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Sommario anno XIII numero 5 - maggio 2004

 COSTUME

Quarant’anni di Nutella
(Silvia Cutuli) - “Che mondo sarebbe senza …”. L’oggetto del desiderio in questione è la Nutella, crema di cioccolata spalmabile, che in questi giorni festeggia i suoi 40 anni. Anni trascorsi sugli scaffali dei supermercati, come nelle dispense delle case di tutta Italia: sono 12 milioni e mezzo, le famiglie che oggi acquistano regolarmente Nutella. I nostri golosi palati non hanno che da ringraziare Pietro Ferrero, geniale pasticcere della provincia di Alba in Piemonte. Stanco di panettoni e pasticcini, Pietro vuole creare “il dolce per tutti”. Ci riesce nel 1945 con il “Giandujot”, un panetto di cioccolata da tagliare a fette e da gustare insieme al pane, buono ed economico, accessibile a tutti i portafogli nell’immediato dopoguerra. Un panetto da ventuno grammi si acquistava infatti a sole cinque lire, meno di un formaggino. Già nel ’46, il Giandujot è prodotto in quantità consistenti, tanto che i Ferrero inaugurano la loro prima fabbrica. La strada è ormai aperta: il “companatico dolce” conquista gli italiani, la produzione passa dai tre quintali di inizio anno ai 111 della fine. Pietro Ferrero continua la sua sperimentazione dolciaria, fino a lanciare nel 1964 il primo vasetto di Nutella, che segna l’inizio di un’era. Il marchio fa colpo sul target dei giovani e giovanissimi, e nel 1967 debutta in tv. È l’epoca del Carosello ed il lancio promozionale di Nutella, è accompagnato dalla lettura di alcune pagine del libro “Cuore” di De Amicis. Le campagne pubblicitarie che si sono succedute, hanno promosso un’immagine di Nutella associata ad un sano e genuino snack da gustare in compagnia. Si moltiplicano i Nutella Party e si è arrivati alla creazione di veri e propri Nutella Point, in cui gustare tutte le prelibatezze spalmabili. Oggetto cult di intere generazioni, la storia di Nutella è degna di un vero e proprio trattato di sociologia. Ci prova il giornalista Gigi Padovani raccogliendo nel libro “Nutella, un mito italiano”, storie e scoop legate alla cioccolata spalmabile. Per festeggiare i suoi 40 anni, la Ferrero ha già pronto un party esclusivo nella natia Torino: “The Beach”, che i numerosi fans potranno seguire sul sito internet www.mynutella.it.

 COSTUME

Sommario anno XIII numero 5 - maggio 2004