piazza delle danze in cerchio sotto la direzione di Caterina, Stefania e Manuela mentre Viviana ha animato i giochi di entrambe le giornate.
Ricordiamo inoltre l’Associazione Confimprese Veliterne, la Bottega Eco Solidale, Biotech ed Infotec che hanno aderito all’iniziativa.
La Campagna Nazionale Mal’Aria è conclusa, l’emergenza smog e rumori no ed il nostro Circolo continuerà la sua azione di sensibilizzazione, tutela e valorizzazione del Centro Storico di Velletri. Altre speciali iniziative sono in programma.
(*) L’elenco completo delle scuole partecipanti all’iniziativa:
Scuola Elementare Colle Palazzo: IV A, IV B e II A
Scuola Elementare Novelli: I A, II A, III A, IV A, I B, V A e VB
Scuola Elementare Morice: IV e V
Scuola Elementare Marcelli: I C, I E, II A, II B, II C, III F e IV B
Scuola Elementare 167: tutte le classi
Scuola Elementare Mercatora: tutte le classi


rocca priora
Presentato il libro degli anziani
(Nicola Pacini) - Giovedì 15, presso l’auditorium della Banca del Tuscolo, una gran folla ha assistito alla presentazione del libro “La memoria del passato nella città del presente” realizzato dal Centro Anziani A. Grisciotti, con il contributo della Provincia di Roma, del Comune di Rocca Priora, della XI Comunità Montana e della Banca del Tuscolo. Hanno collaborato alla raccolta del materiale un folto gruppo dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo del capoluogo e di Colle di Fuori, con interviste agli anziani, con la raccolta di materiale, e con la partecipazione agli incontri. Erano presenti alla riunione i consiglieri regionali Alfredo Antoniozzi e Bruno Astorre, il presidente della XI Comunità Montana, Giuseppe De Righi, e numerosi rappresentanti del comune di Rocca Priora e tanti cittadini e uomini di cultura. Ha svolto le funzioni di moderatore Luigi Iovino, del Messaggero. Il libro è diviso in 3 parti, nella prima parte si riporta la storia di Rocca Priora, dalla fondazione fino ai giorni nostri. Nella seconda il presidente del Centro Anziani Erminio Tisbi rievoca la storia del Centro, dalla costituzione nel 1984, ad oggi, nell’ultima vengono raccolte le testimonianze di alcuni anziani cittadini, personaggi caratteristici, proverbi, ricette. Lusinghieri i giudizi sul lavoro, utile per ricordare il recente passato e un valido aiuto per la società del prossimo futuro. Presenti anche rappresentanti dei centri anziani dei paesi vicini, tra i quali quelli di San Cesareo. Durante la riunione il capo redattore del Messaggero della zona dei Castelli Romani, Emilio Drudi, ha voluto festeggiare a nome del giornale i 50 anni di collaborazione della corrispondente locale Luciana Vinci, che molto commossa ha ringraziato tutti i presenti. L’assessore Damiano Pucci ha comunicato che è in preparazione una cerimonia ufficiale per celebrare degnamente tanto impegno lavorativo.
Molti gli interventi sul libro da parte dei presenti, tra i quali il presidente emerito del Centro anziani, Luigi Erminio Tisbi, che per primo aveva preparato la realizzazione del libro, e di Ilda Begheia, della terza media, che ha preso parte ai lavori di gruppo dei ragazzi.


grottaferrata
Calfapietra nuovo segretario della Lega Pensionati
(Nicola Pacini) - Martedì 6 aprile il Consiglio direttivo della Lega CISL dei Pensionati ha eletto nuovo segretario Giuseppe Calfapietra. Il precedente segretario Marcello Moretti ha lasciato l’incarico in quanto chiamato alla Provincia di Roma, quale segretario dell’assessore allo sport, Attilio Bellocci. Moretti era anche delegato della ADICONSUM per la zona dei Castelli Romani nord. Conserverà questo incarico, ma soltanto con impegni politici, verso le aziende del Lazio. Moretti ha ricordato il lungo impegno nella Lega, che proprio in questi giorni ha aperto una nuova sede a Frascati. Ha ringraziato i colleghi del direttivo per la collaborazione, che spera si protragga nel futuro. Il nuovo segretario ha ribadito l’impegno dell’organizzazione nel sociale, continuando gli incontri con i comuni per la politica sociale, Frascati, Grottaferrata, Monte Porzio, questo come comune capofila per l’assistenza domiciliare. Il compito di agente sociale della Lega rivestito da Calfapietra è stato affidato al collega Luigi Criccomoro.
Presenti alla riunione il segretario regionale Luigi Caracciolo e territoriale Simonetta Corato. Tutti hanno ribadito l’impegno della CISL sul territorio, per lo sviluppo e l’occupazione. Particolarmente seguito sarà il settore della ricerca scientifica, oggi al centro dell’attenzione nazionale, di cui Frascati è uno dei maggiori poli, con 5.000 addetti, con l’Università di Tor Vergata e il CNR. Altri settori privilegiati saranno la scuola, la sanità, la pubblica amministrazione.

 I NOSTRI PAESI - pagina 12

Sommario anno XIII numero 5 - maggio 2004